Chi pensa che in autunno non si possano fare tanti lavoretti divertenti? L’elemento principe viene proprio ora… dalla natura! Parliamo di foglie secche, castagne, ghiande, pigne e rametti. Con un pizzico di fantasia e tanto entusiasmo realizzerete con i vostri bambini delle vere e proprie opere d’arte. Inoltre si potrà trascorrere del tempo all’aria aperta per la raccolta del materiale, attività che tra l’altro sarà a “costo zero”.
Qui di seguito qualche spunto!
Da foglie a personaggi fantastici
In autunno è divertente passeggiare e andare alla ricerca delle foglie più belle, di varie dimensioni e colori. Che ne dite di sceglierle con cura e a casa decorarle trasformandole nei nostri personaggi preferiti? Occorre solo la fantasia! Lasciamoci ispirare dalla forma della foglia e disegniamo occhi, naso, baffi… Siamo certe che i bambini sapranno creare creature magiche. Scrivendoci sopra con un pennarello bianco possono anche diventare un originale segnaposto.
Ritratti con foglie ed elementi naturali
Avete mai pensato di creare ritratti con foglie, pigne, rami e quello che la natura vi offre? Bisognerà prima disegnare i tratti del vostro personaggio e poi con creatività abbellirlo creando ogni dettaglio. Raccogliete più materiale possibile e darete vita a grandi capolavori. Potreste provare anche a realizzare un autoritratto!
Foglie fossili
Se ai vostri bambini piace giocare con la pasta di sale, questo è il lavoretto con le foglie da proporre loro. Modellate la pasta di sale dandole la forma che preferite e successivamente imprimete le foglie sopra in modo che lascino la sagoma e le venature. Quando si saranno indurite sarà possibile colorare la forma con i colori a cera ed ecco che avrete creato foglie fossili.
“Vestiamo” i nostri personaggi preferiti con le foglie
Che ne dite di proporre ai bambini di “vestire” i loro personaggi preferiti? Disegnate la testa, le braccia e le gambe della principessa o del supereroe ma non il vestito. Verrà creato dopo utilizzando foglie e petali di fiori da posizionare e incollare sul foglio. Pensate prima all’abito da progettare in modo da cercare gli elementi naturali più adatti.
“Scacciapensieri” di foglie secche e castagne
Dopo essere stati a ‘caccia’ di foglie secche e castagne, il modo migliore per assemblarle è farlo a mo’ di scacciapensieri. Come realizzarlo? Occorrono spago o filo resistente e un ago con una cruna abbastanza grande. Fatevi aiutare dai vostri bambini alternando foglie secche e castagne, infilzando con ago e filo ogni componente. Chiudete poi le estremità del filo con un nodo e appendete lo scacciapensieri… vi porterà senz’altro fortuna!
Barattoli di foglie secche
Prendete dei barattoli di vetro, delle foglie secche, colla vinilica e un pennello. Ora divertitevi con i bambini: versate in una ciottola della colla vinilica e un po’ d’acqua; con il pennello passate la colla diluita sul barattolo e poi attaccate le foglie secche. Lasciate asciugare e la composizione è fatta! Per dare al lavoretto un’aria rustica incollate un’asola fatta con dello spago sulla parte superiore del barattolo. Come impiegare i barattoli con le foglie secche? Come portamatite o come portalumini per creare suggestive atmosfere!
Ghirlande di foglie secche
Acquistate del polistirolo a forma circolare (in commercio si trova facilmente) o del cartone e realizzate una corona. Applicate della colla vinilica e sistematevi sopra le foglie secche. I bambini si divertiranno tantissimo. Per impreziosire la ghirlanda di foglie secche, potete farci cadere sopra una pioggia di glitter o aggiungere qualche altro dettaglio a piacimento.
Le foglie secche prendono vita
Si può giocare con le foglie secche nei modi più svariati. Per realizzare un lavoretto che conquisterà i piccini, prendete – oltre che le foglie secche – un cartoncino e della colla. Che il gioco abbia inizio e via con la composizione di varie sagome… dai fiori agli animali. Una volte finito di incollare vi ritroverete con un bel quadretto da appendere nella stanzetta dei bambini.
Foglie volanti
Come rendere magica la camera dei vostri bambini? Con le foglie si possono creare diverse forme pendenti come folletti, animali del bosco, fatine. Basta incollare alla sagoma ritagliata nella forma più gradita le foglia secche e appenderla. La forma può essere disegnata dai bambini stessi che si sentiranno così positivamente coinvolti.
Stampini con le foglie secche
I bambini potranno usare le foglie secche come se fossero degli stampini per creare diversi disegni sui fogli. Dovranno solo spennellare la superficie delle foglie con della tempera e poi appoggiare la la parte colorata sul foglio. Il divertimento sarà assicurato!
Foglie mania!
Prendete delle foglie secche, un cartoncino, delle tempere e una spugnetta. I bambini devono adagiare le foglie sopra un cartoncino e poi con la spugnetta le tamponano con la tempera. Tolte infine le foglie sul cartone rimarrà la forma. In alternativa alla spugnetta è possibile usare degli spray colorati (attenzione: i bambini devono essere aiutati dai più grandi).
Composizione con le foglie
Preparate con i bambini dei collage di foglie su carta. Forate poi i bordi con una bucatrice e uniteli tra loro con dello spago. Infine legate la composizione autunnale a un’astina di legno e appendetela nella cameretta dei bambini.
Decorazione con le foglie
Volete rendere la cameretta dei bambini più “autunnale”? Vi consigliamo questa decorazione semplice, perfetta per ogni tipologia di camera e divertente da costruire insieme. Andate alla ricerca delle foglie e di un legnetto che posa andar bene nello spazio dove l’appenderete. Legate al ramo fili trasparenti e inserite le foglie della grandezza che preferite.
Taglia le foglie
Acquistate delle perforatrici con diverse forme… cuoricini, cerchi, farfalle, fiori! Fate divertire i bambini con le foglie secche! Con le forme ottenute potrete poi comporre dei simpatici collage.
Lavoretti con le ghiande
Nei giardini in autunno non mancano le ghiande. Fatene una bella provvista! Armatevi di tempere e coloratele insieme ai bambini. Potrete così creare dei graziosi oggettini. Il risultato finale sarà sensazionale!
Diritto d’autore foto copertina: 123rf
Articolo aggiornato settembre 200
1 Comment
Pingback: Giochi sulla natura per bambini: app, schede e attività creative - globetrottingkid