Vogliamo parlare un attimo della relazione che si instaura tra la nonna materna e la nonna paterna? Due entità che formano un unico blocco con i nipoti. Entrambe “lavorano” per il benessere di quegli esseri speciali che sono i loro nipotini. Ma tra loro due che tipo di rapporto esiste? Ebbene, a mio parere non esistono vie di mezzo: o diventano grandi amiche o si ignorano completamente. So che questa seconda soluzione è brutta ma, credete, piuttosto che essere in competizione è meglio andare ognuna per la propria strada. Ma come è possibile quando entrambe amiamo le stesse persone, come dice un’altra nonna Maria? Anche in questo io ho avuto grande fortuna: mia mamma e mia suocera sono diventate grandi amiche e i quattro nonni hanno fatto molte cose assieme, spesso addirittura viaggi e vacanze. E’ stato bello vedere queste due mamme condividere il loro affetto per me, mio marito e le nostre figlie.
Quindi mi appello soprattutto alle nonne: cerchiamo di essere anche in questo di esempio positivo per le nostre figlie/nuore, potremmo trarne anche noi dei vantaggi. Che ne dite?
3 Comments
Qui le nonne hanno un rapporto di reciproca gentilezza e cordialità, ma in realtà… Mia mamma mal sopporta mia suocera, non in quanto suocera ma in quanto davvero pesante da digerire a parere unanime di chiunque la conosca. E mia suocera è stra-gelosa del rapporto che i nipoti comuni hanno con la nonna materna. Comunque davanti ai nipoti tutto affetto e disponibilità per fortuna
Be’ certo diciamo che la “consuocera” non è un’amica che ti sei scelta e coltivata, in qualche modo entra a far parte della tua vita senza che tu l’abbia voluto. A volte magari rifiutiamo a priori di approfondire una conoscenza, di instaurare un legame che potrebbe rivelarsi costruttivo per entrambi.
se neanche la condividisone degli affetti riesce ad avvicinare forse davvero è inutile sforzarsi!