Oggi mio nipote ha visto una foto della sua mamma e mi ha detto: “Nonna mandiamole un cuore!” Gli ho fatto notare che non si può “mandare” un cuore e lui mi ha risposto che sì, si poteva fare benissimo, bastava usare il computer! Poi sempre guardando la foto dove c’eravamo anche io e la zia, sospirando dice: “I miei migliori amici!”. Mi rallegro perchè penso stia parlando anche di noi due invece mi dice che i suoi migliori amici sono la mamma e il papà.
Perchè vi racconto questi tenerissimi episodi che immagino non siano nemmeno così rari nei rapporti nonna/nipote?
Un po’ per rassicurarvi, per dirvi che i vostri bambini hanno ben chiaro quali sono le persone per loro più importanti nella loro piccola vita. Non esiste nonna, zia, amico che possa sostituire nel loro cuore la mamma o il papà. Certo parlo di genitori che, pur disponendo di poco tempo per stare con il figlio, quel poco tempo lo dedicano tutto a lui, lo fanno sentire amato e importante, sanno trasmettergli fiducia.
Non disperate se perdete la prima parola, vi potrete godere tutte le altre (oltre tutto la prima parola è quasi sempre MAMMA), non rammaricatevi se la prima volta che andrà in altalena sarà con la nonna o la babysitter, non disperate se qualche volta ha la febbre e voi non ci siete. L’importante è che lui/lei sappia che comunque se ha detto una parola, se è andato in altalena, se ha imparato a scendere dallo scivolo voi siete orgogliosi di lui/lei e lo aiuterete a fare queste e tante altre cose.
Mi sbaglio forse?
1 Comment
Salve a tutte, sono mamma da 3 mesi e il mio imminente rientro a lavoro mi sta facendo riflettere molto sul futuro della mia piccolina. Chi starà con lei? Tra quanto è giusto portarla al nido? meglio lasciarla ai nonni?
Però nessuna di queste soluzioni mi rende tranquilla xché d’istinto vorrei solo starci io con lei….proprio perché non voglio perdermi niente di questa esperienza meravigliosa che è vederla crescere…….darle la mia impronta e provare su di lei le mie ideologie educative senza interferenze se non quelle del papà!
Non sopporto l’idea che a causa del mio lavoro non potrò pranzare con la mia nuova famiglia e preparare le prime pappe alla bimba, non potrò aiutarla a fare amicizia con gli altri bambini al parco…e chissà quante altre cose dovrò perdermi………la tentazione di mollare il lavoro per 2 anni è forte, ma ho paura di pentirmene!
Cara Nonna Maria….è vero che di parole ci sono tutte le altre, ma perdersi la prima e tutte le prime conquiste dei propri figli è davvero doloroso……e poi per che cosa? Per il lavoro! Non riesco a vederlo più importante che stare con la mia cuccioletta!