Nella settimana in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, domenica 28 marzo 2010 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e Sanpellegrino dedicano all’acqua un’importante iniziativa, volta a sensibilizzare i bambini e le loro famiglie ad una corretta gestione della preziosa risorsa.
Attività interattive e spettacoli teatrali intratterranno per l’intera giornata i piccoli partecipanti, che avranno la possibilità di scoprire, divertendosi, come rispettare un bene vitale per il nostro Pianeta.
Numerosi i temi trattati durante i laboratori: dal ciclo dell’acqua, alla sua presenza nel Pianeta in vari stati; dalla differente composizione delle acque, ai principi di corretta idratazione, senza dimenticare l’importanza della lettura delle etichette per conoscerne qualità e caratteristiche.
Sanpellegrino, da sempre impegnata nella tutela e salvaguardia della preziosa risorsa, propone 3 laboratori educativi già parte del progetto WET (Waters education for teachers): Il pianeta blu – un mappamondo gonfiabile spiegherà ai bambini la proporzione tra terra e acqua sulla superficie del pianeta, descrivendo il ciclo dell’acqua, l’evaporazione, la condensazione e la formazione delle nuvole attraverso divertenti esperimenti; Il ciclo della vita – i bambini scopriranno i 9 luoghi dove l’acqua può muoversi:
terra, piante, fiumi, nuvole, oceani, laghi, animali, falde, ghiacciai, muovendosi attraverso altrettante postazioni mediante un divertente gioco di dadi; Consumi a confronto – conoscere il consumo di acqua medio giornaliero e un confronto con quello dei bambini del sud del mondo (250 litri, verso 15 litri). Al termine verranno dati utili e semplici consigli per risparmiare l’acqua.
Dal canto suo il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia dedicherà parte della sua offerta al tema della giornata attraverso le attività nei suoi laboratori interattivi Alimentazione e Bolle di sapone e uno spettacolo teatrale rivolto ai più piccoli.
Il programma dettagliato e aggiornato delle attività e i costi sono disponibili all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita/
Comments are closed.