Dopo essermi consultata su Facebook con le amiche che ci seguono sulla pagina di Mammeacrobate, per il giorno di Natale (bissando pure a Capodanno tanto ci erano piaciute) ho preparato le lasagne al radicchio e salsiccia.Vi lascio la ricetta, meritano davvero e sono anche veloci da preparare e davvero gustose! Persino la mia bimba quattrenne le ha apprezzate, il chè è tutto dire 🙂
INGREDIENTI
1 pacco di lasagne fresche (per quattro persone almeno da 250 gr)
2 cespi di radicchio rosso rotondo
salsiccia
1 litro di besciamella
mezza cipolla per il soffritto
olio extra vergine di oliva qb
parmigiano reggiano qb
La besciamella l’abbiamo preparata in casa seguendo queste indicazioni: abbiamo scaldato un litro di latte e 80 g di burro in un tegamino, aggiungendo sale e, se ce l’avete, un po’ di noce moscata. Poi abbiamo aggiunto un po’ alla volta la farina, circa 150 g, mescolando continuamente e tenendo la fiamma bassa. La besciamella deve rimanere molto liquida perché le lasagne siano morbide e gustose, appena comincia a bollire tirare via dal fuoco.
In un tegame a parte abbiamo fatto appassire il radicchio tagliato a striscioline con un po’ di olio e cipolla tritata. Successivamente abbiamo aggiunto la salsiccia a tocchetti e l’abbiamo cotta insieme al radicchio. In questo modo abbiamo ottenuto un ragù bianco di salsiccia e radicchio.
Usando le lasagne fresche molto sottili non c’è stato bisogno di precottura e le abbiamo potute mettere direttamente nella pirofila.
Abbiamo quindi prima imburrato la pirofila, poi abbiamo disposto un primo strato di besciamella e ragù di radicchio e salsiccia e poi disteso il primo strato di lasagne. A seguire abbiamo proceduto alternando strati di lasagne a strati di radicchio, salsiccia e besciamella, con grattugiate di parmigiano ogni tanto!
L’importante, per una cottura ottimale, è mantenere la besciamella sempre ben liquida e inumidire per bene le lasagne, fino nei lati della pirofila.
Alla fine abbiamo concluso con una grattugiata di parmigiano e abbiamo informato a 180°/200° per circa 20 minuti (dipende dal forno che avete, meglio controllare ogni tanto la cottura prima che si secchino troppo le lasagne).
Il risultato è eccezionale!
1 Comment
E chi avevaq dubbi sul risultato? Adesso prepariamoci a qualcosa di più leggero per l’estate….presto un’insalata super appetitosa!!