Carnevale è alle porte e non può mancare uno dei protagonisti della festa, il costume e noi vi suggeriamo il fai da te. Potrete realizzarlo in poco tempo e con materiali di riciclo, facendovi aiutare dai vostri bambini che si divertiranno un mondo .
In commercio se ne possono trovare di ogni tipo e prezzo, ma se avete tempo e vi piace tenere le mani in movimento, perché non optare per uno homemade? Il risultato sarà impareggiabile!
Il web è pieno di spunti e idee da mettere in pratica, per cui non dovrete fare altro che scegliere il costume più indicato per i vostri figli. Noi ne abbiamo trovati davvero di bellissimi e abbiamo scelto i nostri 20 preferiti.
Costumi di Carnevale fai da te: 20 idee last minute
Per Carnevale arriva la magia di Harry Potter
Fra i travestimenti più veloci che potrete scegliere per i vostri bambini a Carnevale c’è sicuramente quello di “Harry Potter”: degli occhiali (se i bambini già li portano, ovviamente mantenere i loro), una sciarpina porpora e giallo ocra, una camicia e un gilet scuro. Disegnate, infine, la cicatrice sulla fronte con una matita da trucco… la magia è fatta!
Pop corn per un Carnevale goloso
Il costume di Carnevale a pop corn rappresenta un’idea divertente e carina, veloce da realizzare e a basso costo. Per un travestimento da pop corn recuperate dei cartoni e tingeteli nella classica colorazione delle scatole che vengono servite nei cinema (prendete pure spunto dalla rete). Incollate sopra la scritta pop corn e unite le basi dei cartoni per creare un costume che il vostro bambino si potrà infilare e fissate delle bretelle per le spalle. Infinte con la carta realizzate dei pop corn, che userete per decorare il costume di cartone sulla sommità e un cappellino.
Il funghetto di Carnevale
Basta poco per dare vita a un simpatico costume di Carnevale. Perché non travestire i vostri bambini da funghetti? Saranno veramente irresistibili. Basterà recuperare un cappello rosso e incollarci sopra dei pallini bianchi di cartone, per riprodurre il classico fungo dei cartoni. Se avete più tempo, recuperate della stoffa rossa e riempitela di cotone per fare volume e poi chiudete il tutto con due punti di cucito e incollate sempre nella parte superiore dei pallini bianchi. Per completare il travestimento a fungo vestite i bimbi con una maglia bianca e pantaloni verdi, per riprendere il colore dell’erba. Infine, con della colla a caldo, attaccate alla maglia qualche ghianda o pigna e il costume è pronto.
La tartaruga Ninja di Crafts by Courtney
Basta pochissimo per trasformarsi nei ninja mutanti più amati dai bambini. Supereroi al rapporto!
La pecorella di Parents.com
Una tuta nera, del cotone, orecchie in stoffa o cartoncino e il gioco è fatto. Non è tenerissima?
La chiocciola di Carnevale
Un costume facile e divertente è quello della chiocciola, che renderà il vostro bambino irresistibile. Basterà prendere un asciugamano grande e arrotolarlo in modo che formi una rotella; questa sarà la “casa” della chiocciola! Legate la base e poi con delle bretelle fissatela alla spalle del bambino. A completare il costume un cappellino o un cerchietto con delle antenne. Se preferite, potete realizzare la rotella anche con della carta (preferibilmente che non usate più).
Obi-Wan Kenobi di Melly Sews
Un costume imperdibile per tutti gli Star Wars addicted…e che la forza sia con voi!
Clark Kent/Superman di Geek Tyrant
Manca solo una cabina telefonica per completare la trasformazione. Chi ha bisogno dell’aiuto del mitico Superman?
La Principessa Merida di Sew Can Do
Una tunica scura, arco e frecce per l’inconfondibile principessa dalla chioma ramata…per vere ribelli!
Frida Kahlo
Una tra le artiste più conosciute e amate anche in versione mignon. Coloratissima e adorabile!
Il boscaiolo di Make it & Love it
Una camicia, delle bretelle e una barba da realizzare anche con la carta crespa, per questo aitante boscaiolo. E per l’ascia? Un bastone, del cartone et voilà!
Il gufetto di Martin Family Times
Un gufetto portafortuna che si potrà realizzare in stoffa, ma che si presta anche a chi non è abile con ago e filo, utilizzando carta velina o crespa.
Il Lego di Wine and Glue
Immancabili in ogni casa e adorati dalla maggior parte dei bambini! Allora perché non farne anche un costume? Facile da fare e davvero simpatico.
Piccolo inventori crescono a Carnevale
Potrete dare vita a dei semplici costumi di Carnevale per bambini “fai da te” utilizzando carta, cartone, bottiglie di plastica e altri materiali di riciclo. Recuperando, per esempio, delle bottiglie di plastica sarà facile creare delle “bombole da sub” da appendere alla schiena dei bambini. Che cosa manca? La maschera e il costume sarà perfetto. Sempre con le bottiglie di plastica potrete ricreare dei razzi a cui aggiungere delle finte fiamme, realizzate con carta e cartone colorati.
A Carnevale le bambine scelgono l’unicorno
Ormai da un po’ di tempo a questa parte il tema degli unicorni sta spopolando e sicuramente se avete delle figlie femmine, ne saranno conquistate. Perché non preparare loro per Carnevale un costume a unicorno? Il travestimento è molto facile da realizzare, perché servirà un body, una calzamaglia e un tutù (se le vostre bambine fanno danza, questo è il costume ideale). Alla base dovrete solo aggiungere del tulle colorato per formare un arcobaleno da attaccare al cerchietto a unicorno (homemade o facilmente acquistabile) e sul tutù per la coda. Una ventata di allegria sarà portata in casa!
Il costume per i Suhi Lovers
Ecco un travestimento veloce, facile e perfetto per i Sushi lovers. Che tenerezza questo pesciolino!
Piccoli artisti a Carnevale
Questo Carnevale ci trasformiamo in un’originale tavolozza per pittura. Completate il costume con un berretto francese e un pennello realizzato con un tubo da piscina.
Il cupcake di Carnevale
Avete mai visto un cupcake più dolce? La parte più complicata è trovare un cesto tondo da cui togliere il fondo e da utilizzare come base. Poi si dovranno cucire i vari strati di stoffa e i pon pon colorati, senza dimenticare la fascetta da indossare come cappello.
Il costume per i bambini che amano le avventure
Se il vostro bambino sogna di fare l’esploratore e vivere mille avventure come il simpatico Russell del film UP, questo è il travestimento più adatto. Non dimenticate i palloncini usati dal protagonista Carl per portare in viaggio con sé la sua casa.
A carnevale le bambine si trasformano in un pavone
Basta un accessorio per trasformare la vostra bambina in un elegante pavone: una gonnellina a effetto tutù fatta di tulle verde e azzurro e applique che riprendono i colori delle piume della coda e che potete realizzarli con feltro marrone, verde e blu.
Ci proviamo? 🙂
6 Comments
Molto belli! Visto i costi dei vestiti di Carnevale nei negozi ormai li facciamo tutti a casa ed è anche un bel modo di distrarre i bambini in questi pomeriggi freddissimi in cui stiamo molto a casa.
Pingback: Lavoretti di Carnevale per bambini: 7 progetti homemade!
Pingback: Carnevale con i bambini a Milano: cosa fare? | Mammeacrobate
Pingback: Carnevale con i bambini: 6 cose che non possono mancare!
Pingback: Costumi di Carnevale fai da te e velocissimi da preparare | Mammeacrobate
Che bella Frida!!
L’ultima volta che ho dovuto fare un costume al volo ho usato velcro adesivo, pezzi di tessuto e nastri e ho messo insieme un costume da principessa multicolor: l’ho praticamente cucito su mia nipote! XD