Il carnevale con i bambini è un momento di allegria e di festa dove, tra maschere, costumi e lavoretti vari a farla da protagonista è davvero la fantasia.
Il travestimento poi, è un’attività molto amata e comune tra i bambini che attraverso il gioco simbolico, creano un tempo e uno spazio dove poter essere quello che si vuole, immedesimandosi nel personaggio preferito: un supereroe, un pirata, un astronauta, decide la fantasia, senza limiti… e a Carnevale più che mai!
Carnevale con i bambini: cosa non deve mancare?
Per festeggiare il carnevale con i bambini in maniera divertente non serve poi molto. Questo è proprio l’ABC… ma potremmo continuare…
Stelle filanti, coriandoli, lingue sonore
E tutti i cotillon che preferite. Chi vuole, può cimentarsi in qualcosa di homemade, magari approfittando di uno di questi freddi pomeriggi a casa. Ad esempio, iniziate a tenere da parte gli scarti di carta e cartoncino che usate: una bucatrice, un po’ di tempo e di voglia e si avranno dei coriandoli unici e inimitabili; oppure, se avete della carta velina, si può strappare in tanti piccoli pezzi e creare dei coriandoli del colore e della dimensione che si desidera. Sapevate poi che esistono anche dei coriandoli che germogliano? Su Pipoca, lo shop online dedicato a materiale eco-friendly per feste e party, si può trovare una vasta gamma di coriandoli ecologici che, grazie alla carta speciale con cui sono realizzati contenente un mix di semi di fiori, germogliano davvero!
Dolci di Carnevale
I dolci tipici di questo periodo non possono proprio mancare, come i classici tortelli, chiacchiere, bugie e le numerose varianti regionali, ma anche qualcosa di diverso come i pancake che si credono muffins o le maschere al cioccolato, colorati e golossisimi. Ovviamente da preparare insieme mettendo le mani in pasta, che è sempre divertente e allena la manualità.
Il costume di Carnevale
Il pezzo fondamentale… il costume! Che sia comprato o fatto in casa, la parola d’ordine è creatività, quindi potete sbizzarrirvi! In rete potete trovare tantissime idee, dalle più facili alle più elaborate. Anche solo con materiali semplici tipo colori, carta crespa e cartoncini, si potranno realizzare travestimenti di ogni tipo, magari anche più di uno… per chi ha varie preferenze. Sarà bello per i bambini essere coinvolti attivamente nella creazione, un progetto tutto loro!
Le maschere
Stesso copione per le maschere, le varianti sono innumerevoli, da quelle da stampare e colorare a quelle fatte con materiali di uso comune che tutti abbiamo in casa: ad esempio i piatti di plastica possono essere delle basi per conigli, orsetti e molto altro. Basteranno poi carta, forbici, colla e pennarelli per i dettagli del viso e due cannucce pinzate all’estremità inferiore del piatto per tenere la maschera et voilà!
Party di Carnevale
Organizzare una festa in famiglia e scatenarsi… tutti, mamma e papà compresi (che ovviamente dovranno travestirsi). Trascorre il carnevale con i bambini dà un vantaggio ai genitori quello di potere assecondare l’irresistibile voglia di mascherarsi appellandosi al classico “sai lo faccio per i bambini”. Che poi che fa bene anche ai grandi! Un po’ di leggerezza e di divertimento tutti insieme non può fare altrimenti e poi, basta davvero poco, qualche vecchio abito e un po’ di trucco e si potrà diventare chiunque in pochi minuti.
A Carnevale ogni scherzo vale!
Qualche piccolo gioco-scherzo va bene, ma senza esagerare e avendo ben chiaro che uno scherzo è bello se è divertente per tutti. Attenzione al detto “a Carnevale ogni scherzo vale”, perché se ci prendono alla lettera, rischiamo sorprese poco piacevoli… avete presente la schiuma da barba del papà? Non serve aggiungere altro 🙂 Un’idea carina potrebbe essere quella di nascondere un oggetto disseminando qua e là per la casa indizi per ritrovarli, una caccia al tesoro carnevalesca… ecco, magari non il telecomando o gli occhiali della nonna.
E voi, cosa aggiungereste per rendere speciale il carnevale con i bambini? Scrivetecelo nei commenti!
5 Comments
Pingback: Costumi di Carnevale fai da te: 10 idee creative!
Pingback: Lavoretti di Carnevale per bambini: 7 progetti homemade!
Pingback: Carnevale con i bambini a Milano: cosa fare? | Mammeacrobate
Pingback: Mamme sempre in ritardo: 7 segnali per riconoscerle
Pingback: Come fare lo slime in casa con la soluzione per lenti a contatto | Mammeacrobate