Le mamme sono davvero piene di risorse, di questo ce ne siamo accorte tutte! Il post maternità non è caratterizzato solo da sconfitte, discriminazioni e da mobbing, grazie al cielo esistono anche storie positive, di donne che hanno sentito nascere in loro una nuova linfa, nuovi stimoli, nuove passioni e hanno deciso di dar vita ad attività professionali più in linea con la loro nuova condizione di donna e mamme. Abbiamo intervistato Alessia Scordo, la titolare della Baby Shower Italy, la prima agenzia italiana specializzata esclusivamente nell’organizzazione di questo party, e vi vogliamo raccontare la sua storia e l’originale attività a cui ha dato vita!
Alessia, ci racconti come tutto ha avuto inizio?
La gravidanza, come spesso amo dire è un viaggio, il più importante e il più impegnativo. E come in ogni viaggio che si rispetti oltre ai compagni si scelgono anche le tappe, le distrazioni, le immagini più care.
Io ho scelto di fare questo viaggio, che si è concluso 19 mesi fà, in compagnia di mio figlio certo, lui è stato il compagno più importante e presente, ma anche con un progetto tutto mio che è maturato proprio in quei 9, fatidici, mesi. Lavoro nella comunicazione da anni, sono una mamma social media addicted e appassionata di tutto ciò che è a stelle e strisce.
Durante questo “viaggio” ho cominciato a riflettere sulla condizione professionale delle mamme, sulle opportunità e anche sulla criticità a volte di dover scegliere tra famiglia e carriera, tra un lavoro che concilia il tutto e uno che invece ti fa fare tante acrobazie con tanti sensi di colpa… Noi mamme non ce li facciamo mai mancare!
Ecco che un giorno, leggendo uno dei tanti romanzi, mi torna in mente l’immagine di un party che avevo visto in un episodio di Sex & the City, un party del quale ricordavo soprattutto una strana torta e tanti pacchettini.
Ho deciso di approfondire e ho scoperto la tradizione tutta americana del Baby Shower. Ho fatto qualche ricerca per sapere se in Italia si organizzassero i baby shower, e chi lo facesse, ma purtroppo non ho trovato granchè. Allora ho cominciato a navigare su siti americani, sud-americani e anche qualcuno europeo, e ho scoperto un mondo di cose dolcissime, di prodotti hand made e soprattutto un mondo fatto di tante donne e mamme super creative e super professionali. Su Facebook ho scoperto le pagine di tante baby planner, così si chiamano in America le donne che si occupano dell’organizzazione di tutto ciò che ruota intorno alla maternità e alla gravidanza, e di tante cake designer e creative che anche qui in Italia realizzano prodotti favolosi e utili per l’organizzazione del party.
E’ stato così che ho deciso di lanciare la mia attività imprenditoriale, creare un’agenzia tutta “Italian Style”, specializzata esclusivamente nell’organizzazione dei Baby Shower. Ma il progetto va oltre e si fonda proprio sulla collaborazione con altre mamme e donne, fornitrici accuratamente selezionate ed esperte sia nell’organizzazione del party che nella realizzazione dei prodotti per il party stesso. Un network che si sta ampliando di giorno in giorno e nel quale credo molto.
Cos’è esattamente un baby shower e quale significato può avere per una mamma?
Un momento di allegria e un’occasione unica per festeggiare la gravidanza e la prossima maternità. Il Baby Shower per noi è proprio una festa da dedicare alla mamma. Un regalo utile e originale che può esserle fatto anche dalle amiche più care. Non so quante altre mamme se lo ricordino ma io per esempio della mia gravidanza non ho un’immagine “festosa” tipo quella di un addio al nubilato come lo festeggiai prima del matrimonio. Infatti, se ci pensate la maternità è un passaggio di status ancora più importante, forse l’unico davvero significativo nella vita di una donna e perché non festeggiarlo per averne un ricordo indelebile?
Di sicuro nessuno ci prepara abbastanza alla nascita di un bebè, forse non è neanche possibile farlo con troppo anticipo… E’ vero, ti dicono che la tua vita cambierà per sempre, che nulla sarà come prima, ma non ti dicono che passerà tanto tempo prima che tu possa riappropriarti dei tuoi spazi e ritagliarti un po’ di tempo solo per te. Non ti dicono che a volte ci si può sentire tanto sole e smarrite, anche inadeguate, e niente più delle persone care che ti staranno vicino possono sollevarti da questi momenti. Avere vicino le persone più care è importante prima e dopo il parto. Prima come compagne che ti rallegrano questo viaggio, che ti stanno vicine, che ti consigliano e ti fanno anche distrarre dalle solite, naturali, ansie. Dopo perché ti aiuteranno a vincere solitudine e insicurezze soprattutto se ci sono già passate. Nessuno può capire una futura mamma più di chi lo è già. Ecco perché un party, il baby shower, è davvero un’occasione unica da regalare e da regalarsi e da trascorrere con le amiche più care per avere un ricordo indelebile di questo viaggio e per poter ripensare con allegria a questa bella avventura. Dopo il parto ci saranno di sicuro molte altre occasioni di festeggiamenti, ma non sarà più la mamma l’unica e sola protagonista. Tutto sarà condiviso! E anche il tempo da dedicare alle amiche per un po’ sarà un ritaglio tra una poppata, e l’altra, il telefono che squilla e qualcuno che bussa alla porta…
Cosa prevede l’organizzazione di un baby shower?
I party che noi organizziamo seguono sì la tradizione americana, ma sono tutti personalizzati e tutti davvero con un tocco Italian Style. La cosa a cui teniamo è la scelta del tema per il party. Di solito rispecchia la personalità della mamma oppure è un simbolo della gravidanza. Scelto il tema tutto viene accuratamente pianificato per rendere originale ogni dettaglio. Noi cerchiamo di seguire i gusti e i desideri delle committenti, le consigliamo nella scelta della location, molto spesso anche una casa privata, nella scelta delle decorazioni e dei particolari che renderanno unico il party. Ci piace molto occuparci anche dell’animazione sia per le mamme che per i bambini spesso invitati “speciali” insieme alle loro mamme. Recentemente abbiamo introdotto, oltre ai giochi più tradizionali, anche il belly painting che piace molto. E altra cosa importante è che i nostri baby shower sono sempre più family friendly, anche i papà, oggi sempre più coinvolti nella gestione della vita familiare, partecipano ai party al di là di quello che prevedeva la tradizione.
Cosa non deve mancare nei vostri party?
Ci teniamo molto, sono il nostro punto di forza, le creazioni delle cake designer che collaborano con noi. Torte decorate in pasta di zucchero, biscotti decorati a tema e i tradizionali cup cake. Per le decorazioni, gli inviti, i bigliettini di ringraziamento tutto in tema e personalizzato grazie alle nostre designer e creative. Così anche per la tradizionale torta di pannolini, un elemento decorativo ma anche un regalo unico. Nessun party è mai uguale all’altro…
E i regali?
Bhè non c’è dubbio, come per ogni party di solito non ci si presenta a mani vuote. Anzi, ormai anche in Italia è tradizione per le future mamme quella di fare la Lista nascita. Noi ci occupiamo anche di questo. Aiutiamo le amiche e la mamma a scegliere dei prodotti utili ma anche originali e riserviamo loro degli omaggi o degli sconti particolari grazie a delle collaborazioni con aziende e brand legati alla maternità e all’infanzia che stiamo avviando.
Sul nostro sito, per le più curiose, abbiamo pensato di creare una sezione Baby Shower VIP nella quale raccontiamo le curiosità dei baby shower organizzati dai VIP e soprattutto dalle Star americane, per loro il baby shower party è un must da sempre.
Abbiamo ancora in cantiere molti progetti e tante collaborazioni, li stiamo seguendo io e le mie collaboratrici in un clima di lavoro molto solidale. Tra mamme è naturale!
Grazie Alessia e in bocca al lupo per la tua attività!
La Baby Shower Italy opera su Milano e anche su Roma e grazie al suo network è in grado di organizzare party anche in altre città d’Italia.
www.babyshoweritaly.com
Facebook www.facebook.com/Babyshoweritaly
Twitter @babyshoweritaly
E voi cosa ne pensate di questo genere di evento? Vi piacerebbe?
1 Comment
anchio a roma organizzo il baby shower ; )