Da un recente studio spagnolo arriva la notizia che il latte delle mamme che hanno partorito bambini pretermine sembrerebbe alquanto povero di antiossidanti, ovvero non conterebbe sufficienti quantità dell’enzima Q10, un prezioso antiossidante utile al trasporto di elettroni.

Per arrivare a tale conclusione i ricercatori hanno coinvolto 30 mamme che allattavano al seno, di cui 15 avevano messo al mondo bambini regolarmente, mentre le altre hanno dato luce a bambini pretermine.
Lo studio, condotto dall’ Università di Granada e l’ospedale universitario di San Cecilio (Spagna), ha voluto valutare la presenza del coenzima Q10 nelle varie fasi latte materno (colostro, latte di transizione e maturo) e capire se la concentrazione era uguale nei bambini nati a termine e pretermine. Quando sono stati esaminati i campioni di latte sono stati presi in considerazione anche altri fattori come la quantità di tocoferolo e la capacità antiossidante totale del latte. Al termine dello studio si è potuto notare come le concentrazioni di coenzima Q10 fossero più elevate, addirittura del 75% in più, nelle madri di bambini nati a termine. Allo stesso modo, anche il tocoferolo era molto più alto.

Fonte: lastampa.it

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.