percorso famiglia governo montiMonti vara il progetto “Percorso Famiglia“: un pacchetto di misure per il sostegno ai nuclei in difficoltà.
Presentato lo scorso 31 luglio dal Ministro della Cooperazione Internazionale e dell’Integrazione, con delega alla Famiglia, Andrea Riccardi, dal Presidente dell’ABI, Giuseppe Mussari e da alcune associazioni dei consumatori, prevede alcuni interventi previsti dal Protocollo d’intesa stipulato tra ABI e Consumatori.

Il tutto con un occhio (pare) alle diverse fasi di costituzione del nucleo familiare:

1.  costituzione della famiglia è previsto un sostegno per l’acquisto dell’abitazione, mediante la modifica del regolamento del Fondo per la Casa per facilitarne l’accesso e renderlo più in linea con la situazione attuale dei tassi di interesse.

 

2.  realizzazione del progetto famiglia e quindi nascita dei figli: ci sarà una proroga triennale (stabilita nella Legge di stabilità 2012, all’articolo 12) del Fondo di credito per i nuovi nati entrato in vigore nel 2009. Si tratta di un fondo destinato ai genitori di figli nati o adottati negli anni tra il 2009 e il 2014 e consente loro di richiedere un prestito a tasso agevolato, per un massimo di 5mila euro, presso le banche aderenti. Qualche informazione in più su questo progetto si possono trovare anche numero verde, gestito in collaborazione con l’INPS, 803.164.

 

3.  crescita della famiglia: in questa fase il sostegno viene rivolto allo studio dei figli, attraverso la modifica del regolamento del Fondo studenti per facilitare, anche qui, l’erogazione di finanziamenti.

 

4.  maturità della famiglia: per questa fase è prevista la proroga della sospensione dei mutui per le famiglie che hanno difficoltà a pagarne le rate. La misura è in vigore da 3 anni e consente di sospendere le rate dei mutui per 1 anno in caso di perdita del posto di lavoro, cessazione del contratto a termine, entrata in cassa integrazione, morte o grave infortunio.

 

Ora dico. Tutto molto bene. Ma non dimentichiamoci che le famiglie, se messe nelle condizioni di farlo, sono capaci di andare avanti con le loro gambe. Forse dovremmo impegnarci un po’ di più per quello…

 

Foto sxu

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

2 Comments

  1. Ciao a tutti,

    io e il mio partner stiamo per comprare casa e facciamo affidamento alla fondo sopra indicato. Da Giugno seguiamo gli sviluppi di questa nuova opprtunità però quello che non riesco a capire è: quanto tempo ci vuole per fare questi benedetti decreti attuati che modificano il regolamento di accesso al fondo?? quanto tempo dibbiamo aspettare? settimane?mesi?anni? La legge è stata fatta a Giugno 2013 se non erro ma ancora non si vede niente. Qualcuno sa darmi qualche info in più?

    grz e saluti

    • ManuAcrobata

      Ciao Maria

      per accedere al Fondo Casa bisogna rivolgersi alla propria banca verificando prima di tutto se rientra tra quelle che aderiscono a questa iniziativa, ci sono inoltre precisi requisiti di reddito e di status da rispettare.

      Questo il sito dedicato:

      http://www.diamoglifuturo.it/fondo-casa