MONELLI RIBELLI Giochi, laboratori, merende e prodotti eco – compatibili per mamme e bambini

Dopo il successo dell’aprile scorso, dal 13 al 15 Marzo 2009 presso i padiglioni 1 e 2 di Fieramilanocity, torna Fa’ la cosa giusta!, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Al suo interno, la sezione Monelli Ribelli, dedicata all’infanzia, si ripresenta con un’offerta ancora più completa, pensata per i piccoli visitatori e per le loro famiglie.

E quest’anno Fa’ la cosa giusta! Ha ottenuto la certificazione “Family friendly” di Radiomamma.it, che premia esercizi commerciali ed eventi che rispondono in maniera innovativa e creativa ai bisogni della famiglia. Nella sezione saranno in mostra e in vendita prodotti eco-compatibili e naturali per l’infanzia; giochi didattici per educare all’intercultura, al consumo critico e al rispetto per l’ambiente; offerte di viaggi e percorsi culturali per le scuole e le singole famiglie che desiderano far vivere ai figli importanti momenti formativi. Si terranno laboratori manuali e verranno offerte merende biologiche e del commercio equo. All’ingresso della sezione mamme e papà potranno lasciare i passeggini in un parcheggio custodito e utilizzare gratuitamente un “mammarsupio”, un marsupio di cotone biologico creato per stringersi al petto il proprio bimbo e visitare la fiera in tutta comodità.

Per i bambini da 0 a 1 anno ci sarà anche un’area gestita dalla cooperativa sociale Focus che metterà a disposizione delle neo mamme la propria competenza, fornendo indicazioni per gestire al meglio il rapporto genitore-figlio nei primi mesi di vita. Si potrà partecipare a dibattiti e confrontarsi su diversi temi sorseggiando una gustosa tisana, sarà allestito un angolo fasciatoio e uno spazio in cui sarà possibile trovare la giusta intimità per allattare il proprio bambino. Sedie comode per allattare, un grande tappeto su cui gattonare, un fasciatoio attrezzato, acqua e tisane. All’interno dello spazio verranno organizzate “chiacchierate a tema” sull’allattamento al seno, su come e perché portare i piccoli con la fascia, sullo sviluppo psico-motorio del bimbo da 0 ad 1 anno di età. Inoltre sarà possibile partecipare a dei mini-incontri di bioenergetica per mamme e verrà allestito uno Spazio Bambini, gestito da educatori professionali, dove i bambini potranno intrattenersi con spettacoli, giochi creativi e educativi, giochi tradizionali in legno e materiali di riciclo.

Nello Spazio Bambini, Milo, giornale a fumetti per bambini, organizzerà domenica pomeriggio un laboratorio di disegno, e i più belli saranno pubblicati sul giornale. Verrà poi presentato il numero di Milo, in edicola dal 10 marzo, con una storia a fumetti sulla fiera “Fa’ la cosa giusta!”.

www.falacosagiusta.org

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

1 Comment

  1. mammappagata

    Al solito, grazie per la segnalazione!
    Bello bello, mi piacerebbe partecipare!
    Non ho ben capito dove e a che ora, ma cercherò