Come avrete modo di notare, le mie ricette vanno molto di pari passo con le stagioni, perché io preferisco consumare sempre frutta e verdura di stagione per pagarla prezzi ragionevoli, per mangiare qualcosa che non provenga dall’altro capo del mondo e per essere sicura di assaporarne il vero sapore.
Quindi ora che sta iniziando la stagione delle zucchine a tavola le useremo sempre di più, solo che i bambini, come con gran parte delle verdure, non gradiscono mangiarle così nude e crude e noi dobbiamo studiarci il modo per camuffarle un po’, anche se mio figlio di 3 anni, l’altro giorno ne ha presa una ed ha iniziato a mangiarla cruda, a detta sua era buona, mah!
Ecco quindi un’altra ricetta semplice semplice perchè a noi mammeacrobate è questo che serve, la semplicità, la velocità e nello stesso non rinunciare a preparare ai nostri figli un buon piatto appetitoso e nutriente.
Le quantità sono per due adulti e un bambino di 3 anni, poi regolatevi voi a seconda di quanto affamati sono i vostri figli.
Ingredienti
2 zucchine
Una scatoletta di tonno al naturale da 160 g
220 g di conchiglie (o qualunque pasta secca)
Preparazione
Scaldare un filo d’olio in una padella di acciaio (come già detto preferisco non usare le antiaderenti ) e mettere le zucchine tagliate a fettine sottilissime, aggiungere un bicchiere d’acqua, sale e far cuocere le zucchine, schiacciandole ogni tanto con una forchetta.
Nel frattempo mettere a bollire l’acqua per la pasta.
Quando le zucchine saranno cotte l’acqua bollirà, buttare la pasta.
Se le zucchine non sono ancora cotte aggiungere un po’ d’acqua bollente, schiacciarle bene con la forchetta fino a farle diventare una crema e aggiungere il tonno scolato. Il tonno non deve cuocere, quindi a questo punto si può anche spegnere il fornello per riaccenderlo quando la pasta sarà cotta e scolata direttamente nella padella, facendola saltare per un minuto.
Le mie ricette sono sempre adatte a tutta la famiglia perché sono fermamente convinta che i bambini sono più invogliati a mangiare se mangiano fin da piccolissimi a tavola con il resto della famiglia e lo stesso menù del resto della famiglia.
Buon appetito a tutta la famiglia!
http://blunottelive.blogspot.com
2 Comments
ho provato questa ricetta con una piccola variante, farfalle invece di conchiglie e unìaggiunta di ottima bottarga sarda….gran successo!
proviamo? ma sì!