Mantova capitale delle pari opportunita’ il 6, 7 e 8 maggio 2010 grazie a SUI GENERIS, la manifestazione dedicata alle Pari Opportunita’ in Politica, Famiglia e Lavoro per accendere i riflettori su una questione mai passata di moda, quella della discriminazione della donna sul lavoro e nei luoghi del potere e delle decisioni.
* Durante la tre giorni, approfittando della partecipazione dei massimi esperti del settore, si vogliono mettere attorno a un tavolo politici, imprenditori, docenti, consulenti, sindacalisti e comuni cittadine e cittadini, per proporre soluzioni concrete e sostenibili e per affermare “finalmente“ che la questione della parità di genere va ben oltre l’aspetto della giustizia sociale. Perseguire questo obiettivo, infatti, denota lungimiranza per la salute della economia nella sua totalità.
* SUI GENERIS è una manifestazione dedicata al tema donna e lavoro, trattato nelle sue differenti sfaccettature attraverso conferenze, incontri e tavole rotonde ma anche eventi teatrali e momenti di intrattenimento, con l’intenzione di diffondere la questione a tutti i livelli di pubblico.
* Un intenso calendario di appuntamenti per approfondire ricerche e strategie su pari opportunità, lavoro e famiglia, inserimento della donna nel lavoro, favorire le mamme lavoratrici, discriminazione e strumenti di contrasto. Temi di grandissima attualità, non solo nel dibattito politico e economico, ma anche nella vita quotidiana delle famiglie, dove quella del lavoro appare come una delle problematiche più concrete e più sentite ma anche nell’agenda del governo che da tempo cerca soluzioni in favore delle famiglie italiane.
PERCHE’ UNA MANIFESTAZIONE SULLE PARI OPPORTUNITA’
* Secondo il rapporto 2009 sulle pari opportunità tra uomini e donne stilato dal World Economic Forum l’Italia è al 72° posto (e in discesa!), superata anche da Vietnam, Romania e Paraguay. Il dato dimostra che ciò di cui si parlerà a SUI GENERIS, come l’occupazione femminile e la conciliazione del lavoro con la vita famigliare, sono tema caldissimo e quanto mai all’ordine del giorno.
* L’attenzione per le politiche di genere non è solo una questione sociale ma anche di progresso economico generale. Se l’Italia raggiungesse il 60% dell’occupazione femminile (come chiesto dall’UE agli stati membri nella Strategia di Lisbona) il pil aumenterebbe del 7%. Inoltre, numerosi studi confermano che ogni 100 donne impiegate si crea un indotto di altri 15 posti di lavoro, sempre femminili.
Per conoscere nel dettaglio il programma e gli ospiti che interverranno, vi invitiamo a visitare il sito http://www.suigeneris-mantova.it
PROMOTORI
SUI GENERIS è un’iniziativa finanziata dal MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI.
Organizzano Teatro Magro, Comune di Mantova, Cisl Mantova e Associazione Ancorpari (associazione delle Consigliere di Pari Opportunità).
Sostengono l’iniziativa Regione Lombardia, Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Mantova, Fondazione Università di Mantova, Confindustria, Legacoop, Confesercenti, Uncom.
Supporto tecnico e scientifico: Variazioni Srl
CONTATTI
www.suigeneris-mantova.it
info@suigeneris-mantova.it
Segreteria organizzativa: 366.5957568
Via Sant’Agnese 10
46100 Mantova
Ufficio Stampa e Comunicazione c/o LabCom: stampa@suigeneris-mantova.it
(Serena Marchini 348.7458404, Ilaria Masè Dari 347.8010236)
Comments are closed.