Siamo in pieno inverno e freddo, pioggia e neve non rendono di certo le giornate piacevoli per una bella passeggiata o per qualche ora di svago al parco con i bambini. Il rischio spesso, soprattutto la domenica, è che i piccoli passino la giornata tra cartoni animati, video su YouTube e videogiochi, attività non propriamente salutari per i nostri piccoli, soprattutto se prolungate nel tempo. Cosa fare allora per passare una domenica pomeriggio di spensieratezza tra svago e buon umore? Un’attività divertente per coinvolgere anche i più piccoli è quella di indossare il grembiule e cimentarsi nella preparazione di dolci e biscotti insieme a loro. Ci sono ricette particolarmente adatte ai più piccoli che possono essere realizzate insieme a loro perché facili e veloci, e poco importa se alla fine avranno le manine sporche di impasto o saranno coperti di farina, perché il buonumore e le risate, renderanno tutto più allegro ed entusiasmante.

Sono tante le preparazioni da fare insieme ai più piccoli, come preparare degli ottimi pancake ad esempio, una delle più golose e facile da realizzare. Si tratta di una ricetta che arriva direttamente da oltre oceano e che, specie negli ultimi anni, ha preso piede anche in Italia e, per di più, i bambini ne vanno matti.

Ovviamente sono davvero tante le preparazioni da poter realizzare per coinvolgere i bambini, sia dolci che salati. Bisogna solo dividere i compiti: gli adulti dovrebbero pesare gli ingredienti e rompere le uova, i piccoli si dovrebbero occupare del mescolare; gli addetti devono essere i genitori mentre alle decorazioni e all’impiattamento penseranno i bambini. Un bel premio finale renderà il tutto ancora più interessante.

I dolci da preparare con i bimbi

Tra i dolci più semplici da fare in cucina con l’aiuto dei bambini, di certo i più gettonati sono i biscotti perché sono facili da impastare, si possono fare in tanti gusti differenti e per le forme e la decorazione i più piccoli non dovranno far altro che liberare la fantasia. Ecco una ricetta a base di cioccolato: i cookies con gocce di cioccolato e nocciole. Basta procurarsi burro a temperatura ambiente, farina, uova, zucchero, gocce di cioccolato, granella di nocciole, uova e lievito per dolci. Assemblare gli ingredienti dentro una ciotola partendo dal burro, unire zucchero, uova, farina e lievito, cioccolato e nocciole e continuare a mescolare. Quanto l’impasto risulterà ben amalgamato, passare la ciotola ai bimbi che potranno prelevare un piccolo quantitativo di impasto per formare i biscotti, che andranno poi messi sulla teglia e cotti in forno per circa 10 minuti.

I biscotti al burro sono sempre una buona idea, non solo perché sono friabili e pieni di gusto, ma perché la consistenza del loro impasto permette di realizzarli davvero in tantissime forme differenti. Si potranno fornire ai bambini delle formine diverse oppure lasciare che modellino loro l’impasto, per non parlare poi della decorazione: confettini, granelle, cioccolato: davvero non ci sono limiti alla fantasia. Si realizzano con burro freddo, farina, zucchero, uova e vaniglia, da impastare prima nella ciotola, per poi passarlo su una spianatoia, stenderlo e tagliare le varie forme.

Se invece volete puntare su una torta, consigliamo di optare per una gustosa mug cake al cioccolato, i bimbi la adoreranno e potranno prepararla praticamente anche da soli: tanti ingredienti in una sola tazza, la loro tazza preferita della colazione magari. Per prepararla sarà sufficiente avere con sé la tazza per l’impasto, farina, uova, zucchero, latte, lievito istantaneo, olio di semi, cacao e gocce di cioccolato. Versare gli ingredienti nella tazza, oppure, se ai piccoli risulta più comodo, in una ciotola; amalgamare bene e versare il tutto nella tazza, a questo punto si potrà optare per la cottura al microonde (occorreranno circa 3 minuti).

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.