Si avvicinano le vacanze (olè!!) e si avvicina anche, per molte di voi, il momento di decidere se affidare il
vostro bambino ai nonni
che magari potranno portarlo al mare o in montagna o chiedere loro di rimanere in città evitando in questo modo di allontanare il piccolo dai suoi genitori.

Quindi la decisione si divide tra calura, umidità al 90%, zanzare, smog, polvere etc…  e oasi di pace, di tranquillità e di aria buona.

Quando le mie figlie erano piccole le affidavo (non avevo molte altre scelte!) alla nonna paterna che assieme al nonno le teneva in montagna tutta l’estate. I nonni erano felici, le bambine stavano benissimo e io e mio marito alla sera ci ritrovavamo a… parlare di come stavano bene le bambine lontano da Milano.

So che la decisione non è facile e anche in questa circostanza credo valga la pena di trovare qualche compromesso. Magari non proprio tutta l’estate ma, se ne avete la possibilità, lasciate che i vostri figli trascorrano un po’ di tempo con i nonni in amene località di villeggiatura.

Farà bene ai nonni, ai piccoli e anche ai genitori che potranno riscoprire seratine piacevoli.
E per i fine settimana ci si ritrova tutti assieme!

Come sempre, sono curiosa di sapere cosa ne pensate: vacanze con i nonni o solo con i genitori?

photo credit: Girl looking at Fishing Boat in the Distance via photopin (license)

Author

9 Comments

  1. lauracrobata

    di avere una nonna super per mio figlio…quando era un po’ più piccolo mi facevo mille menate ma ora vedo quanto anche lui stia bene in vacanza con la sua nonna e sono felice…certo non riesco a distaccarmi per lunghi periodi ma sono assolutamente PRO VACANZE CON I NONNI! :love:

  2. Francyacrobata

    I genitori a casa a fare la vita da fidanzatini, i bimbi al mare o in montagna a divertirsi all’aria aperta. E i nonni quando si riposano? Presi tutto l’anno dietro ai nipoti neanche 2 settimane di relax?

    Premesso questo dipende dall’età dei bambini. Grandicelli decisamente in vacanza con i nonni, ma piccoli e monelli meglio con le mamme.

  3. Noi viviamo all’estero e i miei figli sono piccoli, quindi per me ora e` quasiimpossibile pensare di farli andare cosi` lontani da soli, anche se poi starebbero con i nonni. Pero` penso che sia una delle scelte piu` giuste che si possa fare per i propri figli: a prescindere dalla vacanza sana in se, il tempo che spendono soli con altri componenti della famiglia e` preziosissimo per il loro sviluppo emotivo e cognitivo. Viva i nonni!!

  4. ma non sempre vogliono!!!! i miei genitori per due estati hanno tenuto mio figlio grande(che allora aveva 1 anno e poi 2 anni) una settimana al lago con loro. quando poi è nato il secondo e sono nate anche le cuginette, i nonni hanno dato forfait e non intendono tenere più nessuno ( e non vengono al lago se ci siamo noi, vabbè ma questa è un’altra storia). mia suocera da sola non ce la fa e quindi mio marito porta i bambini in montagna e si portadietro pure lei, ma di fatto se ne occupa mio marito (ndr fa l’insegnante e quindi a luglio può andare via due settimane). quindi per concludere a casa nostra nemmeno ci poniamo il problema e ormai che figlio grande ha nove anni e va in vacanza “da solo” (colonia, campo scout, oratorio, …) sapete che vi dico? grazie nonni ma abbiamo imparato ad organizzarci da soli!!!

  5. Io ricordo ancora le mitiche vacanze al mare e in montagna con mia nonna e i miei cuginetti e le rimpiango. Purtroppo i miei genitori sono molto anziani e anche se mi piacerebbe affidare i miei piccoli a loro per le vacanze sono costretta ad organizzarmi con nido e punto verde. Ma come “non più bimba” consiglio a tutti i genitori che possono di regalare questa bella esperienza ai loro cuccioli.

  6. io lo manderei volentieri in vacanza con i nonni, gli farebbe così bene cambiare aria…peccato che nessuno dei 4 nonni si sia mai reso disponibile a ciò…invidio molto chi può permetterselo, soprattutto in un periodo come questo in cui la sera io e mio marito stiamo organizzando il trasloco e non possiamo dedicargli sempre tutto il tempo di cui ha bisogno….

  7. MammeAcrobate

    Io questa frase l’ho sentita dire diverse volte. Forse anche loro non sono “pronti” a sacrificare la libertà ritrovata…non saprei!
    Certo e’ che occuparsi 24 ore su 24 non è semplice e di certo e’ molto faticoso ma riserva anche tante soddisfazioni

  8. Lauracrobata

    Avere i nonni disponibili a portare i nipoti in vacanza anche se, nel mio caso, e’ una sofferenza (lo so che sono esagerata ma cosa ci posso fare) e di certo sentire tuo figlio che ti dice “il mio cuore e’ spezzato” non aiuta!

  9. mammamanager

    I nonni se ne vanno beati in vacanza al mare e a noi non ci fanno neanche appoggiare per un we?
    Perchè tutti parlano di nonnisitter ultradisponibili e non dei nonni egoisti ed assenti?