Ve lo dico subito: mi serve un aiuto, un consiglio.
Sono abbastanza nota in famiglia come colei che ogni tanto incorre in qualche gaffe. Bè ammetto che è abbastanza vero ma ultimamente ce n’è una ricorrente e questo è veramente deprimente.
L’estate scorsa ero al mare con mia figlia e i nipotini e vicini d’ombrellone avevamo una coppia con una bambina sui 10 anni. Molto carini tutti e tre. L’uomo della situazione poi era un divoratore di libri e quindi abbiamo avuto modo di chiacchierare molto. Dopo un paio di giorni di convivenza spiaggia, ho chiesto loro se avessero solo quella nipotina: mi è stato risposto che era la loro figlia!
Avrei voluto cambiare spiaggia, cambiare località, cambiare albergo!
Invece, incapace di gesti definitivi, ho abbozzato dicendo come era bello avere figli ancora piccoli in età, diciamo, matura.Da allora e fino alla fine della vacanza ci siamo scambiati solo i saluti!!!
Ieri al parco giochi, il mio nipotino giocava con un meraviglioso bambino di un paio d’anni. Eravamo solo noi quattro : il mio nanetto, io, il suo nuovo amichetto e la sua … nonna.
“Lei si occupa di lui tutta la settimana?” è stata la mia domanda, così giusto per dire qualcosa!
La risposta è stata affermativa, indovinate perchè? Avete indovinato: lei è sua madre!
A questo punto sono recidiva e, dopo aver giurato e spergiurato che mai più chiederò a qualcuno notizie circa il grado di parentela che intercorre tra adulto e bambino, vi prego di aiutarmi a distinguere una mamma un po’ avanti negli anni da una nonna.
O mi resta davvero solo il silenzio!?
credit fotografico amando.it
2 Comments
Non si possono distinguere, tranne casi eclatanti e se può consolarla, quando mia figlia era piccola mi chiedevano se io ero la tata brasiliana… e guarda caso in entrambi casi sono state due nonne a pormi la domanda… io credo che non sia causale. Voi nonni… siete l’anello preziosissimo di congiunzione tra le generazioni in famiglia. Il Suo è solo un gesto spontaneo e senza secondi fini di fare conversazione, è l’orgoglio di nonna di condividere la Sua esperienza… Io sono una mamma con i capelli bianchi che non tingo… quindi tra un po’ dalla tata brasiliana passerò alla presunta categoria delle nonne… pazienza, quello che importa che le persone … vadano oltre. Con simpatia e stima, mamma monica 😉
Devo congratularmi con quelle due nonne che non solo avevano ben capito che eri la tata ma anche di quale nazionalità. Spero non abbiano azzeccato anche la regione, la provincia e il paese del Brasile!! Grazie per la simpatia e la stima che ricambio, carissima mamma con i capelli bianchi che non tingi.