torta di albicocche al sapore di cannella

Una merenda nata al volo, dalle albicocche comprate da dargli per merenda, salvo scoprire che quest’anno non gli piacciono!
Solo che, visto che l’anno scorso ne divorava una dietro l’altra, ne ho comprato un chilo e qualcosa dovevo pur inventarmi, così nasce l’idea di una torta, vediamo se un piccolo goloso di tre anni sa dire di no ad una fetta di torta piena di pezzettini di albicocca dolci dolci…
E così è stato! Divorata una fetta intera in pochi secondi.

 

INGREDIENTI:
100 g di burro
100g di zucchero di canna
3 uova
1 vasetto di yogurt alla vaniglia (ma potete mettere il gusto che preferite)
250 g di farina
Un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini di cannella
4 albicocche

Con lo sbattitore mescolare lo zucchero al burro a temperatura ambiente (o passato 10 secondi al microonde come ho fatto io perché ho deciso all’ultimo di fare una torta).
Quando saranno ben amalgamati aggiungere il vasetto di yogurt, le uova, la farina e il pizzico di sale e un cucchiaino di cannella.
Lavare, asciugare e tagliare a pezzettini di circa 1 cm per 1 cm le albicocche denocciolate e aggiungervi l’altro cucchiaino di cannella.
Aggiungere il lievito all’impasto e amalgamare le albicocche tagliate.

Versate l’impasto in una tortiera da 22 cm di diametro imburrata e infarinata e infornate a 180 ° per 35 minuti in forno ventilato, se avete un forno a gas o senza ventilazione meglio abbassare la temperatura dopo mezz’ora e cuocere per 40 o 45 minuti, fidatevi sempre della prova stecchino (infilare uno stuzzicadenti nella torta, se tirandolo fuori è asciutto la torta è cotta, altrimenti deve rimanere ancora in forno).

Una volta sformata cospargerla sopra di zucchero a velo, anche se i bambini, si sa, si divertiranno a soffiarci sopra e spargerlo ovunque, ma questo fa parte del divertimento della merenda.
Questo impasto si adatta a qualunque tipo di frutta, quindi possiamo modificarlo a seconda di quello che ci offre la stagione.

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

1 Comment

  1. deve essere buona per il mio b&b mi piace proporre sempre nuovi dolci per colazione proverò a fare la tua torta