Da regalare a un’amica o per sé, un libro è sempre un dono gradito. Soprattutto quando si affronta un momento importante come la maternità. Dedicatevi del tempo, un momento di relax con una tazza di tè, per sfogliare la nostra lista di libri da regalare a una mamma. E se ne avete da consigliarci scriveteci!
Libri per una mamma
1. L’AMORE SI MOLTIPLICA di
2. KEEP CALM E FAI LA MAMMA di Alessia Gilardo, un libro ricco di consigli pratici per aiutare a vivere l’esperienza di diventare genitori con serenità e senza lasciarsi sopraffare da falsi stereotipi. Consigli su come vivere la città con i figli, viaggiare con i piccoli al seguito o dove trovare strutture family-friendly. Molto utile, scritto da una “mamma in città”.
3. IL NUOVO METODO DANESE PER EDUCARE I BAMBINI ALLA FELICITÀ A A SCUOLA E IN FAMIGLIA di Jessica Joelle Alexander. Dopo il successo del libro Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni, un nuovo libro che aiuta i genitori a riflettere su come crescere ed educare i propri figli all’insegna della serenità! Ricco di esempi, confronti e suggerimenti.
4. IL TUO BAMBINO: TUTTE LE RISPOSTE di Tracy Hogg. Dall’autrice de Il linguaggio segreto dei neonati, un libro che affronta tutte le problematiche che vanno da 0 a 3 anni con l’approccio pratico e semplice della Hogg.
5. LE MAMME RIBELLI NON HANNO PAURA di Giada Sundas, racconta il primo approccio alla maternità di Giada, una delle mamme più famose del web grazie ai suoi post, con i quali racconta la vita da mamma con cinismo e ironia, facendo sì che tutte noi possiamo immedesimarci.
6. LE MADRI NON SBAGLIANO MAI di Giovanni Bollea, perfetto quando ci si sente confuse e in difficoltà. Questo libro regala una dose di serenità.
7. I GENITORI DEVONO ESSERE AFFIDABILI. NON PERFETTI di
8. LIBERA I TALENTI DEL TUO BAMBINO. Riconosci e valorizza l’unicità di tuo figlio di Francesca Valla.
“Ogni bambino è unico, irripetibile e quindi speciale. Ognuno a modo suo.”
Come possiamo noi genitori riconoscere i talenti di nostro figlio o di nostra figlia? Cosa possiamo fare per aiutarli a esprimerli al meglio, a coltivarli e a trarre felicità dalle loro passioni? Francesca Valla, insegnante e counselor, aiuta i genitori a scoprire come il talento possa esprimersi in mille direzioni, se riusciamo a orientare i bambini nel modo opportuno.
9. 60 ATTIVITÀ MONTESSORI PER IL MIO BEBÈ di Marie-Hélène Place: per stimolare il proprio bambino da subito, con idee creative e semplici che lo guideranno nella crescita.
10. MASSAGGIO AL BAMBINO, MESSAGGIO D’AMORE di
MAMMA MI RACCONTI LA TUA STORIA?
12. POI LA MAMMA TORNA. GESTIRE IL DISTACCO SENZA SENSI DI COLPA di Alessandra Bortolotti: oh, sensi di colpa, sembra che ce li regalino al parto! E il lavoro e il nido e l’allattamento: c’è sempre un motivo per sentirsi sbagliate. Questo libro insegna che il distacco è necessario e si può affrontare anche positivamente.
8 Comments
li ho letti tutti bellissimi!
ho letto il n’3 e l’ho pure regalato alla mi’ mamma
e le è molto piaciuto
Io l’ho adorato quel libro e ho molto pianto leggendolo…. proprio bello!
Ciao, sono Grazia, mamma e lettrice incallita.
Di quelli che vedo proposti ho molto amato il libro di Claudia Porta.
Mi permetto di aggiungere un piccolo suggerimento di lettura per le mamme di bimbi piccoli: Ero una brava madre (prima di avere figli) di Paola Maraone.
E il blog, che si chiama come il libro, è tutto da scoprire 🙂
Grazia
–
ciao a tutte, ho letto diversi libri qui proposti. Ne manca uno però, per me e molte mamme il migliore per i genitori, soprattutto per chi adora i testi di gonzales. Il libro è Smettila di reprimere tuo figlio, diventato bestseller in pochi mesi e molto recensito sui siti. anche se il titolo è un pò tosto il libro è meraviglioso e molto più completo di molti altri.
Grazie per l’utile lista. Barbara.
Grazie per il suggerimento Barbara, non lo conosco, approfondirò 🙂
Ciao a tutte, ne ho letti alcuni ma vorrei suggerirvene un’altro altrettanto bello. Si chiama patentino per genitori. Lo trovate sul sito: http://www.patentinopergenitori.com
Letto in un solo giorno. L’ho trovato un’ottima linea guida per noi genitori ma anche per nonni e zii!
Pingback: 5 libri da leggere in gravidanza