Ricordo lo scorso anno i miei dubbi. Mio marito mi chiedeva di andare in montagna per le vacanze estive, ma lui è un appassionato di passeggiate e trekking e con un bimbo di 3 mesi le cose erano piuttosto complicate. Mettici anche che mio figlio non ha mai amato fascia o marsupio e così tutto diventava più difficile! Avere un bimbo non significa limitarsi, ma trovare alternative per i neogenitori per godersi qualche giorno di relax senza perdersi momenti meravigliosi. Qualche esempio? Ci sono luoghi indimenticabili a misura di bambino e persino di… passeggino! Camminare e vivere nella natura non sarà più difficile e permetterà a tutta la famiglia di non rinunciare al piacere dell’aria aperta, che fa molto bene ai neonati, soprattutto quando è così pulita, come quella dei sentieri di montagna. Scopriamo insieme qualche possibilità per le prossime vacanze.

Trekking d’alta quota

Si chiama Woody Walk ed è una passeggiata panoramica nell’area escursionistica della Plose, vicino a Bressanone, nel Südtirol. Tra laghetti, alberi per le arrampicate e una sosta al rifugio Rossalm, che ospita una fattoria in cui giocare con gli animali ed un parco giochi, la giornata sarà interamente trascorsa nella natura. Viaggiate con il passeggino? Nessun problema, perché tra i sentieri escursionistici della zona del Gitschberg Jochtal i passeggini sono ospiti abituali. Dall’Hotel & Spa Falkensteinerhof di Valles (BZ) parte poi anche un itinerario che va da Maranza (vicinissimo a Valles) alle baite Wieser e Pranter Stadel, attraversando i boschi della valle Altafossa, per scoprire poi malghe e rifugi ad alta quota. Chi ha fratellini più grandi, non rinunci al Sentiero del Latte, la cui partenza è sempre vicino all’hotel. Potrete scoprire la produzione dei formaggi e dei deliziosi yogurt dell’Alto Adige!

Al Lago di Carezza

Una distesa d’acqua su cui si riflettono i pini dei boschi circostanti e le montagne che la incoronano: si tratta del bellissimo Lago di Carezza, in Val d’Ega, dove si possono trovare tantissime escursioni adatte a piccoli turisti, dove girare con il passeggino non è affatto complesso: potrete così scoprire i suggestivi masi Städtl, sostare tra prati e mucche, godervi la vista di Catinaccio e Latemar.

Nel Vallese con le marmotte

Confina con Piemonte e Val d’Aosta: è il cantone svizzero del Vallese, una zona ricca di cime e ghiacciai, tra i quali quello dell’Aletsch, cuore del primo patrimonio naturale Unesco delle Alpi. Qui troverete tantissimi sentieri percorribili con i passeggini (e non solo in estate, persino in inverno, con la neve battuta!). Una su tutte? L’escursione da Spielboden a Saas-Fee, dove incontrare le marmotte e dar loro da mangiare direttamente dalla manina. La Valle di Saas è la casa di tantissime marmotte, che vivono nascoste in tane sotterranee e, quando spuntano, adorano carote, arachidi o lattuga… portateli con voi per un momento divertentissimo con i bimbi!  

 

Si ringrazia Ella Studio per la foto di copertina

Author

Innamorata della vita, dei viaggi, della buona cucina. Smanettona, amo i social e la condivisione, più offline che online: le lunghe tavolate, le domeniche in famiglia, la risate esagerate. Freelance per vocazione, lavoro sul web dal 2009, nel 2013 divento co-founder di PaperProject.it. Nel 2016 realizzo il mio più grande sogno: diventare la mamma di Giacomo.