Secondo uno studio pubblicato recentemente sul New England journal of medicine, è più probabile che la donna cada in uno stato depressivo, ansioso o di disturbi mentali, in seguito al parto che non dopo un aborto come ci si aspetterebbe.

Per arrivate a questa conclusione, i ricercatori provenienti dall’Università di Aarhus, in Danirmarca, hanno esaminato oltre 365 mila donne tra l’anno 1995 e il 2007. Tra queste più di 280 mila hanno avuto un figlio, e solo 84 mila un aborto.
La percentuale di persone che hanno chiesto l’intervento di uno specialista a causa di problemi ansioso-depressivi, è stata doppia tra le donne che hanno avuto una gravidanza normale rispetto a quelle che hanno abortito. Per l’esattezza, tra le puerpere ci sono state 15 persone su mille, mentre tra le altre, 7 su mille.
Secondo l’American Psychological Association, la colpa risiede nei cambiamenti ormonali che si verificano con certezza in seguito al parto. Non ci sono prove, invece, che ciò avvenga in seguito a un aborto. Indubbiamente i livelli ormonali influiscono notevolmente sull’umore e la sulla salute mentale della neomamma.

Di depressione post partum ne abbiamo parlato anche qui

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

2 Comments

  1. MammeAcrobate

    ciao Sofia, non viene specificato se si tratta o meno di aborto spontaneo, è riportato genericamente “aborto”.