Questa è una ricetta che richiede un pò di tempo per essere preparata, ma che molta soddisfazione, possiamo pensare di prepararli insieme ai nostri bambini, sempre considerando un pò di confusione in cucina, ma se lo si fa nel fine settimana quando tutti siamo più rilassati, sicuramente sarà un grande divertimento e un bel divertimento per i piccoli che avranno “creato” i loro cordon bleu.

Ingredienti

Una confezione di pan carrè da tramezzini
100 gr di prosciutto cotto tagliato sottile
Due mozzarelle
Due tuorli d’uovo più un uovo intero
Latte
Farina
Pane grattugiato
Olio per friggere

Preparazione

Bagnare una fetta di pane con del latte (consiglio di mettere il latte in un piatto e passare la fetta di pane sul piatto), adagiarla su un piano foderato di carta forno e coprirla con fette di prosciutto cotto e di mozzarella. Bagnare con il latte un’altra fetta di pane e appoggiarla sopra l’altra a chiudere come fosse un tramezzino, così fino a terminare gli ingredienti, appoggiandoli sul piano uno accanto all’altro.

A questo punto coprire con altra carta forno e schiacciare appoggiandoci sopra dei pesi (io uso pacchi di farina, di zucchero o brik di latte da un litro) e farli riposare in frigo.
E’ possibile anche prepararli la mattina per la sera.

Togliere dal frigo e tagliare come fossero tramezzini della forma desiderata, meglio però non fare delle forme troppo piccole, per evitare che in cottura fuoriesca la mozzarella.

Preparare un piatto con della farina, uno con le uova sbattute e uno con il pane grattugiato. Passare i “tramezzini” prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato.
Friggere in olio bollente e servire caldi. Si possono anche cuocere in forno, sono meno croccanti, ma comunque molto buoni.

 

di Tamara Blunotte

http://blunottelive.blogspot.com/

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.