La bella stagione purtroppo si è conclusa e come ogni anno ci troviamo costretti a passare gran parte dei nostri pomeriggi tra le pareti domestiche, complice anche l’ora solare che ha ripristinato la triste abitudine invernale di giornate cortissime.
Eccoci quindi di nuovo davanti all’enigma di sempre. Come possiamo intrattenere i nostri figli senza cadere nella tentazione dell’eterna babysitter, signora televisione?
Questo vale specialmente per i più piccoli che ancora non sono affaccendati tra compiti, sport e impegni “in società”.
Le risposte sono molte, alcune le abbiamo già viste insieme l’autunno scorso, ma un gioco che piace davvero a tutti i bambini (e anche ai grandi) e che ci consente di creare e interagire con loro senza bisogno di grandi risorse, è il tradizionale gioco del pongo.

Tutti lo ricorderete per averci giocato da piccoli. Si tratta di panetti di un materiale malleabile al tatto, con i quali è possibile inventare e costruire utilizzando solo le proprie mani e la propria fantasia mille oggetti e personaggi diversi.
Il pongo ha molti vantaggi: si trova in ogni supermercato, costa poco (circa 2 euro una confezione), è colorato, non sporca (se resta qualche residuo sulla superficie di lavoro basta una spugnetta con un po’ d’acqua e subito vien via), ed è davvero divertente perché stimola la socializzazione, la creatività e la coordinazione manuale.
Le confezioni che troviamo sul mercato constano di 10 panetti colorati (ai nostri tempi esisteva solo grigio!).
Con ogni panetto è possibile realizzare un personaggio, oppure si possono mischiare i colori, per inventare pupazzetti od oggettini allegri e colorati insieme coi vostri bimbi. Vi diamo qualche idea!

UNA FIABA ANIMATA

Prendete il pongo e mettetevi con il vostro bambino a riprodurre i personaggi della sua fiaba o cartone animato preferito. Lavorate piccoli pezzi di materiale per ottenere visi, musi, vestiti e accessori e costruite insieme Cappuccetto Rosso, il Lupo, Cenerentola, Saetta McQueen, Hello Kitty, insomma date via libera all’immaginazione e poi giocate con i personaggi che avrete costruito, inventando un inedito sequel!

COSTRUIRE UN OGGETTO UTILE

Con l’ausilio di un coltellino per bambini in plastica (tipo Ikea), di un mattarello e del cartoncino a cilindro della carta igienica, potete costruire un porta penne, una tazza o un porta oggetti e colorarlo con diverse applicazioni. Basta stendere finemente il panetto con un mattarello, avvolgerlo attorno al cilindretto di cartone e poi tagliare da un altro panetto una parte rotonda che servirà da fondo al contenitore. Con gli altri colori inventare forme e decorazioni da fare aderire alla struttura del bicchiere. Ricordandoci poi di non usarlo per bere!!!

LA FATTORIA

Ad ogni colore associate un animale e poi cercate di riprodurlo col materiale a disposizione. Ne ricaverete una coloratissima fattoria!

IL PRESEPE

Visto l’approssimarsi del Natale, un’idea molto carina è quella di realizzare insieme ai nostri figli le statuine del Presepe, il bue e l’asinello, la capanna e la stella cadente.

Questi sono solo alcuni spunti. Basta lavorare il materiale, tirarlo, schiacchiarlo, piegarlo, arrotolarlo e dar corso alle vostre idee. I bambini ne saranno entusiasti e voi riscoprirete il piacere di questo gioco dal sapore “vintage”.
Fate sempre attenzione però che i più piccoli giochino con un adulto ed evitate di far maneggiare loro pezzi troppo piccoli. Dopodichè via al divertimento, in tutta sicurezza.

VOLETE FARE IL PONGO IN CASA?

E’ possibile e semplice, utilizzando dei comuni alimenti che si trovano in tutte le nostre dispense.
Servono:
2 tazze di farina
2 tazze di acqua tiepida
1 tazza di sale fino
2 cucchiai da tavola di olio

E se lo volete colorare, del colorante per uso alimentare.

Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino sufficientemente capace, antiaderente, e mischiarli sul fornello a fuoco lento finchè non acquisiscono la consistenza di un purè.  Il preparato dovrà essere lasciato sul fuoco fino a quando da solo non si staccherà dalle pareti del pentolino andando a formare un panetto al suo centro. Solo a questo punto sarà pronto per l’uso.
Spegneremo pertanto il fornello e lasceremo raffreddare il composto.
Una volta raffreddato occorre lavorarlo con le mani finchè non acquista una consistenza liscia e malleabile.
Nel caso in cui si voglia colorarlo, basterà dividerlo in palline, distenderle con le dita fino a far loro assumere la forma di una conca e poi mettere il colorante al centro, per poi lavorarle fino ad ottenere una colorazione omogenea.
Questo pongo “fai da te” ha il vantaggio di essere economico, ecologico e totalmente atossico.

Idea dal sito: http://ioricreo.altervista.org e http://nonsolodecoupage.forumcommunity.net/

Buon divertimento!

 

di Francesca Torracca

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.