In età prescolare i bambini non sanno leggere l’orologio e la loro cognizione e percezione del tempo raramente coincide con quella di noi adulti.
Quante volte al mattino indugiano per prepararsi ad uscire di casa o alla sera si attardano prima di andare a dormire vedendo che i genitori sono ancora svegli (e con molte, moltissime cose ancora da fare!) ?
Oltre alla suddivisione degli spazi di casa anche l’arredo ed i complementi appropriati possono venirci in aiuto nella gestione della convivenza domestica.
La quotidianità delle famiglie è regolata da diversi ritmi e differenti momenti nell’arco della giornata ed il cui indicatore è normalmente contrassegnato dall’orario.
Come coinvolgere e chiarire ai bambini il (nostro) concetto di tempo dando loro qualche strumento per partecipare alla “puntualità” e agli “impegni” in modo attivo e, per quanto possibile, cosciente?
L’orologio che vi presento è stato pensato su misura per le mie figlie e per le abitudini della nostra famiglia, ma ben si presta a rivisitazioni e riadattamenti a seconda delle varie esigenze.
Sono stati incollati due adesivi – di una coccinella e di un cagnolino – su due diversi orari che per noi genitori hanno un preciso significato: le 2 e le 8.
Le 2.00pm è l’orario del sonno pomeridiano, le 8.00am l’ora di andare a scuola e le 8.00pm l’ora di andare a letto.
Questi orari sono stati ridefiniti l’ora della coccinella e l’ora del cane e sono legati ad una breve fiaba di fantasia; assumono il loro significato quando ad indicare gli animaletti è la lancetta delle ore ossia la lancetta piccola…che allora è quella di cui i bambini (che anche sono piccoli!) devono tenere conto.
In questo modo i bimbi hanno indicazione e riscontro dei determinati momenti della giornata legati alla regolare scansione dell’orologio e, quindi, legati alla routine degli adulti.
Se alla mattina la lancetta piccola indica l’ora del cane (le 8.00) significa che è ora di uscire per andare a scuola, se indica l’ora della coccinella significa che è ora del pisolino pomeridiano, se invece indica l’ora del cane col buio (ore 20.00), significa che è il momento di andare a dormire…facile e inconfutabile, no?
di Maya Azzarà
LEGGI ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONE CASA AD ALTEZZA DI BAMBINI
6 Comments
Io dovrei proprio mettere in campo una fattoria di animali-simbolo ma ci proverò!!!!
Grazie!!
Buon divertimento!
Prima però devo prendere un orologio del genere 😉
Diciamo che a me bastano 2 orari: 8 am si esce, 9 am si va a nanna (che xò quello è quasi sempre rispettato)
Il nostro orologio non è un pezzo di formidabile design, però è di semplice lettura anche quando, crescendo, iniziano a riconoscere i numeri!
Quando avrai completato l’opera mandaci una fotografia se ti va!
Dovrò convincere mio marito a sostituire il tecnologicissimo orologio elettronico con uno vecchio stile…!
Aspettiamo la foto del nuovo orologio, allora!