Loro lavorano e pensano a lui. Come fare per renderli partecipi di quello che il loro bimbo fa durante la giornata?

Io ogni pomeriggio, quando il piccolo dorme, scrivo una mail alla sua mamma. Il titolo di questa mail è NEWS e le racconto tutto quello che è successo fino a quel momento. Non le dico solo se ha mangiato, se ha pianto e quante volte è andato in bagno da solo. Le racconto cosa ha detto, con cosa ha giocato, per cosa si è meravigliato. Le scrivo quanto gli è piaciuto vedere gli uccellini appollaiati sui fili della luce o che volavano in gruppo per partire verso i paesi più caldi, cosa gli ho risposto quando mi ha chiesto perchè sugli alberi non ci sono più le foglie (a proposito, gli ho detto che le foglie erano ormai troppo stanche e sono andate a riposare ma che in primavera ritorneranno). Le dico anche che abbiamo spento le candeline (per mio nipote tutti i giorni è il suo compleanno!), che ormai ha imparato perfettamente LA CANZONE DI MARINELLA e che, prima di dormire, la cantiamo sempre insieme. Mi sembra che in questo modo lei possa essere contenta e più partecipe di quello che suo figlio fa con la nonna.

E per completare l’opera spesso le mando anche qualche foto tramite cellulare (ve l’ho detto che sono tecnologica!). Siamo al parco e ZAC! una foto da mandare alla mamma. Siamo all’oratorio e ZAC! una foto da mandare al papà. Siamo sull’altalena, sullo scivolo, sulla bici, al laghetto a vedere i piccoli paperi… ZAC! facciamo una foto e la mandiamo a entrambi. Così è come essere sempre insieme!

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

2 Comments

  1. mammappagata

    Che nonna meravigliosa!
    Magari aver avuto una Tata così…

    Negli asili nidi dei figli di alcune mie amiche usano tenere un quadernino in cui annotano non solo le informazioni di base sulla giornata (cosa ha amngiato, quanto ha dormito etc) ma anche i progressi, le attività svolte…

    Io invece non ho mai avuto il piacere di sapere come i miei figli trascorrono il tempo in mia assenza.

    Complimenti davvero, con una punta di invidia per la fortuna di figlia e nipote

  2. lauracrobata

    ebbene si…sono una boccata di ossigeno anche nelle giornate più pesanti!!