La moretta è la torta che ai bambini piace di più in assoluto e io la preparo spesso da presentare come merenda, mi piace molto il fatto che abbia un buon sapore di cioccolato, ma non contenga cioccolato, solo cacao. La nota un po’ negativa è il burro, ma quello cerco di reperirlo sempre di ottima qualità e per una volta ogni tanto, non fa male a nessuno.
Purtroppo però i bambini si stancano spesso delle solite merende e, come ho già detto più volte, la cosa migliore è cambiare la forma, quindi invece che la solita torta moretta, oggi per merenda ci sono i “morettini“, ricetta della moretta negli stampini dei muffin, e se Buzz Lightyear apprezza, di sicuro apprezzeranno molto anche i nostri bambini.

 


INGREDIENTI

4 uova (a temperatura ambiente)
200 g di zucchero
200 g di farina 00
4 cucchiai di cacao amaro colmi
100 g di burro
1 tazzina da caffè di latte
1 bustina lievito

La prima cosa da fare è sciogliere il burro in un bricco e lasciarlo raffreddare.
Intanto accendere il forno a 170 °C e preparare tutti gli altri ingredienti che occorrono.
In una ciotola mettere le uova con lo zucchero e cominciare a lavorare con la frusta elettrica alla massima velocità fino a che il composto non diventa gonfio e spumoso.
Poi aggiungere la tazzina di latte, il cacao e la farina setacciata con il lievito, amalgamare il tutto e alla fine incorporare, sempre con la frusta elettrica, il burro fuso e freddo.
Con queste dosi ho sfornato 20 morettini, se invece decidete di fare la torta lo stampo sarà di 26 cm di diametro.
Buona merenda a tutti i bambini…………e non solo!!

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

3 Comments

  1. blunotte

    E allora?? com’è andata la merenda?? Ce n’è subito un’altra pronta eh!!!