Oggi prepariamo i biscotti di Carnevale, la festa dei bambini per antonomasia, che aspettano da Natale i giorni in cui potersi mascherare prendendo le sembianze del loro idolo o semplicemente per poter indossare il costume del fratello o la sorella maggiore.
Purtroppo però, capita in uno dei periodi peggiori dell’anno per quanto riguarda le influenze e spesso anche i bambini che non si sono ancora ammalati, passano i giorni del carnevale chiusi in casa per qualche malanno.
Ma anche se così fosse, ci si può divertire ugualmente e la festa la si fa lo stesso preparando addobbi di carta da appendere ai lampadari e spargendo stelle filanti ovunque. La cosa più divertente a casa mia è stare in cucina con mio figlio e divertirmi insieme a lui cucinando qualche delizia.
Biscotti di carnevale: mettiamo le mani in pasta!
I protagonisti di questa ricetta infatti sono i bambini, perché saranno loro a creare la formina! Chiediamogli di disegnare una mascherina su un pezzo di cartone, poi gliela facciamo ritagliare e la usiamo come stampo per fare queste mascherine, semplicemente appoggiandole sulla pasta stesa e ritagliandone il contorno.
Ingredienti
- 350 g di farnia 00
- 70 g di zucchero
- 40 g di burro
- 2 cucchiai di latte
- una presa di sale
- una bustina di vanillina
- 1\2 bustina di lievito per dolci
- 100 ml di vino bianco
Per decorare
- cioccolato fondente fuso
- codette colorate
- zucchero a velo
Disporre la farina a fontana sul piano da lavoro, al centro mettere lo zucchero, il burro ammorbidito, il latte, la vanillina, il sale e in fine il lievito.
Impastare tutto aggiungendo a piccole dosi il vino, fino ad ottenere un impasto non troppo morbido. Io ho fatto tutto nell’impastatrice.
Formare una palla, coprirla con della pellicola e farla riposare in frigo per almeno 45 minuti, io consiglio di lasciarla mezza giornata, ho provato e il risultato è migliore.
Con un mattarello stendere l’impasto in una sfoglia spessa 1mm e ritagliare le forme desiderate.
Disporre sulla lastra da forno foderata con carta forno o con un tappetino in silicone e cuocere a 170° per 10-15 minuti.
A questo punto decorare a piacere o semplicemente cospargere di zucchero a velo.
Ricetta di Tamara Blunotte
cover photo credit: 123rf
Aggiornato a febbraio 2019
1 Comment
Pingback: Carnevale con i bambini: 6 cose che non possono mancare!