Per molto tempo il nostro ordinamento giuridico ha considerato il rapporto nonni-nipoti solo da un punto di vista patrimoniale, obbligando i nonni a provvedere al mantenimento dei nipoti, laddove i genitori non ne abbiano la possibilità. Ma quali sono i diritti dei nonni?
I diritti dei nonni: cosa dice la Legge?
La nostra legislazione – tenuto conto anche dell’art 8 della Carta Europea dei Diritti dell’Uomo) – già con la legge n. 54/2006, riformulando l’art. 155 c.c., ha inserito il comma 1, il quale stabilisce che i bambini devono:
“Conservare rapporti significativi con gli ascendenti – nonni, bisnonni, zii e prozii fino al quarto grado di parentela – e con i parenti di ciascun ramo genitoriale”.
Tale norma, si applica a tutti i giudizi relativi alla crisi familiare, quindi anche al divorzio, alla crisi della famiglia di fatto e all’annullamento del matrimonio.
Viene così riconosciuta la rilevanza della figura dei nonni nell’educazione e nella crescita dei nipoti. I genitori, quindi, NON possono impedire che i propri figli incontrino i nonni, a meno che non si dimostri che il tempo che i bambini trascorrono con loro sia deleterio per la loro educazione.
Con la riforma della filiazione poi (l. 219/2012 e d.lgs. 154/2013), vi è stata una svolta significativa. Dal 7 febbraio 2014, infatti, è in vigore il Decreto Legislativo 154/2013, che riconosce ancora una volta, il diritto dei nonni ad avere rapporti con i propri nipoti. Tale riconoscimento è stato fondamentale nella misura in cui la legge del 2006 si focalizzava sul diritto dei bambini ad avere rapporti con gli ascendenti. Con questo decreto, invece, sono i nonni a poter rivendicare il diritto ad incontrare i nipotini. Tale diritto viene infatti espressamente enunciato anche al di fuori dei casi di crisi della famiglia.
L’art. 315 bis c.c., introdotto dalla l. 219/2012, prevede tra l’altro che:
“il figlio ha diritto di crescere in famiglia e di mantenere rapporti significativi con i parenti”
Ciò assume valore di regola generale nella vita familiare. Regola non solo nelle ipotesi di rottura dell’unione tra i genitori, ma in qualunque rapporto genitoriale, essendo tale regola valida per ogni figlio a prescindere dall’esistenza del vincolo matrimoniale dei genitori.
L’art. 317-bis del codice civile, come riformulato prevede che:
“Gli ascendenti hanno diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni. L’ascendente al quale è impedito l’esercizio di tale diritto può ricorrere al giudice (Tribunale per i minori) del luogo di residenza abituale del minore affinché siano adottati i provvedimenti più idonei nell’esclusivo interesse del minore”.
È stato così dato un valore autonomo ai diritti dei nonni verso i nipoti, di vivere normali e tranquille relazioni affettive e di partecipare alla loro vita.
I diritti dei nonni: cosa fare se gli viene impedito di vedere i nipoti?
Laddove ve ne sia la necessità, i nonni, che si vedono privati dei rapporti con i nipoti, quindi, dovranno rivolgersi al Tribunale per i minorenni del luogo in cui risiedono questi ultimi. È previsto l’ascolto del bambino che abbia compiuto i dodici anni o che sia capace di discernimento, se di età inferiore. Se il ricorso è presentato contro uno dei genitori del bambino, è previsto la comparizione dinanzi al tribunale del genitore.
I nonni potranno chiedere che siano regolate le loro frequentazioni e i rapporti di visita con i nipoti e, nei casi più gravi, chiedere che vengano assunti provvedimenti incisivi e limitativi nei confronti dei genitori. Il tutto tenendo conto dell’esclusivo interesse dei bambini, sperando non abbiano già subito condizionamenti da parte di uno dei genitori.
Separazione, divorzio, affidamento: quale il ruolo dei nonni?
Nulla è cambiato, invece circa l’eventuale intervento dei nonni nei procedimenti di separazione, divorzio, affidamento e regolamentazione del mantenimento dei figli nati fuori dal matrimonio. La riforma ha, come si è detto, stabilito un procedimento autonomo di competenza del Tribunale per i Minorenni e non ha previsto l’intervento dei nonni nei procedimenti di separazione, divorzio ecc.
Naturalmente, ogni storia ha un proprio percorso, ragion per cui è possibile trovarsi di fronte ad una separazione nella quale si discute, anche, della relazione dei bambini con i nonni e, allo stesso tempo, un diverso procedimento promosso dai nonni davanti al Tribunale per i Minorenni, con il rischio di decisioni contrastanti, ad esempio, in tema di regolamentazione dei tempi di visita e delle frequentazioni.
È importante che i nonni si adattino alle necessità ed esigenze dei nipoti senza modificare in alcun modo la loro vita, e collaborino nel loro interesse e per la loro serenità.
“Nessuno può fare per i bambini piccoli ciò che fanno i nonni. I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini.” (A. Haley)
photo credit: KERBSTONE – pixabay & February 10th 2009 via photopin (license)
58 Comments
Salve, mi chiamo Michele vivo a Taranto, siamo in fase di divorzio con mia moglie. Abbiamo un bambino di 4 anni. Mia madre e mia sorella vivono ad Ancona, lei non vuole che porto mio figlio dalla nonna ad Ancona. Mia madre in più non può camminare, quindi non può prendere mezzi per spostarsi a Taranto per vedere il suo nipote. La mia domanda è la seguente:
Mia moglie, può obbligarmi a non portare mio figlio ad Ancona?
Grazie aspetto una vostra risposta.
Se siete in fase di divorzio, vuol dire che nei patti di separazione è stato stabilito come dividervi il tempo con il bambino…
Se è previsto che il bambino trascorra anche la notte con lei…
Se non ci sono impedimenti fisici del piccolo, la madre non può impedirle di trascorrere il weekend altrove…
Generalmente i giudici non fissano dei paletti…
Limitazioni si prevedono per i lattanti
Sono vedovo da più di 2 anni, vivo e lavoro a 300 km dal domicilio dei nonni materni e paterni di mio figlio di 4 anni. I nonni materni continuano ad avanzare richieste di lasciargli mio figlio per qualche settimana, in estate. Ma io non voglio lasciarglielo per adesso perchè è molto piccolo. E voglio che lui stia con me. Periodicamente durante l’anno andiamo qualche giorno nella città dei nonni che vedono liberamente il nipote. Loro continuano con insistenza a chiedermi di lasciarglielo, se dovessero rivolgersi ad un giudice per avanzare una richiesta del genere, potrebbero ottenere qualcosa su una richiesta di questo tipo? Inoltre mi chiedono spesso di essere ospitati dentro casa mia. Ma io mi sto rifacendo una vita e non vorrei interferenze, fermo restando chiaramente tutta la mia disponibilità a portargli il nipote compatibilmente con i miei impegni lavorativi. Grazie per ogni suggermimento.
Se i nonni vogliono incontrare il bambino ben potrebbero trovare una sistemazione per il pernotto.
Se il bambino è piccolo e non ancora completamente autosufficiente, non credo possano obbligarla a lasciarglielo.
Salve siamo in fase di separazione, la bambina di 7 anni viene portata dai nonni ogni volta che la tiene il padre io mi rifiuto di portarla e la bambina non vuole che la porto io perché sono stata insultata da quest’ultimi davanti alla bambina. Posso rifiutarmi di portarla io dai nonni paterni? Io non nego che ci vada quando è con lui
Se la situazione è così degenerata non credo sia il caso che sia lei a portare il minore dai nonni paterni.
Non possono obbligarla.
Se la bambina vede comunque i nonni non vedo problema alcuno.
sono lucia vorrei porvi questo quesito.con mia figlia nno siamo in buoni rapporti causa la separazione con il mio ex marito,e’ nato mio nipotino e’ lei mi ha vietato di vederlo ,chiedo di poterlo vedere e sistematicamente me lo vieta .Come debbo comportarmi? grazie preciso che lei nn e’ sposata ma convive
Beh ci vorrebbe sempre un po’ di buon senso.
Sarebbe il caso di fare capire a sua figlia che lei è pur sempre la nonna, figura importante nella crescita di un bambino.
Magari si riesce a stemperare questo livore.
Ma invece che pensare alle implicazioni legali o meno non può cercare di riavvicinarsi a sua figlia?
Buongiorno Avvocato Cimato, avrei un quesito da porle. La compagna di mio fratello, ha proibito a mio fratello stesso di portare il loro bambino di 10 mesi a casa della nonna paterna (mia madre) a causa della presenza di un cane ed un gatto. La mamma del bambino è terrorizzata dagli animali (è una persona molto ansiosa probabilmente con uno stato d’ansia oltre il limite della normalità) e dal relativo pelo. Entrambi gli animali, buoni ed abituati a convivere con altri bambini, sono sempre stati tenuti all’esterno durante la presenza del bambino, per evitare che per “errore” il pelo venisse in contatto con il bambino. Preciso che il bambino non ha alcuna allergia o patologia verso il pelo degli animali e quando li vede è davvero felice. La mamma del bambino può impedire al padre di non portare il loro figlio dalla nonna a causa della presenza di animali? La ringrazio anticipatamente.
Vale sempre la regola del buon senso.
Ansie e paure di noi adulti non deliberebbero limitare la libertà e le scoperte dei piccoli.
Se non ci sono patologie conclamate impedire che il bambino veda i nonni è dettato unicamente da egoismo personale.
Non voglio pensare che si debba arrivare innanzi ad un Tribunale per vedere riconosciuti i diritti dei nonni.
Provate a parlarle…potrebbe esserci altro dietro questo netto rifiuto.
Buon giorno mi scusi mia nuora non mi fa vedere mio nipote e più di un anno cosa mi consigli
Buonasera signora.
Non sapendo quali sono le motivazioni di sua nuora è difficile darle un consiglio mirato.
Se ha provato a parlarle ed a capire quali sono le ragioni (senza risultato alcuno), la normativa le consente di agire.
Ripeto senza conoscere la reale situazione non posso dirle esattamente cosa può fare.
Salve ho una bambina di un anno e mezzo e quando aveva undici mesi la nonna paterna ci a cacciate i via di casa da una casa che lei aveva donato a me è suo figlio a parer sua suo figlio doveva rimanere con lei mentre io e mia figlia avremmo dovuto abbandonare la casa per fortuna il mio compagno è venuto via con noi ma noi con lei non ci parliamo più sono obbligata a fargli vedere la bambina io non voglio proprio! Ma non so se legalmente lei lo può fare.
non sei obbligata, ma sappi che lei potrebbe agire per vedere riconosciuto il diritto di frequentare la bambina.
tutto va modulato secondo la reale situazione tra voi adulti.
possono i genitori vietare a mia nipote di venire a casa mia
giustissimo i nonni sono linfa vitale per i bamini abbiampo esperienza li adoriamo li amiamo e penso che i figli abbiano il dovere di farceli vedere la nostra sofferenza è immane è l’unica nipote che abbiamo e noi giù più che settantenni abbiamo bisogno della dolcezza della nipotina
Salve, mi chiamo Jennifer e sono incinta di 6 mesi. Io sono degli Stati Uniti e mio compagno è Italiano. Non scriverò i miei mille motivi ma mi sento il bisogno di tutelarmi contro la mia suocera dopo di aver letto che i nonni hanno dei diritti verso i nipoti. La mia domanda è: se metto solo il mio nome (e non quello del padre) come genitore, sul certificato di nascita del mio futuro bimbo, cancella i diritti di nonna della mia suocera? Vorrei che, qualora lei cerca di intromettersi a prendere diritti verso il mio bimbo (ad esempio per visitarlo oppure per ottenere potestà genitoriale) avrei la possibilità di bloccarla in quanto legalmente non c’è nessun documento che riconosce il bimbo come suo nipote. So che sembra brutta, ma la storia è lunga e ho i miei motivi. In più tutta la mia famiglia sono negli stati uniti. Immagino se un giorno io e il mio compagno dovessimo separare e mi troverò nella situazione di cui sono costretta a tornare negli stati uniti dove posso contare sulla MIA MADRE… sarebbe un bel casino. Ho bisogno di avere la diffesa che la mia suocera non è tracciabile tramite documenti (e tramite il suo figlio) come nonna. il mio compagno mi capisce e ha rispettato ed è d’accordo con me per mettere solo il mio nome sul certificato di nascita (non riconoscendolo come padre) per questo motivo ed ha rispettato la mia volontà di aspettare a dopo la nascita per sposare (cosi il bimbo, non nato della coppia sposata, non assume automaticamente che il bimbo venga considerata figlio di mio compagno. Ovviamente non diremmo niente alla mia suocera perché non vogliamo creare problemi. Vogliamo solo proteggerci contro il suo cattivo e immaturo comportamento già mostrato ripetutamente. Per favore, sarei molto grata di vs consiglio. Grazie in anticipo.
buongiorno avvocato le scrivo per conto dei miei genitori, mio fratello da 3 anni non fa vedere più la bambina hai miei genitori come posso fare per farsi che i nonni paterni riescano ha vedere la nipote?
Cara signora , Citato. Beata lei che ha buoni rapporti con la madre di suo marito /, compagno. Ma non deve pubblicare i suoi sbagliati opinioni per la etica e morale. Se una madre non vuole che il suo bambino ha rapporti con la nonna o altro parente significa che ha motivo per questa decisione. Non ne vero che i bambini hanno diritto di avere contatti con tutti parenti. Per un bambino e importante la mamma. Se la mamma non vuole , il bambino rispetta e capisce la sua decisione. Zii, nonni , cugini e ecc.. hanno la sua famiglia propria. Se hanno fatto così che la madre ha preso questo decisione la colpa e loro. Possono andare in tribunale , tanto perdono solo il tempo. Cari mamme, ascoltate solo il vostro cuore e mente. Inutile andare chiedere opinione delle persone poco con diverse punti di vista che hanno come idea di trasmettere sensi di colpa.
Non mi fanno vedere mia nipote da quattro anni o fatto istanza al giudice manco lui mi risponde come mi devo comportare con mia nuota e lasostenza dociale
Salve Sono nonna di un bambino di 11 anni Mio figlio ha lasciato la sua compagna quando mio nipote aveva 3 anni. Non sono stati sposati e hanno preso accordi tra di loro per mantenimento e settimane nelle quali Mio figlio tiene mio nipote. Lei mi permette di vedere il bambino solo in sua presenza o quando sta con il padre. Sono 3 anni che non mi permette di vederlo a casa sua e quando voglio sentirlo le devo inviare un sms con scritto :buongiorno per favore se è possibile parlare con mio nipote grazie Mio nipote ha un cellulare che la maggior parte delle volte è spento e quando lo faccio presente alla madre mi risponde che è scarico e il figlio no L ha messo in carica Mi consigli. Grazie
siamo nonni paterni sono tre mesi che non vedo la mia dolce nipotina oramai di 4 anni mio figlio separato dalla convivente, quando va a prende la bambna da scuola potrebbe passare da noi (non lontano) per 15/20 minuti così la piccolina non si dimentichi di noi
sono alquanto disperata
Mia figlia conviveva poi si è lasciata e poi è tornata a frequentare il compagno hanno una bimba di 20 mesi, da 2 mesi hanno rotto i rapporti con la nostra famiglia e non mi permette nemmeno di salutare mia nipote per strada cosa posso fare e che spesa devo affrontare
Salve vorrei separarmi da mio marito ho una bimba di 3 anni e sono gravida da 4 mesi . i miei litigi sono dettati da 8 anni solo ed esclusivamente per causa famiglia di mio marito , ci sono stati litigi pesanti ed insulti .appena sono rimasta incinta della prima figlia mio marito ha fatto pressione per far si che i sui genitori ritornassero nella nostra vita, ho accettato pensando che con l’arrivo di una nipotina si poteva cambiare ma,tempo un anno e si è distrutto tutto dopo ciò che è stato detto nn hanno mai provato a dare spiegazioni alla mia famiglia visto che sono stati messi in gioco e i miei genitori hanno assistito all’ultimo litigio telefonico che ho avuto con mia suocera loro hanno aspettato fino ad ora e sono passati 2anni e mezzo ma nn vogliono saperne! E visto che nel nostro litigio mi è stato detto che dovevano vedere la nipote senza di me essendo purtroppo per loro non ben voluti da mia figlia e la quale appena li vedeva o sentiva parlare non faceva altro che piangere e agitarsi. E per questo Da due anni e mezzo non vedono mia figlia . nel caso di un divorzio potrebbero avere diritti su mia figlia e sul nascituro. La ringrazio
Buonasera,ho 2 figli e sono felicemente sposata.
Con i miei suoceri non ho alcun tipo di problema ne tanto meno con mia mamma e colui che negli anni è praticamente diventato mio padre(quindi per me il vero nonno dei miei figli).
Da alcuni mesi ho iniziato a sentire il mio vero “padre” ,o come dico io,colui che ha il mio stesso dna purtroppo,
Lui sa che ho dei figli e non una volta sola mi ha detto che lui essendo il vero nonno ha tutti o diritti di vedere i miei figli…Ma io non approvo assolutamente la cosa,dato che ho smesso io in prima persona di vederlo quando avevo 12 anni,ora a 27 si è rifatto vivo non ho ben capito per quale motivo….
Detto ciò in breve…essendo che io non ho e non voglio avere nessun tipo di rapporto con lui,visto che era un alcolizzato tossicodipendente,lui può far valere il suo diritto di “nonno”????
Possono i nonni chiedere di vedere il nipotino di un anno se i genitori non vogliono?
Sono una nonna di 54 anni per motivi di lavoro mi sono trasferita ad Asti mentre mio figlio e a Torino ho cresciuto il più grande dei miei nipoti quando aveva un mese e mezzo sino agli 8 anni poi mi sono dovuta trasferire per lavoro ..lui è tornato dalla moglie dopo che si erano separati e non mi ha più fatto vedere i bambini ..pochi mesi fa ho scoperto che convive con una donna che ha una figlia di 18 anni e uno di 7 e ho rivisto mio nipote ma lei quando ha visto che mio nipote si stava di nuovo legando a me la convivente me lo ha messo contro e ora non posso più ne vederlo ne sentirlo.cosa posso fare ? Questa donna ha dei diritti su mio nipote?
Buondì, sono una nonna disperata,ho tre nipoti di 15,13 e 6anni ,io ho vissuto con loro da sempre ,ero io in sala parto x tt e tre,da 9 mesi non ho più la possibilità di vederli,i due grandi non mi vogliono vedere e con malincuore rispetto il loro volere ,ma la piccola?mi dicono che devo andare da un legale ,ma perché io non ho fatto nulla e mi sono sventata ed indebitata x aiutarli,la storia è un po complessa ed abbastanza lunga da spiegare,ma mi dica lei Claudia cosa posso fare,grazie!
Salve , sono un genitore di due bimbi di 4 e 2 anni.
Io e mia moglie siamo in profonda crisi che , probabilmente , porterà alla separazione. In questo scenario io e mia moglie vivremmo a pochi km di distanza. Vorrei capire , in caso di affidamento congiunto , se i nonni afferenti al genitore 1 possono far visita (ad esempio all’uscita della scuola) ai bimbi anche se la turnazione riguarda il genitore 2.
buongiorno, sta per nascere mio nipote, figlio di mio figlio. non vogliono farmelo vedere. che posso fare ?
Salve, mi chiamo Stella. In seguito alla nascita di mia figlia mia suocera ha cercato di fare la madre della mia bambina spesso umiliandomi e mettendo in evidenza che la mia bambina fosse così legata a me non perché me ne prendessi cura bensì perché l’allattavo.
Ha trasgredito a qualsiasi “regola” imposta per il bene di mia figlia. Diventando invadente sia perché veniva la mattina e se ne andava a tarda nottata sia perché ha iniziato a manipolare la vita mia e di mio marito al punto di mettermelo contro facendo la vittima per una serie di motivazioni infinite che non ahimè non posso elencare tutte. Alla fine dopo 12 mesi di litigi poiché mio marito vuole che lei venga tutti i giorni quando le pare e che può intromettersi in tutto ciò che ci riguarda ( gestione del denaro compreso) vuole separarsi da me. Voglio sapere dato che la causa della rottura del mio matrimonio è proprio mia suocera.. se ha diritto comunque a vedere la mia bambina. Cordiali saluti
Ho 2 nipoti 11 e 3 anni mao visti le mie figlie me lo vietano ho provato a mamfare loro una lettera ma niente ora vorrei poterr conoscere i miei nipoti ho 60 anni e il mio yempo di vita si accorcia !
Salve avvocato avrei un quesito. Io e il padre di mia figlia,che ha 7 mesi, non siamo sposati ma ci siamo lasciati. Ora lui pretende che io porti la bambina a 60 km di distanza per farla vedere ai suoi genitori. Io gli ho detto che quando vogliono venire a vedere la bambina nessuno glielo proibisce. Ora la mia domanda è questa: può obbligarmi a portarla li? (Io ora ho messo un avvocato per stabilire le cose fra noi)l’altra domanda è: lui la bambina l’ha vissuta molto poco quindi non conosce le sue abitudini in tutto,c’è la possibilità che io debba lasciarla a lui da solo(cosa mai fatta in 7 mesi perché non sa prendersi cura di lei) ? Grazie per la sua risposta.
Ciao io sono felicemente sposata e abbiamo 2 figlie una di 4 anni e una piu piccolina di 7 mesi quasi 8. Io putroppo non ho rapporti con i miei genitori e non ho problemi a far vedere loro le mie bimbe. Per la bimba di 4 anni non ci sono problemi ma la piu piccolina di 7 mesi soffre di crisi affettive se non mi vede non si sta con nessun altro raramente con il padre. Io non voglio avere niente a che fare con i miei genitori per cui vedranno le bimbe fuori da casa nostra e in presenza di piu persone fidate. Il problema é come faró con la piu piccola che con queste persone non si sta? Se prende crisi loro non si prendono la responsabilitá per grande spavento. Perche va in apnea. Possono aspettare qualche mese che la bimba cresca un po con la speranza che si calmi un po? E che si stia anche con altre persone? Grazie
Buonasera. Ho interrotto definitivamente i rapporti con mia madre per suoi interessi economici, ho subito da lei insulti, minacce, diffamazioni sia tra gli amici e sia sul posto di lavoro. A rapporti già interrotti con mia madre mi sono sposato e gli insulti e minacce sono continuati verso mia moglie e mia suocera. Tutto questo ha portato a una querela nei confronti di mia madre che è ancora in corso. Con questa situazione in essere è nato nostro figlio e né io, né mia moglie siamo intenzionati a farla vedere alla nonna perché pensiamo che sia pericoloso per la sua salute fisica e mentale. Viviamo all’estero per fortuna, lontani da questa indefinibile persona. Le chiedo se secondo Lei la “signora” può fare qualcosa per ottenere forzatamente di vedere nostro figlio. Grazie per l’attenzione e la cortese risposta.
Buongiorno, ho una domanda al quanto snervante per me… la mia ragazza è incinta da poche settimane ed i nostri genitori si intrometto, la domanda è la seguente hanno il diritto di intromettersi o di aver voce in capitolo? Ora spiego bene il fatto… io lavoro ma aime sono a nero e lei non lavora e sono giorni che si intromettono dicendo di doverci parlare e sottointendendo che debba abortire, oggi mi ha chiamato il padre scusate il francesismo ma mi ha rotto le palle questa storia che si mettono in mezzo in cose che non gli riguardano a nessuno dei due…
Grazie in anticipo della risposta
sono nonna di una nipotina di 4 anni e i genitori non sposati mio figlio ora vive a Modena e altra compagna e la mamma vicino a casa nostra ma nessuno ce la porta da due mesi è la nostra gioia fino a due mesi fa a turno me la portavano ora non piu cosa devo fare vorrei parlare con qualcuno mio tel 051873562 -3442787428 ringrazio della risposta per maggiori dettagli grazie Mirella Nicotera
Salve sono Rosa da Napoli volevo chiedervi come devo co.portarmi x riuscire a vedere mio nipote di 7 mesi che la mamma condizionando anche mio figlio nn vuole farci vedere l ultima volta che sono andata a casa loro avendo il permesso di mio figlio lei mi voleva picchiare e mi a riempita di parolacce le assicuro che non le abbiamo fatto nn o mille testimoni e un odio che ha verso di noi ingiustificabile io vorrei avere solo la
possibilità di viverlo mio nipote rispettando le sue priorità come posso fare. Grazie anticipatamente
Sono una nonna di 55 anni ,la mia ex nuora nn mi permette di vendere una delle mie nipotine,la piccola ha 1anno posso presentarmi a casa sua per vedere la piccola.Grazie
Sono madre di una figlia che dopo la ennesimo fidanzato non vuole accettarlo e per questo sono stata punita a non vedere mio nipote di sei anni quando fino ad un mese fa lo prendevo all’ asilo tre giorni alla settimana e molto spesso parte del week end stava con noi siamo costretti a vedere il bambino quando di allena al campo sportivo attraverso una rete e lui ci dice che gli manchiamo tanto io e mio marito ci vuole bene all’ infinito e vorrebbe venire da noi .Per favore aiutateci a capire cosa possiamo fare
Buon giorno, sono la nonna di due bambine di 7 e 9 anni. Con una sentenza del Tribunale siamo stati obbligati al mantenimento e al 50% delle spese mediche e scolastiche delle nipoti. Vorrei sapere se abbiamo solo obblighi o abbiamo anche diritto di sapere come stanno di salute( dalla pediatra) e come vanno a scuola ( dalle maestre) ? Grazie infinite.
buongiorno,ho un nipotino di 22 mesi,io e mia moglie non parliamo piu’ con nostro figlio da circa un anno,perche’ pur provando non andiamo d’accordo con la moglie,ho chiesto di vedere mio figlio con il mio nipote fuori dalla casa coniugale,senza riscontro.
premetto che nostro figlio non parla piu’ nemmeno con i suoi fratelli (3).
non vorrei andare allo scontro pur provando a parlargli.piu’ volte sono stato insultato dalla moglie nonostante tutto per amore di mio figlio per ben tre volte ho mandato giu’ il boccone amaro.ma non sono piu’ disposto a subire.
la moglie di mio figlio mi ha fatto sapere che e’ lei a non voler che noi vediamo suo figlio,addirittura ha postato sui social una foto del bambino con il nonno materno con la didascalia “il mio unico nonno”.
cosa posso fare???
E’ appena nato mio nipotino, mia figlia che ha problemi di depressione in tanti periodi dell’anno. Sono stata l’ultima a essere stata informata della nascita tramite un messaggio. .Adesso penso di avere problemi x la visita al mio nipote.Come mi devo comportare?? Ho dei diritti come nonna materna? Grazie
Salve Claudia, la mia invece è una situazione diversa, il papà di mia figlia è venuto a mancare 3 anni fa, io non ero sposata con lui in quanto separato ma non divorziato. I nonni pretendono solo dalla bambina ma non sono mai presenti.Che diritti hanno verso la bambina?
Vorrei i Gar valere i miei diritti di nonna
salve
una storia molto delicata.
mia moglie non parla con il papa da 3 anni.
in precedenza lui è stato trovato da mia cognata nudo davanti ai siti porno in salone.
proprio per questo ho iniziato a controllare il web…
mi è bastato mettere il suo numero su google,e ho scoperto che stava su una chat porno.
anche chi non era iscritto poteva vedere lui nudo che faceva le dirette dove si masturbava.
avendo io e mia moglie un figlio di due anni che lasciavamo il pomeriggio a casa sua a dormire,cera il pericolo che mio figlio si svegliava e trovava il nonno nudo che si masturbava
abbiamo deciso di non mandarlo piu.
non per questa cosa . abbiamo avuto delle lite e non ci siamo parlati.
un giorno arriva una lettera di un avvocato dove lui chiedeva di vedere i nipoti.
questa situazione ha portato per merito mio a far fare pace tra mia moglie e la sua famiglia.
con la mamma ancora dura dopo un anno e mezzo
con il papa è durata solo 3 mesi questa pace….
cè stata una lite tra mia moglie e il papa dove lui urlava e miei figli nascosti sotto il loro letto nella mia casa…
passano due anni e si ri fa vivo.
chiede se gli mando i nipoti da qualcuno,o se ci poteva andare a cena o altre cose che scludevano sempre me.
gli dico che se vuole mi chiama e gli faro vedere i nipoti. e questo era l unico modo per vederli…sempre con me…i msg testimoniano tutto.
li vede una volta e gli chiede subito dove andava a giocare a pallone,il giorno e l ora cosi li sarebbe andati a vedere a calcio e cosi non mi chiamava piu a me.
faccio presente che non va bene e che doveva chiamare a me.
ripete queste domande al 2 incontro e al terzo…
mi incavolo e al 4 incontro gli dice a loro che i bambini dovevano chiamare al telefono il nonno…
un altra maniera per escludermi.
arrivo al punto
dopo di questo cè una lite telefonica dove dice che rischio,che mi accoltella.
io in mano ho gli audio e le foto e i video passati di lui in questo sito
la domanda è questa:
se andiamo davanti a un giudice è normale che un nonno sta nudo sui siti porno?
ho solo questo dimostrabile.
non posso dimostrare che mio figlio dormiva il pomeriggio a casa sua mentre faceva queste cam.
è un uomo che manipola i bambini in quanto narcisista ma non ho un referto.
i bambini non lo vogliono vedere
ho numerosi msg dove parla male di me a mia moglie come prova
il classico nonno che urla,strilla,e non lascia sereni i bambini.
secondo voi un giudice gli possono interessare le prove che lui stava sui siti porno,e che offre denaro a prostitute?
salve
una storia molto delicata.
mia moglie non parla con il papa da 3 anni.
in precedenza lui è stato trovato da mia cognata nudo davanti ai siti porno in salone.
proprio per questo ho iniziato a controlllare il web…
mi è bastato mettere il suo numero su google,e ho scoperto che stava su una chat porno.
anche chi non era iscritto poteva vedere lui nudo che faceva le dirette dove si masturbava.
avendo io e mia moglie un figlio di due anni che lasciavamo il pomeriggio a casa sua a dormire,cera il pericolo che mio figlio si svegliava e trovava il nonno nudo che si masturbava
abbiamo deciso di non mandarlo piu.
non per questa cosa . abbiamo avuto delle lite e non ci siamo parlati.
un giorno arriva una lettera di un avvocato dove lui chiedeva di vedere i nipoti.
questa situazione ha portato per merito mio a far fare pace tra mia moglie e la sua famiglia.
con la mamma ancora dura dopo un anno e mezzo
con il papa è durata solo 3 mesi questa pace….
cè stata una lite tra mia moglie e il papa dove lui urlava e miei figli nascosti sotto il loro letto nella mia casa…
passano due anni e si ri fa vivo.
chiede se gli mando i nipoti da qualcuno,o se ci poteva andare a cena o altre cose che scludevano sempre me.
gli dico che se vuole mi chiama e gli faro vedere i nipoti. e questo era l unico modo per vederli…sempre con me…msg testimoniano tutto.
li vede una volta e gli chiede subito dove andava a giocare a pallone,il giorno e l ora cosi li sarebbe andati a vedere a calcio e cosi non mi chiamava piu a me.
faccio presente che non va bene e che doveva chiamare a me.
ripete queste domande al 2 incontro al terzo…
mi incavolo e al 4 gli dice a loro che i bambini dovevano chiamare al telefono il nonno…
un altra maniera per escludermi.
arrivo al punto
dopo di questo cè una lite telefonica dove dice che rischio,che mi accoltella.
io in mano ho gli audio e le foto e i video passate di lui in questo sito
la domanda è questa:
se andiamo davanti a un giudice è normale che un nonno sta nudo sui siti porno?
ho solo questo dimostrabile.
non posso dimostrare che mio figlio dormiva il pomeriggio a casa sua mentre faceva queste cam.
è un uomo che manipola i bambini in quanto narcisista ma non ho un referto.
i bambini non lo vogliono vedere
ho numerosi msg dove parla male di me a mia moglie come prova
Buongiorno,sono mamma di 3 bambini ,uno di 11 e due gemelli di 2. Convivo con il padre di tutti e tre da 16 anni. Il suo lavoro lo porta a stare fuori casa per molte ore al giorno, della crescita dei bambini ci occupiamo io e mia madre che ha un pessimo rapporto con il mio compagno.Lo stesso vale per me, i miei suoceri e mia cognata che hanno più volte parlato male di me in presenza dei bambini e che sostanzialmente non si sono mai voluti occupare prima del grande e poi dei gemellii , non telefonano mai per sapere come stanno ,non chiedono mai se possono rendersi utili in qualche modo ecc..Pretendono solo di vederli quando vogliono loro e sempre a casa loro. Ho il diritto di oppormi a queste visite “obbligate”?E quali diritti hanno effettivamente questi “nonni”?
Grazie
Buonasera Avvocato. Ho un quesito da porle. come si possono proteggere i minori (nel mio caso una bimba di 2 anni ed una di 4 mesi) se i nonni, decisamente indegni, ricorrono alla legge per ottenere la frequentazione delle nipoti?
Buongiorno mia nuora e mio figlio non ci fanno vedere nostro nipote di circa 2anni anno cambiato casa non so piu niente di loro ci sono state delle incomprensioni x sia io che mio marito abbiamo sempre chiesto scusa se abbiamo sbagliato di punto e bianco ci anno aggrediti con parole offensive parolacce minacce da parte di lei cosa devo fare mio nipote è la mia vita mi aiuti grazie
Iosiamo nonni di una bambina di 14 mesi viviamo a 40 km di distanza e io sono ipovedente a causa di dissapori con mia nuora possono rifiutarsi di portarcela?
Non sono totalmente d’accordo. Ci sono casi e casi. Non sempre i nonni sono linfa per i nipoti…essere genitori dei genitori, non li rende di conseguenza per forza dei nonni con la N maiuscola.
Mia suocera ha dato di matto in ospedale perché voleva allattare mio figlio..e ho detto tutto.
Ha cresciuto i suoi figli abbandonandoli a loro stessi, a casa da soli da quando avevano rispettivamente 6, 9 e 10:anni…non la vedo da 7 anni e stiamo bene così.
Non mi fiderei ovviamente a lasciarle uno dei miei figli, e se nemmeno mio marito si fida un perché ci sarà. Le cose vanno sempre valutate bene. Avere un etichetta, come essere ” nonno” o ” genitore” non ci rende perfetti solo perché lo siamo di nome. Vanno visti i fatti…se un giudice mi obbligasse a farglieli vedere, come credete che stia io? Mi è venuta una depressione per le cose che ha fatto che mi ha distrutto. Non vorrei più riviverlo.
Buongiorno,mio fratello ha sposato una domma molto più giovane di lui e, in età matura, ha avuto tre bambini; sua moglie è una persona dal carattere molto difficile, non va d’accordo con nessuno, è molto litigiosa e poco socievole (a meno che non si faccia quello che vuole lei) oltre ad essere molto interessata. Io non ci parlo ormai da tre anni e anche i rapporti con mio fratello sono tesi. Mia cognata si rifiuta di portare i bambini da mia mamma 90enne ; mio fratello è succube e i porta (solo in presenza della moglie) una volta ogni 30-45 giorni: Ovviamente mia mamma soffre molto per questo ma no vuole che mi rivolga al tribunale dei minori; se lo facessi potrei costringerli a portare i bambini dalla nonna? e io, in qualità di zia (che questi bambini non sanno nemmeno di avere) che diritti ho? Confido in un Suo suggerimento e La ringrazio
buonasera,
mio fratello, completamente soggiogato dalla compagna, ha chiuso i ponti con la sua famiglia escludendoci da tutto e sopratutto non ci permette di vedere mio nipote di 3 mesi. Possiamo appellarci a qualche legge almeno per far vedere il pupo ai miei genitori, che sarebbero i nonni paterni? grazie
salve Avvocato, dopo essermi divorziato dalla mia prima moglie ho convissuto con una altra donna russa con cui ho avuto due bambini. dopo 4 anni di convivenza lei ha deciso di tornare in russia dalla sua mamma e quindi si è portata i bambini. io vado in visita ai miei bambini, mediamente ogni tre mesi sto una settimana con i bambini.. Ogni mese io, per il mantenimento dei miei due bambini, mando 600,00 euro alla mia ex compagna. questi 600 euro non risultano da nessuna parte dato che si tratta di un accordo che abbiamo fatto noi senza nessuna causa legale. Io ho adesso necessita di dimostrare che la mia pensione in effetti ha subito una decurtazione di tali 600 euro. anche perchè mi hanno pignorato parte della pensione ed i conteggi sono stati fatti con l’importo della pensione per intero. senza tenere conto della decurtazione che non risulta da nessuna parte. come posso fare per far risultare il giusto importo della pensione defalcati i 600 euro? devo rivolgermi ad un giudice. per me sarebbe possibile anche che l’INPS, direttamente accreditasse questi 600 alla mia ex compagna. Ringrazio anticipatamente, saluti. vincenzo.
Buongiorno, mio figlio non può decidere di portarci mia nipote di 3 anni e mezzo perché la compagna nn vuole pur abitando a 3 km, non può decidere di andare a prendere un gelato con la piccola, teme che la porti o che noi andiamo a vederla. Lei ci odia ed è gelosa di noi, da quando è nata la bimba esiste solo l’altra nonna. Noi abbiamo solo questo figlio, invece gli altri nonni hanno un’al figlia e altri due nipoti, uno di 4 anni e una di 10. Noi viviamo per loro! Io non sono invadente non vado mai e dico mai a disturbare le ho sempre portato il max rispetto e dato sempre la massima disponibilità ad aiutarla. Cosa possiamo fare? Premetto che mio figlio aveva messo da subito dei paletti dicendo che voleva la parità tra i nonni, ma lei si comporta come se la figlia fosse solo sua. Cosa possiamo fare. Grazie
Sono una nonna mio nipote ha 14 anni mia figlia e suo marito non mi hanno fatto mai vedere il bambino ho provato ma non volevo mettere il bimbo in difficoltà ora che è grande voglio avere un chiarimento con lui xché non so i genitori cosa gli hanno detto