doula corso di formazione

Poichè crediamo molto in questa figura assistenziale e in generale in tutti coloro che come obiettivo hanno il sostegno alla maternità prima, durante e post parto, ci teniamo particolarmente a segnalarvi l’attivazione a partire da ottobre di un corso di formazione per intraprendere la professione della Doula. Chi è la doula? La parola “doula” viene dal greco antico e si riferisce a una donna che sta a servizio di un’altra donna. La doula, ovvero l’educatrice prenatale, è una figura assistenziale non medica, che accompagna la donna e la sua famiglia nella gravidanza, nel  travaglio e parto e a domicilio nella fase del puerperio. Una doula non esegue nessuna attività clinica ma combina la sua cura e saggezza con le competenze specifiche acquisite con un’apposita formazione.

Abbiamo già avuto modo grazie all’intervista a Loredana Miola – che vi invito a leggere se ve la foste persa – di conoscere più approfonditamente questa figura attraverso l’esperienza diretta di chi questa professione la svolge e la porta avanti con il cuore, soprattutto.

“La nascita di un bambino è un’esperienza straordinaria che implica fatica e saper affrontare l’imprevedibilità del quotidiano. Considerando che il benessere psico-fisico del bambino non può
prescindere dall’ambiente relazionale familiare e che le interazioni tra lui/lei e la madre, esistono fin dal concepimento, la sua cura richiede un sistema di attenzioni e amore che bisogna saper mettere in atto. Per fare ciò sono richieste molte risorse personali che in un momento così particolare possono non essere così semplici da attivare. Il sostegno adeguato e non invasivo della doula, rassicura e aiuta a
prevenire situazioni di disagio quali la depressione post partum, ansie e paure eccessive.
Oggi, le coppie si ritrovano spesso sole, senza più l’appoggio di quella rete parentale che un te
mpo accompagnava e garantiva il supporto prezioso durante un momento così importante e delicato. Tornati a casa dall’ospedale, i nuovi genitori devono affrontare un evento di tale portata senza sentirsi adeguati e sufficientemente pronti per iniziare una nuova realtà relazionale.”

Questo si legge sul sito della cooperativa sociale e organizzazione di volontariato Piccoli Passi, nate entrambe dalla volontà di alcune donne, per la maggior parte mamme, che si sono incontrate in un servizio comunale e che nel 1991 hanno realizzato (all’inizio in modo informale) servizi che si occupano di famiglie principalmente con bambini dalla nascita ai tre anni. Dal 2007 la Cooperativa Piccoli Passi progetta percorsi per la formazione di una figura professionale “Doula” con l’intento di supportare la donna e la sua famiglia nelle fasi della gravidanza, travaglio, parto e post-partum sul piano affettivo e psicologico, ma anche nel processo di riorganizzazione della vita quotidiana, nella prevenzione della depressione post-partum e nel sostegno dell’allattamento al seno.

doula corso di formazioneIl percorso formativo organizzato dalla Cooperativa Piccoli Passi è rivolto a tutte le donne che vogliono affinare le loro già “innate doti materne” e/o lavorano nell’ambito dell’assistenza prima e dopo il parto.
La preparazione avviene attraverso specifici moduli integrati che comprendono lo sviluppo di competenze relazionali e di assistenza psicofisica. La scelta è di far condurre il corso a più docenti proprio per arricchire e intrecciare varie tematiche e restituire cosi una visione d’insieme del percorso che si va ad intraprendere. I formatori sono tecnici esperti del settore, che condividono con noi una filosofia di sostegno alla nascita serena, alla famiglia, all’infanzia.
Si parla dunque di varie tipologie di sostegno: fisico, emozionale, informativo, pratico.

La formazione della Doula è un vero e proprio percorso di crescita, oltre che professionale anche personale. Perciò la struttura del corso è strettamente legata all’esigenza di esplorare una sfera interiore, che aiuti a comprendere aspetti intimi, profondi, uniti al conoscersi fino al ri-conoscersi, che accresca le capacità di prendersi cura di se stessi prima e poi degli altri.

L’iscrizione sarà accolta a settembre 2010 con successiva selezione attraverso il colloquio individuale entro la prima settimana di ottobre 2010.

Il corso si svolgerà in una delle sedi della Cooperativa Piccoli Passi a Sesto San Giovanni (in provincia di Milano) e l’inizio è previsto per sabato 16 ottobre 2010.

I moduli teorici e di formazione personale avranno luogo nelle giornate di sabato e/o domenica.

Per maggiori informazioni e per visionare il calendario del corso cliccate qui

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

6 Comments

  1. Mi piacerebbe molto poter fare questo percorso, lo valuterò seriamente. Complimenti per la segnalazione!

  2. Calandri

    Anche io sono molto attratta da questo percorso, devo dire che in Piemonte non ne ho mai sentito parlare, peccato! Mi chiedo se la figura della doula sia riconosciuta tra le professioni in organico alle ASL oppure se ci si debba proporre come libera professione…se qualcuno può chiarirmi le idee ne sarei molto grata! Buonanotte!
    :zzz

  3. marina celant

    io amo i bimbi piccolissimi, e mi piacerebbe diventare doula a MIlano dove potrei fare il corso. chi lo sapesse può scrivermi alla mail sopra menzionata.

    grazie mille
    marina:)

  4. ideamamma

    trovo questo corso MOLTO interessante, complimenti!