Oggi torniamo a parlare di aiuti economici alle famiglie, scoprendo insieme una delle ultime novità previste in materia di sostegno ai nuclei numerosi. La recente circolare n. 70 del 29 aprile 2016 l’Inps, infatti, illustra i dettagli del nuovo bonus rivolto ai nuclei familiari con 4 o più figli, chiarendo le modalità di erogazione e i requisiti per poter usufruire di questa misura.
Bonus famiglie numerose: che cos’è?
La Legge di stabilità 2015 ha introdotto un nuovo beneficio in favore dei nuclei familiari nei quali il numero dei figli minori è uguale o superiore a quattro.
L’ingresso del quarto figlio si considera non solo per nascita, ma anche per adozione, affidamento preadottivo o temporaneo.
Bonus famiglie numerose: beneficiari e requisiti
Per ottenere tale beneficio non è prevista la compilazione di un’apposita domanda, ma sarà utilizzata quella presentata per la concessione dell’assegno per almeno tre figli minori relativo all’anno 2015 (c.d. assegno nucleo familiare) erogato dai comuni alle famiglie con un ISEE non superiore a 8.500 euro.
Bonus famiglie numerose: importo del beneficio
L’importo del bonus è pari a 500 Euro e viene corrisposto ai beneficiari dell’assegno familiare con le modalità di accredito di tale assegno, quindi per 13 mensilità e in corrispondenza del primo accredito utile.
Se il requisito della presenza di 4 figli minori non sussiste per tutto l’anno perché ad esempio il 4° figlio è nato nell’anno o, ancora, un figlio minorenne ha compiuto 18 anni, in questi casi il bonus è concesso solo in rapporto ai mesi nei quali i requisiti risultano soddisfatti, tenendo conto che ogni frazione di mese è considerata come mese intero.
È prevista inoltre l’integrazione della misura del bonus famiglie quarto figlio dopo 90 giorni dal termine per la presentazione della domanda con i 3 figli minori per l’anno 2015.
Per ulteriori chiarimenti si veda la Circolare Inps pubblicata al seguente link
photo credit: ritaglio christianabella – pixabay
Comments are closed.