Non mi sembra di aver sofferto molto in di nausea in gravidanza. Ho avuto solo un mesetto circa, sia con Gabri che con la nuova cosina, di reale fastidio… diciamo a cavallo tra il terzo e il quarto mese.
La nausea in gravidanza è un po’ strana perché di solito se sei nauseato non vorresti mangiare niente, invece in realtà in gravidanza ti conviene mangiare, altrimenti ti peggiora fino a farti sembrare su una zattera nel pieno di una tempesta.

Ma l’esperienza insegna! Il consiglio generale è di non arrivare ad avere lo stomaco vuoto, quindi aumentate gli spuntini, anche piccoli e non fatevi trovare in nessun luogo e in nessun momento sprovviste di cibo!

Se siete a stomaco vuoto non mangiate cose strane: proibita la frutta, i succhi, il thé, l’acqua, cose con il sugo etc.

 

Ed ecco invece i cibi che aiutano a prevenire e a far passare la nausea

1) Sì a tutti le cose secche secche: crackers e grissini sono al top. Meglio tenerli in borsa sempre e sul comodino affianco al letto. La mattina a volte è meglio infilarsi un crackers in bocca ancora prima di scendere dal letto.

2) No invece alla focaccia! La sensazione appena mangiata è che dia sollievo ma di solito è indigeribile e tra lievito e olio vi peggiorerà l’andamento della giornata.

3) No anche alla frutta. Sì farà bene ma non è il momento, mangiatela solo a stomaco pieno. L’unica che si (vi) salva è la mela.

4) L’acqua frizzante. Piccoli sorsi di acqua frizzante, magari con un goccio di limone, aiutano a togliere il senso di nausea.

5) Lo zenzero. Micidiale! Mi raccomando, meglio quello fresco rispetto a quello che di solito danno insieme al sushi.

6) I ghiaccioli al limone, anche questi miracolosi!

 

photo credit: puoi comprare questo porta chiavi veramente emblematico qui

Author

Sono una – quasi - donna con un bambino di sei anni e una seconda cosina appena nata. Più tante, troppe, passioni: dall’uncinetto alla illuminotecnica! Non è facile coltivarle tutte e infatti non lo faccio, ma internet mi aiuta a sopperire alla mancanza di tempo e di energie: tutto quello che mi piace lo trovo in rete ed è in rete che trovate me, Castagnamatta.

Comments are closed.