Ci facciamo sempre tanti problemi a preparare il tiramisù a causa dell’utilizzo delle uova crude, ma da quando è nato mio figlio, ho iniziato a pastorizzare le uova, così posso farlo mangiare anche a lui con tutta tranquillità.
Pastorizzare gli albumi è davvero molto semplice, si prepara uno sciroppo con metà acqua e metà zucchero e si versa ancora bollente nelle uova, montandole con lo sbattitore.
INGREDIENTI
5 tuorli,
500 ml di panna da montare,
250 g di zucchero,
100 ml di acqua,
500g di mascarpone,
Pavesini o savoiardi a seconda dei gusti
caffè e latte
LA CREMA
Montare molto bene la panna fredda in una ciotola di metallo tenuta in frigo circa mezz’ora, poi pastorizzare le uova con uno sciroppo fatto con 100 ml di acqua e 100 g di zucchero, aggiungere la crema di uova alla panna, aggiungere il mascarpone e il restante zucchero, sempre mescolando con lo sbattitore.
Bagnare i pavesini (o i savoiardi) con latte e caffè (per i bambini io utilizzo solo il latte), disporli su una pirofila e stendere sopra la crema di mascarpone. Si possono fare anche due strati di biscotti e crema.
Sopra per decorare si possono mettere del cioccolato a scaglie, cacao o codette colorate, facendo attenzione però di metterle al momento prima di servire, altrimenti si scioglierebbero.
Tamara Blunotte
http://blunottelive.blogspot.com
Comments are closed.