Per fare una torta salata di solito prendiamo una pasta brisè pronta e la farciamo con ingredienti un pò a caso, io ci svuoto il frigo ad esempio.
Però fare in casa una pasta brisè non comporta nè fatica nè molto tempo a disposizione, quindi perchè non provare a farla con ingredienti che acquistiamo noi?
INGREDIENTI PER FARE LA BRISE’:
– 300 g di farina 0,
– 100 ml di vino bianco secco,
– 80 g di olio evo (extra vergine di oliva)
– un pizzico di sale
Una volta impastato il tutto, si mette in frigo per mezz’ora circa (io l’ho lasciata 5 minuti in freezer) ed è pronta da stendere.
Dovremmo pensare più spesso che gli alimenti che compriamo troppe volte si possono fare in casa senza difficoltà, con notevole risparmio di denaro e di salute, ricordandosi al supermercato di comprare più materie prime e meno alimenti pronti, perchè tante volte non è questione di tempo, ma di impegno.
INGREDIENTI PER LA FARCITURA:
– 2 dischi di pasta ( in questo caso brisè )
– gr. 500 spinaci freschi
– gr. 300/350 ricotta
– gr. 120 parmigiano grattugiato
– noce moscata a piacere
– 2 uova
PREPARAZIONE
Lessare gli spinaci in poca acqua salata e scolarli (io gli spinaci li cuocio in padella con la loro acqua e poi li tengo in congelatore). Mentre si raffreddano stemperare la ricotta con il sale e la noce moscata. Aggiungere gli spinaci. Sbattere due uova intere e incorporarle al composto di ricotta e spinaci. Aggiungere il Parmigiano grattugiato. Assaggiare, e se neggessario, aggiustare il sale.
Io questa operazione la faccio nel mixer con la lama, così gli spinaci sono frullati e a prova di bambino, anche se al mio bambino è bastato far vedere un pezzo di cartone di braccio di ferro per convincerlo a divorare spinaci per far crescere i muscoli.
Adagiare il primo disco di pasta nella teglia di circa 25/28 cm di diametro e bucherellarla.
Versare il ripieno, livellare e ricoprire con il secondo disco di pasta schiacciando i bordi dei due dischi e ripiegandoli verso il centro.
Bucherellare ancora la superficie e spennellare con l’albume.
Lasciare cuocere per 20 minuti a in forno a 200°
Buon appetito!!
http://blunottelive.blogspot.com
1 Comment
Ho provato la pasta brise’ con la tua ricetta. E’ venuta benissimo! Ho fatto solo lo strato sotto (avevo la teglia larga). Il ripieno l’ho fatto con broccoli, patate e pancetta + un uovo per amalgamare.
Grazie!
Eli