Tutto nasce da una discussione su twitter, commenti all’acquisto da parte di Diego Della Valle di intere pagine dei principali quotidiani per gridare all’Italia la sua indignazione.
Poiché l’indignazione non è qualcosa che appartiene solo al signor Della Valle, ma coinvolge moltissimi cittadini che però non dispongono di risorse economiche sufficienti, l’idea è stata quella di invitare tutti ad una sottoscrizione popolare. L’obiettivo? Con un contributo individuale di 2 euro comprarsi una pagina di un quotidiano, dove pubblicare dieci leggi inderogabili che le donne chiedono per le donne alla politica. 10 temi concreti per iniziare a risolvere, e portare in un ambito di normalità, un’anomalia tutta italiana: la questione femminile.
Le dieci richieste di legge sono uscite da un primo confronto sul web e parlano di sussidio di maternità universale e di paternità obbligatoria; di educazione sessuale e di genere fin dalla prima infanzia e di leggi contro la violenza sessuale su modelli europei. Affrontano il tema della democrazia paritaria, con liste al 50 per cento e degli incentivi alle famiglie e ai giovani.
L’iniziativa nasce dalla volontà (per non dire la necessità) dei cittadini di far sentire la propria voce. E’ importante sottolineare che alla promozione del progetto contribuiscono attivamente donne E uomini, segnale evidente che molti cominciano a rendersi conto che un Paese più giusto nei confronti delle donne sarebbe un Paese in cui tutti potrebbero stare meglio. Uomini compresi.
Per il finanziamento abbiamo scelto la piattaforma indipendente e gratuita di Produzioni dal basso (www.produzionidalbasso.com) che garantisce che non ci sia alcuna intermediazione tra chi propone un progetto e chi decide di sostenerlo, ma esclusivamente scambi diretti e un impegno di finanziamento attraverso una vera sottoscrizione popolare.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.2eurox10leggi.blogspot.com
Comments are closed.