Come già nel 2010, anche quest’anno il Ministero della salute, su proposta del Comitato nazionale multisettoriale per l’allattamento materno istituito presso lo stesso Ministero (D.M. 15/4/2008) – ai sensi del D.M. n. 82 del 9/4/2009 art.14 “Campagna sulla corretta alimentazione e tutela dell’allattamento al seno” – promuove l’allattamento al seno attraverso una campagna di comunicazione, allo scopo di informare e sensibilizzare sui vantaggi che questo comporta sulla salute del bambino sia dal punto di vista nutrizionale che su quello affettivo-psicologico.
La campagna intende sensibilizzare la popolazione sul valore dell’allattamento al seno, inteso come pratica di primaria importanza per la salute e, allo stesso tempo, come attuale e compatibile con gli impegni della donna moderna.
Destinatari di questa campagna sono ovviamente in primis le mamme e le donne ma anche i diversi professionisti sanitari che interagiscono con le donne in occasione del parto e possono essere promotori attivi dell’allattamento al seno sul territorio.
Lo slogan, come nel 2010, è “Il latte della mamma non si scorda mai”, per ricordare che il latte materno è il miglior alimento per il neonato, fatto su misura per lui, ricco di qualità uniche, i cui effetti benefici si protraggono nel tempo.
Il Ministero ha progettato e realizzato una campagna itinerante in collaborazione con le strutture sanitarie locali e le associazioni di settore. È stata ideata una manifestazione di piazza fortemente radicata nel territorio capace di comunicare l’argomento dell’allattamento a livello esperienziale con “emozione, coinvolgimento, partecipazione, incontro, piacevolezza, sorpresa, gratificazione, atmosfera, ricordo”.
È stato organizzato anche per quest’anno un tour itinerante nei territori dove l’allattamento esclusivo o predominante registra indici più bassi rispetto alla media nazionale. Le regioni individuate per le iniziative del 2011 sono la Calabria e la Puglia.
Ecco le date e le tappe del tour:
* Foggia: 8 maggio – Piazza Cesare Battisti
* Bari: 14/15 maggio – Molo S. Nicola
* Roma
– 19 maggio – Ospedale “S.Giovanni Addolorata”
– 25 maggio – Ospedale “San Giovanni Calibita Fatebenefratelli”
– 26 maggio – Policlinico “A.Gemelli”
* Cosenza: 9 giugno – Piazza dei Bruzi
* Reggio Calabria: 11 /12 giugno – Lungomare Falcomatà
L’iniziativa prevede l’allestimento, nelle piazze delle città di Foggia, Bari, Cosenza e Reggio Calabria, di un’area dedicata alla promozione dell’allattamento al seno presso la popolazione. Ogni giornata sarà articolata secondo un programma di attività diversificate: momenti di intrattenimento, formazione per gli operatori, servizi alle mamme e consigli di sensibilizzazione.
Ulteriori informazioni cliccando QUI
2 Comments
E chi come me non ha latte? Nonostante le ore passate con la piccola attaccata?
Ciao Monica, in realtà gli esperti in allattamento ti risponderebbero che NESSUNA mamma non ha latte. Se vuoi sul nostro forum c’è una sezione dove postare problematiche inerenti l’allattamento e una consulente a disposizione per le mamme. Ecco il link
https://www.mammeacrobate.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=25
ciao!