Da quando è attivo questo canale diretto con gli esperti Electrolux più di una volta abbiamo ricevuto domande o letto commenti che si riferivano all’utilizzo di alcune sostanze come aceto o limone al posto dei detersivi tradizionali.
Come ormai sapete siamo molto attente all’ambiente e all’ecosostenibilità, motivo per il quale infatti abbiamo accolto fin da subito con piacere la collaborazione con una multinazionale che dimostra una forte sensibilità verso questi temi.
Noi personalmente non abbiamo mai fatto un grande uso di queste sostanze alternative ma, poichè mai dire mai, abbiamo pensato di porre direttamente la domanda a un esperto Electrolux, Giovanni Beretta, che ci ha risposto così:
“Noi riconosciamo alcune caratteristiche pulenti ed igienizzanti di alcune sostanze come aceto e limone e sappiamo che sostanze simili consentono di rimuovere un certo “tipo” di sporco, normalmente fresco e superficiale, e di sgrassare stoviglie impregnate di grasso o unto.
Tali elementi non sono pero’ da soli sufficienti a garantire una corretta eliminazione / rimozione dello sporco che si trova sui piatti allorche’ tale sporco risulti pesante, o “bruciato” come per esempio croste, unti solidificati, latte bruciato, eccetera.
I detersivi contengono tensioattivi, sostanze pulenti ed enzimi che tra l’altro raggiungono la massima efficiacia in corrispondenza di temperature particolari alle quali soprattutto gli enzimi presenti sprigionano una forza pulente che non e’ paragonabile per efficacia a quella di sostanze piu “naturali” che possono risultare blandamente simili in termini di efficacia ma certamente solo in alcune specifiche condizioni e combinazioni di fattori”.
Vi invitiamo inoltre a tenere sempre a mente le buone regole per un utilizzo più ecologico dei vostri elettrodomestici che trovate descritte a questo ink
E voi avete esperienze di utilizzo di detersivi “fai da te”?
2 Comments
Per rimuovere lo sporco bruciato basta usare succo di limone e sale grosso.
In lavastoviglie concordo: non sono fatte per detersivi naturali, ma ad esempio l’aceto o l’acido citrico concentrato sostituiscono alla grande il brillantante che alla lunga rovina le stoviglie.
Ho lavorato in un’azienda che produce elettrodomestici e ricordo perfettamente questi consigli da parte dei tecnici.
Io per sgrassare preferisco l’acido citrico concentrato (o il succo di limone) all’aceto perchè meno oleoso.
Ho iniziato a leggere la guida ai detersivi bioallegri scritta da un gruppo di persone non dipendenti di alcuna società rpoduttrice e/o venditrice di detersivi e/o elettrodomestici.
Penso che molti di voi già la conoscano in ogni caso di seguito trovate il link dal quale è possibile scaricare la guida, che esiste anche come pubblicazione che trovate a €10 nelle botteghe equo-solidali.
Ciao
http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm