Può sembrare strano, ma i frigoriferi, attraverso i rumori che generano durante il funzionamento, ci stanno comunicando quello che sta succedendo in un elettrodomestico che, al contrario di tutti gli altri che si trovano nelle nostre case, è l’unico che funziona per 24 ore al giorno per tutti i giorni dell’anno!
Molti anni fa eravamo consueti associare al frigorifero il rumore del compressore che di gran lunga superava tutti gli altri. Andando molto indietro nel tempo, l’eliminazione dei Freon dannosi per lo strato di ozono dell’atmosfera e la ricerca dei minor consumi energetici hanno portato i costruttori di compressori a sviluppare nuovi tipi di prodotti che, oltre ai vantaggi sull’impatto ambientale, hanno anche raggiunto prestazioni eccellenti in termini di consumi energetici ma anche di rumore.
Probabilmente è anche per questo motivo che spesso, oltre al “classico” rumore del compressore, percepiamo adesso anche gli altri rumori che provengono dal frigo. Rumori che una volta erano coperti da quello che comunemente veniva chiamato il “rumore del motore”.
Solo raramente questi potrebbero essere i sintomi di un guasto o di un difetto, al contrario di norma questi rumori rivelano “in frigoriferese” i vari momenti del ciclo di funzionamento dell’apparecchiatura.
In questo articolo cercheremo di dare una spiegazione tecnica che aiuterà a capire meglio perché vari rumori siano generati in un “armadio” chiamato frigorifero e come sia lecito aspettarseli seppure questi siano meno facilmente comprensibili e immediati soprattutto se paragonati a quelli che si possono percepire dagli altri tipi di elettrodomestici.
E poi se anche Albano e Romina dicevano che il “buco nell’ozono faceva rumore”… potrà pur far qualche rumore il frigorifero che eliminando i freon contribuisce a richiuderlo!!!
Vi prego di passarmi le descrizioni sotto che per maggior chiarezza utilizzano termini che di tecnico hanno veramente poco!
I rumori del frigorifero: cosa ci dicono?
Il funzionamento base di un frigo è assicurato da un compressore che comprime un gas, che diventa liquido (cedendo calore in genere dal pannello posto nella parte posteriore del frigo), che iniettato attraverso un ugello si trasforma di nuovo in gas (sottraendo calore e quindi raffreddando la cella del frigo), per poi ritornare al compressore e ricominciare il ciclo.
Per cui sibilo, ronzio, gorgoglio, scroscio sono tutti rumori generati dal fluido refrigerante durante le sue trasformazioni da gas a liquido e viceversa.
Quando si raggiunge la temperatura impostata il compressore è spento da un termostato che poi provvede ad accendere nuovamente il compressore al momento che la temperatura risale.
Un ronzio è associato alla partenza del compressore e dopo i primi minuti tende a diminuire ma non a scomparire. Al momento che il compressore si ferma potremmo sentire un leggero traballio.
L’interruttore del termostato è quello che ci fa sentire il tic quando accende e spenge il compressore.
Materiali diversi, plastica, rame, ferro, alluminio …, sono in contatto nel frigorifero ed a causa delle continue variazioni termiche questi sono soggetti a movimenti reciproci. In più vi è anche la formazione e lo sbrinamento ciclico del ghiaccio. Scricchiolio o scrocchio sono associabili proprio a queste dilatazioni.
Molti frigoriferi oggi utilizzano ventilatori per la circolazione dell’aria all’interno dei vani frigo o freezer. Ma anche all’esterno per migliorare l’efficienza termica.
Quando il ventilatore parte o si ferma potrebbe sembrare l’avviamento o l’arresto di un motore di aereo in lontananza.
Poi vi sono i frigoriferi combinati che utilizzano un’elettrovalvola per indirizzare il fluido nella parte frigo o nella parte freezer.
Quando agiscono su questo scambio si sente un tic, che diventa un vero e proprio ticchettio per qualche secondo, quando questa effettua un suo ciclo di pulizia per assicurare il funzionamento nel tempo.
Con tutte queste descrizioni non voglio certo proporvi di sopportare stoicamente la sofferenza che potrebbe derivare da rumori veramente forti, fastidiosi e costanti che invece potrebbero essere il sintomo di un mal funzionamento o di un guasto.
E neppure voglio farvi ascoltare un frigorifero come fosse The Voice di Frank Sinatra”!
Solo raccontarvi che alcuni rumori, seppure di non immediata comprensione, sono associati proprio al modo di funzionare di questo elettrodomestico e per questo cercare di renderveli più familiari dal momento che questo elettrodomestico ce li trasmette mentre lavora per noi ininterrottamente tutto il giorno e per tutti i giorni dell’anno.
photo credit: iStock.com/cyano66
7 Comments
🙂 Ottimo l’articolo. Adesso sono più tranquillo quando sono in cucina e sento parlare il mio frigorifero.
Ringrazio il Sig.Vanni per una spiegazione dettagliata e precisa.
Saluti e buon lavoro.
Giobatta Pellegrini
Non avevo mai pensato al fatto che il frigorifero lavora 24/7/365…che consumo incredibile! Eppure di questo proprio non possiamo fare a meno, ma magari adottare pratiche di utillizzo intelligenti. Grazie per il post, interessantissimo: ora so cosa succede in cucina quando sento il vecchi Frank!
AMMAZZA CHE SPIEGAZIONE
il frigo freezer non scende al di sotto di 16 gradi e si sente rumore del gas
Sono grata per la spiegazione del ticchettio che è diventato di recente molto frequente rispetto ai primi tempi (acquisto marzo 2016) ed ero preoccupata. La Vostra spiegazione è stata più esauriente di quella del servizio clienti (visita a pagamento! nonostante la garanzia). Grazie.
Salve,io ho un frigo eletrolux rex,ho bisogno di un suggerimento,il mio frigo non vecchio,ha luglio fa quattro mese,.Il motore fa rumore persistente,ma il frigo raffreda.suggerimenti grazie Vittorio
Volevo chiedere se è normale che un frigorifero comprato nuovo da pochi mesi fa rumore di tanto in tanto come lo scricchiolio di una porta o di una balestra di un vecchio camion ci sono giorni che lo fa di più e giorni di meno non continuamente . Gradirei un parere di un esperto.grazie