piramide alimentare spiegata dai bambiniMamma ma lo sai che io per giocare, correre, saltare non devo mangiare e basta? Devo mangiare bene, scegliendo bene tra le cose che ci sono! Sia tra quelle che mi piacciono tanto sia tra quelle che mi piacciono così e così.

E per aiutarmi la dietista ci ha detto che esiste una piramide che non è in Egitto, e che non è stata costruita per i faraoni. Si chiama PIRAMIDE ALIMENTARE. L’hanno fatta dei dottori o delle dottoresse, non so bene, per far imparare a noi bimbi a mangiare bene, così da poter crescere forti e sani e poter giocare tanto coi nostri amici!

Allora: la forma è quella di una piramide, ma dentro ha tanti piani come quelli che ci sono nel nostro palazzo. In ogni piano abitano delle cose che noi mangiamo. Ma non abitano tutte insieme mescolate, in ogni piano ci sono quelle che tra di loro si assomigliano.

Quindi prima di entrare nel palazzo piramide gli alimenti sono stati divisi in tanti gruppi: il gruppo VERDE con tutta LA FRUTTA E LA VERDURA, ma quella fresca eh? Non quella pasticciata come ogni tanto mi prepara la nonna con tutta la cremina bianca!

Il gruppo MARRONE con LA FARINA, IL PANE, IL RISO, ma anche quei chicchi strani che mangi tu…. Orzo, avena, miglio? E poi la polenta, il cous cous (quello che abbiamo mangiato a casa del mio amico Hachim). Poi il gruppo BLU, con tutti gli alimenti che si fanno con il LATTE tipo lo yogurt e il formaggio.

Poi il gruppo ROSSO, con tutti gli alimenti che si mangiano come secondo, tipo la CARNE (sia quella rossa che quella bianca e anche quella rosina), IL PESCE e anche i LEGUMI: dicono che fanno da secondo piatto e non da contorno, e infatti li hanno messi in questo gruppo!

E poi per ultimo il gruppo GIALLO, dove ci sono le cose che non è che non si devono mangiare, ma è meglio che si mangino poco e non troppo spesso, tipo l’olio, la maionese, il burro, le salsine, le cremine dolci.

 

Ognuno di questi gruppi, come ti dicevo, abita in un piano della PIRAMIDE ALIMENTARE, ma non è che decidono loro una volta di andare al primo piano e l’altra a piano terra. I piani sono fissi, li hanno decisi le dottoresse in base a quanto bene fanno gli alimenti di ogni gruppo!

 

Per esempio il gruppo verde abita nel piano più grande, il piano terra. Vuol dire che la frutta e la verdura le devo mangiare sempre a pranzo e cena e magari anche a merenda o a colazione. Facciamo che oggi mi prepari la spremuta o il frullato così mi piacciono di più?

Il gruppo giallo è al primo piano, e la dietista ci ha detto che va bene se mangiamo la pasta e un pezzetto di pane anche alla sera, ma l’importante è che tu mamma mi prepari un sugo con la verdura! Me lo frulli così lo mangio più volentieri?

Poi il gruppo blu è al secondo piano e questo mi piace: ha detto che latte a colazione e frullato a merenda sono perfetti, o anche il formaggio alla sera.

Il gruppo rosso al terzo piano è quello al quale bisogna stare più attenti perché è vero che si chiama “gruppo rosso” ma la dietista ha detto che ti devo ricordare che insieme alla carne abitano anche il PESCE e i LEGUMI e che sarebbe meglio che me li preparassi 2 volte alla settimana sia l’uno che gli altri. Dai è facile, tanto in mensa già una volta il pesce e una volta i legumi la cuoca ce li prepara!

E in cima in cima con proprio poco spazio abita il gruppo giallo. Peccato: è il gruppo con le cose che mi piacciono molto, ma la dietista ci ha detto che non è che non si possono mai mangiare quelle cose, solo che bisogna mangiarle una volta ogni tanto e non in porzioni super come quelle che si fa il papà. E non dovresti darmele se sono stanco o se faccio il bravo o se faccio i capricci!

 

Hai capito mamma? In pratica dovrei mangiare ogni giorno qualcosa preso da ogni piano. Ma tu mamma mi devi aiutare a rispettare le quantità, altrimenti mi esce una piramide al contrario!

 

Ah, dimenticavo: questa piramide poi è in pratica come un sottomarino. E’ tutta circondata dall’ACQUA o da quelle cose che si bevono ma che non dovrebbero avere troppo zucchero, troppe bollicine e troppo caffè e tè, no aspetta, si chiamavano caffeina e teina.

E poi il sottomarino riesce anche a muoversi, se il bambino che ha la piramide fa ogni giorno un po’ di MOVIMENTO. Vedi che allora va bene se ti chiedo di uscire a giocare con gli amici in cortile prima di fare i compiti?

Mamme e papà: non è difficile assicurare ai vostri bambini un’alimentazione equilibrata. Ricordate che serve di tutto un po’, variando nei gusti, nei colori, nelle preparazioni. Non ci sono i cibi buoni e quelli cattivi, ma sono le buone o le cattive abitudini, che fanno la differenza.

 

di Roberta Cattaneo – dietista

 

 

photo Credit: Nancy D. Regan via Compfight cc

 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE: 

Author

Digital Lover e socialmediaholic, da sempre web addicted e dal 2007 anche mamma (acrobata) di Arianna e dal 2012 di Micol. Mammeacrobate è la mia terza creatura! Qualcosa di me la trovi anche qui www.manuelacervetti.com