L’estate sta finendo… come affrontare il rientro a scuola? Ecco il nostro kit di sopravvivenza per mamme (di tutte le età!)
Oddio. L’estate sta finendo. E se è difficile stare in vacanza con i bambini forse è ancora più difficile quel periodo di transizione che è il rientro alla normalità!
Le liste di supporto sulle cose da fare, mangiare, comprare, per i bambini si sprecano: maestre, siti web, gruppi su whatsapp. Ma a noi, chi ci pensa a noi?? Ecco mamme, ci penso io. Ecco i nostri consigli per un rientro a scuola senza problemi, per mamme di tutte le età (l’età dei bambini eh, non la vostra!)
Asilo nido
- Un’amica con figlio della stessa età. Non c’è niente da fare, nessuno può capire e soprattutto a nessuno interessa. Cosa? Quanto ha pianto il primo giorno (primo mese) di nido, quante volte ha fatto la cacca, i dettagli della gastroenterite, i lavaggi nasali sì o no, ha detto PODODORO!
Se non avete nessuno tra il giro di amici attaccatevi a qualche mamme direttamente al nido così potrete anche consolarvi quando si attaccheranno a vicenda qualsiasi virus. - Chili e chili di salviette umidificate. Abituatevi a ginocchia e piedi neri, mani appiccicose, musi sporchi, nasi smocciolanti. Abituatevi, ma puliteli.
- Un buono per una giornata alla SPA. Da usare entro fine Settembre.
Asilo
- Andate in cameretta ora, guardatevi intorno e trovate una parete libera o semi libera. Lì sappiate che sarà il luogo destinato ad ospitare la produzione di mille e mila disegni del piccolo artista.
- Una nonna che fa torte (o una vicina, o un’amica single, o un panettiere economico). Inizia l’era delle feste della scuola: di autunno, di Natale, dell’inizio anno, di fine anno, della primavera inoltrata, della Pasqua mancata. Ogni festa prevede rinfresco che sfocia in gare di torte et similia.
- Un patto di alleanza con l’altro genitore che per espiare le sue colpe (ne avrà no?) vi sostituirà a tutte le festicciole di compleanno a McDonald che verranno organizzate nei prossimi tre anni.
Elementari
- Fazzolettini per i momenti di commozione: non è più un animaletto, un neonatino, ormai è un “ometto”!!!
- Kindle. Non sto scherzando. Siete riuscite a leggere negli ultimi cinque anni? Non credo. Ma vedrete che ora si ricomincia (magari durante gli allenamenti di calcio, belli eh…)
- Pazienza. Tanta pazienza. 5 anni o quasi a ripassare le tabelline.
- Rete di mamme con le quali condividere… le attività extrascolastiche dei figli! Supportarsi a vicenda nel portare e recuperare i piccoletti è una manna dal cielo.
Scuole medie
- Account fake a tutti i social network. A partire da snapchat.
- Per lo stesso motivo attrezzatevi con la webapp di whatsapp: prima di consegnare il cellulare, la installate sul pc, la collegate al cellulare e così leggerete tutti i messaggi. Fiducia un cavolo, quella si conquista dopo anni e anni e anni di spionaggio. Non vi illudete, il diario segreto ve l’hanno letto tutti in famiglia.
- Un libro che vi spieghi come parlare ai vostri figli di sesso.
- Vodka. E’ un’età terrificante, ve lo dico.
Scuole superiori
- Un dispositivo GPS per animali. Così casualmente il dispositivo finirà dentro la borsa di vostra figlia o nelle suole delle scarpe di vostro figlio. E voi saprete sempre dove trovarli.
- Tinte colorate per capelli. Se non volete lasciar giù lo stipendio direttamente dal parrucchiere fateglieli voi.
- Un amico estetista, perché vi verrà davvero la depressione a vedere la sfilata di ragazze amiche di vostra figlia (o vostro figlio).
1 Comment
Pingback: Moda bambini: cosa comprare ora con i saldi per il back to school