La mostra, inaugurata giovedì 11 Febbraio in Triennale a Milano, si intitola proprio così: 
cos’è per te la luce? raccolta di idee sulla luce per progettisti da 0 a 14 anni in tutto il mondo e presenta 250 progetti dedicati al tema della luce, realizzati appunto da bambini.

una raccolta di idee sulla luce, un libro bianco pronto a raccogliere le tracce dei bambini – dice Mario Nanni, curatore dell’esposizione e del libro che li raccoglie – una mostra itinerante che raccoglie i pensieri, le idee, le opere, i progetti, le poesie di luce dei giovani progettisti.’

Questo è cos’è per te la luce?: i pensatori, i progettisti, gli artefici e gli artisti di queste opere sono i bambini e il loro spirito libero e incontaminato che ha definito punti di vista molteplici. ‘E’ importante stimolare le loro idee e vederle crescere – spiega Nanni – poter osservare attraverso i loro occhi lampade, lampadine, poesie, oggetti e quadri. sono pensieri, suggestioni, progetti, racconti, oggetti e sogni perché la luce va dall’interruttore all’idea, dalla favola al diamante. per i bambini la luce è in ogni dove, non solo nel sole e nelle stelle, ma anche nelle ombre, nelle lucciole, nella televisione e chiusa dentro ad una scatola. la luce sono loro.

L’esposizione itinerante di questi progetti è completata dal percorso europeo del padiglione Via…ggiando, laboratorio di idee su ruote realizzato con il festival arte contemporanea di faenza e Viabizzuno, che propone al pubblico di raccontare la luce che ha in mente, oltre ad eventi, incontri, esposizioni, come punto di partenza per il viaggio verso la costruzione di sé stessi.

La mostra cos’è per te la luce prosegue a francoforte nell’ambito di luminale dal 10 al 16 aprile e a faenza in occasione del festival arte contemporanea dal 21 al 23 maggio.

triennale di milano
l’esposizione è aperta dall’11 al 27 febbraio 2010
martedì – domenica ore 10,30 – 20,30
giovedì ore 10,30 – 23
venerdì (fino al 30 maggio) ore 10,30 – 23
ingresso libero

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.