Uno dei principi cardine dell’educazione di ispirazione montessoriana è l’autonomia. Il bambino viene spronato a fare da solo, attraverso l’esplorazione dell’ambiente, grazie a materiali ludico-educativi che permettono di mettersi alla prova.
Fondamentale quindi stimolarlo, allenando vista, tatto, gusto, olfatto e udito, sollecitati da input diversi che lo aiutano a scoprire il mondo che lo circonda. Si tratta di giochi e attività pensati per favorire lo sviluppo manuale, motorio e di molte altre abilità importanti per la crescita.
Giochi che, per chi ama il fai da te, possono essere anche autoprodotti, ma che chi non è molto abile o non ha tempo, può facilmente acquistare online, sono davvero tante le proposte tra cui scegliere.
Oggi, ad esempio, vediamo insieme una selezione di giochi montessoriani acquistabili in rete davvero carini!
Potrebbe interessarti anche >> 5 attività montessoriane per bambini da 3 a 6 anni
5 giochi montessoriani da trovare facilmente online
Set perline in legno di IMP
Il coloratissimo kit Perline di legno SMG disponibile su Amazon, utile per esercitare le abilità manuali e la motricità fine, oltre che la vista. Tante possibilità per allenarsi infilando e sfilando le perle nei cordoncini, seguendo criteri che possono essere di volta in volta diversi: in sequenza per forma, colore o alternati…via libera alla creatività! Dai 3 anni.
Il memo tattile di Small Foot Company
Un gioco tattile che potete trovare tra i tanti giochi educativi dell’e-shop Orso Azzurro. È composto da 10 piccoli cilindri di legno, ognuno dei quali ha un diverso rivestimento interno. Il bambino senza guardare dovrà incastrare i cilindri, inserendoli nel giusto foro della base di legno, sviluppando così il senso tattile e imparando a riconoscere i diversi materiali. Dai 3 anni.
Tavola con Serratura e Chiavistello di Melissa & Doug
Un giocattolo che abbiamo scovato sul sito di Biosolex, costituito da una tavola in legno con 6 serrature, chiavistelli e combinazioni segrete. I bambini saranno chiamati ad aprire le porte numerate per scoprire quali simpatici amici nascondono! Utili per le abilità motorie fini, ma anche per riconoscere i colori, i numeri e gli animali, stimolando curiosità e immaginazione.
Carrello cubi Mula di Ikea
24 blocchetti in legno con tante forme diverse, che aiutano lo sviluppo della coordinazione e del pensiero logico, per sbizzarrirsi in costruzioni di ogni tipo assecondando la fantasia! Il carrellino, grazie al cordoncino a supporto, può essere facilmente trasportato e usato anch’esso come giocattolo. A gioco finito, sarà un pratico contenitore dove riporre in ordine i colorati cubetti. Dai 18 mesi.
Il cubo Zoo di Imaginarium
10 cubi illustrati in cartone di dimensioni decrescenti che si incastrano l’uno nell’altro o si impilano per creare una torre. Numerati dall’1 al 10 su una faccia, dall’altra riportano lo stesso numero di animaletti, mentre su un’altra faccia ancora i simpatici amici formano i rami di un albero. Carinissimi per imparare a conoscere gli animali, ma soprattutto ad associare e a costruire usando i volumi. Adatto anche ai più piccoli.
Voi quale tra questi giochi montessoriani vorreste regalare al vostro bambino?
Buon divertimento!
cover photo credit: Ikea, Orso Azzurro, Biosolex
Comments are closed.