Da poco sono tornata nel fantastico mondo della puericultura, dopo quasi sette anni! Non sono moltissimi sette anni ma sono abbastanza per farti dimenticare tutto e farti sembrare anche le cose più semplici complicatissime!

Per esempio il primo spostamento in auto. Durata del nostro primo viaggio? Tra i 10 e i 15 minuti al massimo!
Oltre a sembrare pronta per fare il giro del mondo in ottanta giorni tra borse, cambi e accessori vari, mi sono ritrovata freezzata davanti allo sportello dell’auto aperto con una domanda scritta in fronte: e ora sto coso dove lo metto?
Per ‘sto coso’ si intende il seggiolino.

Nonostante fosse lo stesso seggiolino del primo figlio non ricordavo assolutamente come installarlo sull’auto. E dopo qualche mio maldestro tentativo di legaggi, la piccola ha iniziato a mostrare segni di insofferenza urlando in stile film horror, quasi volevo rinunciare. In mio soccorso è arrivato il mio smartphone grazie al quale sono riuscita a recuperare online il santo manuale di istruzioni!

Preparazione di borse e accessori: 30 minuti

Tentativo di installazione seggiolino: 25 minuti

Installazione effettiva: 3 minuti

Fortunatamente le volte successive sono andate meglio e abbiamo ottimizzato i tempi!

Quindi oltre a scegliere il seggiolino più adatto in base all’età e al peso del bambino ecco qualche consiglio per l’installazione:

  1. Prima di acquistare il seggiolino controllare che il modello sia compatibile con la vostra automobile (verificando anche il libretto dell’auto)
  2. Prima di ritrovarvi nelle mie stesse condizioni leggete il libretto di istruzioni e fate una prova di installazione senza la creatura urlante!
  3. Scegliere la posizione consentita in base all’età del bambino e alla tipologia di passeggino facendo attenzione a dove sono posizionati gli airbag che vanno disattivati quando il seggiolino si trova, posizionato in senso contrario alla marcia del veicolo, sul sedile anteriore, lato passeggero, per i bimbi fino a 9 kg
Seggiolini auto Chicco
Seggiolini auto Chicco

E queste invece le indicazioni generali da seguire per l’installazione a seconda del tipo di supporto scelto:

–       Gruppo 0 (dalla nascita fino a 9 mesi circa)

le navicelle di sicurezza, che permettono di mantenere i  neonati in posizione orizzontale,  adatte nei primissimi mesi di vita, devono essere fissate all’auto con appositi kit d’installazione omologati. In assenza del kit, la navicella non può essere usata in auto.

–       Gruppo 0+ (dalla nascita fino a 12 mesi circa)

I bambini  che usano i seggiolini di questo gruppo devono sempre essere posizionati in senso contrario alla direzione di marcia.  Poiché i sistemi di ritenuta del gruppo 0+ possono essere usati oltre che in macchina, anche sul passeggino, o a casa, per facilitare i vari spostamenti, è possibile installare sul veicolo una base fissa a cui basterà agganciare il seggiolino al momento dell’utilizzo.

In commercio sono disponibili due diverse basi:

  • con sistema di installazione con cintura a tre punti dell’auto, con guide per installazione delle cinture
  • isofix, dotata di connettori Isofix e support leg

–       Gruppo 1 (da 8 mesi a 4 anni circa)

Le indicazioni previste dalla normativa R44/04 – fino ad oggi l’unica adottata – prescrivono di far viaggiare i bambini su seggiolini Gruppo 1, ponendoli in senso di marcia. La cintura del seggiolino deve aderire bene al corpo, per evitare che si crei uno spazio che può essere molto pericoloso in caso di impatto.

In commercio sono disponibili seggiolini del gruppo 1 con:

  • Installazione con cintura a tre punti dell’auto, con guide per l’installazione delle cinture di colore rosso.
  • Installazione Isofix, che possono essere installati anche con la cintura dell’auto (obbligatori per la normativa I-Size)

–       Gruppo 2 (da 3 a 6 anni circa) + Gruppo 3 (da 5 a 12 anni circa)

Per queste due fasce, un rialzo sedile con schienale e poggiatesta offre la massima sicurezza, poiché consente di regolare la cintura in modo corretto sopra la spalla del bambino e, rispetto ai rialzi senza schienale in commercio, protegge maggiormente la testa e il bacino in caso di impatto laterale. Bambino e seggiolino vengono entrambi assicurati con le normali cinture dell’auto.
Superato 1,50 m di altezza, sarà possibile passare all’utilizzo della cintura di sicurezza  come per gli adulti, posizionandola correttamente sulla spalla e non sul collo.

Io ho fatto un bel ripasso recentemente, consiglio lo stesso anche a voi!

 

Fonte: Baby Car Safety by Chicco

Sicurezza in auto by Chicco
Sicurezza in auto by Chicco

 

 

Articolo sponsorizzato

 

Author

Sono una – quasi - donna con un bambino di sei anni e una seconda cosina appena nata. Più tante, troppe, passioni: dall’uncinetto alla illuminotecnica! Non è facile coltivarle tutte e infatti non lo faccio, ma internet mi aiuta a sopperire alla mancanza di tempo e di energie: tutto quello che mi piace lo trovo in rete ed è in rete che trovate me, Castagnamatta.

Comments are closed.