Durante questi giorni di festa ho letto un libro di cui desidero parlarvi perchè la protagonista è una nonna raccontata attraverso gli occhi della nipote. ADA è una nonna. Una nonna normale che fa cose normali. Una come possono essercene tante. Eppure così assolutamente unica per sua nipote. Tanto che questa nipote sente la necessità di parlarne, di farla conoscere ad altre persone. Di far capire come nella quotidianità di una donna umile e semplice possano esistere momenti e atti particolarmente importanti. Ad Elisabetta bambina la sua nonna sapeva “raccontare” e raccontare ai bambini credo sia una delle cose più importanti per instaurare la memoria. Se Elisabetta ha memoria della sua famiglia , di quello che hanno fatto e di come hanno vissuto i suoi famigliari prima che lei nascesse lo deve a questa nonna straordinaria.

Grazie Elisabetta per averci fatto conoscere la tua nonna ADA e … chissà che anche io un giorno possa far conoscere la mia nonna Luigina!!!

ADA di Elisabetta Setnikar – Giraldi Editore


Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.