Tra sabato 24 e domenica 25 ottobre ci sarà il ritorno dell’ora solare. Lancette indietro di un’ora e di conseguenza un’ora in più di sonno (non illudetevi…questo vale solo per chi non ha figli, a noi toccherà aspettare che diventino adolescenti).
Quali effetti ha il cambio dell’ora sui bambini?
Ogni bimbo è diverso ed è abituato a determinati ritmi e routine differenti, per questo motivo alcuni potrebbero risentire del cambiamento, ma si tratta comunque di fastidi temporanei.
Come preparare i bambini?
Qualche piccolo accorgimento per limitare l’impatto del ritorno dell’ora solare però c’è, alcuni dei quali sono validi in generale per facilitare il buon sonno dei bambini:
- proviamo già da oggi ad anticipare di una decina di minuti rispetto al solito le attività abituali come sveglia, merenda, cena e nanna, per prepararli gradualmente;
- alla sera evitiamo cibi troppo pesanti o che possono influenzare il sonno come caramelle e dolci vari che contengono zuccheri e coloranti dagli effetti eccitanti. Come sempre per l’alimentazione dei piccoli durante il giorno meglio fare il pieno di frutta e verdura!
- nelle ore prima della nanna, è preferibile stare lontani dai device tecnologici. Meglio dare appuntamento al giorno dopo a TV, tablet e videogiochi e optare per una lettura con mamma e papà;
- assicurarsi che i bambini godano delle migliori condizioni per la nanna: non eccessivamente coperti né troppo poco. Se sono sudati, meglio eliminare qualche strato, se invece sono tiepidi, tutto ok. Inoltre ricordiamoci sempre che la temperatura della stanza deve aggirarsi tra i 18° e i 20°.
Infine, anche se le giornate stanno diventando sempre più freddine e il buio arriverà prima, non priviamo i bambini dei giochi all’aperto. Sì a corse, partite di calcio al parco e tutti i giochi di movimento che li faranno sfogare scaricando le tensioni e – si spera – crollare alla sera!
Comments are closed.