Quante volte ci lamentiamo che spesso far mangiare ai bambini frutta e verdura è una vera lotta? Infatti, se è vero che ogni bambino è un mondo a sé e alcuni sono veri “divoratori” di questi alimenti fondamentali per la loro crescita e il loro benessere, lo è anche che sono in molti ad opporre resistenza.
Frutta e verdura sono fonti insostituibili di minerali e vitamine, tanto che anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di consumarne almeno 5 porzioni al giorno.
Sapevate però che in Italia solo il 10% delle persone segue questo consiglio, con il 48% che consuma 3 porzioni, mentre il 39% solamente 1‐2 porzioni al giorno?
Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte e, per soddisfare tutti i fabbisogni dell’organismo, è fondamentale scegliere frutta e verdura di colore diverso, a ognuno dei quali corrispondono determinate sostanze ed effetti sull’organismo, come potete vedere in questa tabella.
Giocare con i colori può essere un buon stratagemma per stimolare i bambini al consumo di frutta e verdura, magari servendosi anche di qualche trucco, ad esempio proponendo loro di consumare questi alimenti in un modo diverso da quello a cui sono abituati, come sotto forma di succhi o passati.
Un valido aiuto in cucina in questo senso è rappresentato dagli estrattori, come SuccoVivo, l’ultimo nato in casa IMETEC che, con solo 3 accessori permette di preparare una grande varietà di ricette, da succhi a sorbetti , salse, passate, antipasti, aperitivi, infusi e persino il latte vegetale.
IMETEC SuccoVivo: le caratteristiche tecniche
Si tratta di un estrattore di succo a spremitura lenta che, con i suoi con 60 giri al minuto, ottimizza l’estrazione del succo e dei nutrienti anche dalla frutta e verdura più dura con il minimo scarto, permettendo di integrare nella dieta quotidiana liquidi preziosi.
In più, grazie alla moderna tecnologia di cui è dotato presenta moltissimi vantaggi, anche in termini di tempo:
- non impiega troppo per l’estrazione, grazie alla massima forza e costanza nella rotazione del motore, la cui velocità evita anche che si possa bloccare con gli alimenti fibrosi;
- ha un imbocco extra large da 75 mm, che permette di inserire anche frutta e verdura intera, riducendo i tempi di preparazione ed evitando di farci usare costantemente il pressino;
- ha un filtro a maglie sottili da 0,4 mm, che consente di preparare succhi più liquidi e vellutati e di mantenere il 68% di fibre solubili, che regolano l’assorbimento di zuccheri e grassi contribuendo così al controllo del livello di glucosio e di colesterolo nel sangue. E con la doppia uscita si possono mantenere separati succo e scarti, che possono essere utilizzati per altre ricette, come torte salate e dolci, limitando lo spreco. Un filtro perfetto anche per realizzare latte vegetale.
- ha un secondo filtro a maglia larga da 0,8 mm per la preparazione di succhi più densi e corposi, che mantiene il 50% delle fibre grezze insolubili, importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo. Adatto anche per preparare in casa la passata di pomodoro o le salse fredde.
- ha un accessorio apposito per preparare anche freschi sorbetti da frutta congelata, salse e pesto;
- ha un beccuccio a chiusura ermetica per succhi liquidi che consente di mixare frutta e verdura durante l’estrazione garantendo un succo omogeneo;
- ha un miscelatore con alette in silicone per succhi densi e latte vegetale che pulisce continuamente il filtro evitando che l’estrattore si intasi.
Tante possibilità in unico prodotto che fa tutto da solo, noi dobbiamo solo fare il pieno di frutta e verdura e al resto ci penserà lui! In più insieme a SuccoVivo verrà fornito anche un ricchissimo ricettario per scoprire come combinare con gusto e fantasia frutta e verdura ogni giorno, magari coinvolgendo anche i bambini.
Osservare la trasformazione degli alimenti da solidi a liquidi, combinare i colori per vedere qual è il risultato partecipando attivamente attirerà l’attenzione dei più piccoli.
E noi finalmente (forse) potremo abbassare le armi e raggiungere il nostro obiettivo di garantire loro tutti i nutrienti necessari!
Un succo per l’autunno
Approfittando della frutta di stagione, per la merenda abbiamo preparato un succo che è piaciuto molto, scegliendo mele e uva.
Un mix dal sapore gradevole e dolce senza che ci fosse il bisogno di aggiungere zucchero e che, sfruttando le proprietà benefiche di questi due frutti, permette di fare il pieno di vitamine e dell’energia di cui i bambini hanno bisogno per le loro mille attività.
E le dosi? Dipendono da quale tra i due frutti preferite che si senta di più, qui adoriamo l’uva quindi abbiamo abbondato con gli acini…e il risultato è stato decisamente apprezzato, assolutamente da provare!
Un concorso imperdibile!
Volete conoscere tutti i segreti sulla sana alimentazione e sulla lotta allo spreco alimentare?
Partecipate anche voi a #Viviilsucco, un contest che fino al 31 dicembre 2015 permetterà di aggiudicarsi uno speciale corso di cucina pensato e realizzato da Marco Bianchi e Lisa Casali e 11 estrattori SuccoVivo.
Basterà inviare un contenuto che incarni per voi i concetti di sana alimentazione e lotta allo spreco e al termine del concorso, una giuria composta da Marco Bianchi, Lisa Casali e alcuni referenti IMETEC valuterà e selezionerà gli utenti vincitori tra i 50 più votati dagli utenti.
Tutti i dettagli e il regolamento al sito www.viviilsucco.it
Post sponsorizzato
2 Comments
Pingback: Cucinare senza sprechi: ai fornelli con SuccoVivo
Pingback: Merenda dei bambini in inverno: cosa scegliere?