“Mamma c’è una cosa che non ho capito. Ma perché i costruttori non sono andati dove vivono i bambini poveri a costruire le case per loro?”.
Ecco la semplice domanda che mi è capitata tra capo e collo in un piovoso venerdì pomeriggio, l’ultimo di vacanze quindi già sufficientemente triste di per sé.
Colta un po’ alla sprovvista la risposta più immediata che mi è venuta è stata “perché purtroppo per costruire case ci vogliono soldi e lì non ce ne sono e noi, che viviamo nei paesi più ricchi, ne doniamo troppo pochi”.
Lo stesso bimbo di anni 5 allora ha pensato bene di destinare tutti i soldi del suo maialino ai bambini poveri… è già un primo passo.
Convinto però che forse 5-6 euro non sarebbero poi serviti a molto ha deciso, in quel momento, cosa avrebbe fatto da grande.
“Allora mamma io da grande farò il costruttore di case nei paesi dei bambini poveri; andrò dove vivono i bambini poveri e costruirò case, parchi gioco, campi da calcio, altalene, scivoli, pozzi”. E devo dire che è stato proprio il pozzo quello che mi ha stupito di più. “Sì perché mamma alla fine – che attualmente è l’intercalare preferito – basta scavare come si fa nella sabbia con la paletta e poi l’acqua la trovi e devi solo mettere un grosso depuratore (giuro) come quello del nostro lavandino ma più grande ed è fatta! Secondo me di soldi non ce ne vogliono poi molti”.
Io da domani aumento la rata del suo libretto di risparmio, quello che sto facendo soprattutto in vista dei suoi studi…non si sa mai! no?
In compenso il mese scorso voleva fare il super-eroe. Per fare giustizia. Lo adoro.
E i vostri bimbi vi raccontano quello che immaginano di fare da grandi?
Vi ricordiamo che avete ancora tempo per partecipare, insieme ai vostri bimbi, al progetto Pelikan LIVE YOUR DREAM: il concorso che permette di vincere subito tanti premi e vivere l’esperienza del sogno di ogni bambino, ma soprattutto permette di giocare con i nostri figli ai mestieri, reali o fantastici, che vorranno fare da grandi.
Partecipa anche tu con il tuo bambino al concorso e vinci il suo sogno!
Comments are closed.