Ognuno a Natale ha le sue tradizioni, piccoli riti che si ripetono ogni anno e che magari ci accompagnano da quando eravamo piccoli. Per me, che adoro questa festa in ogni suo singolo aspetto, sono i film che hanno accompagnato le mie feste.

Avete presente quelli che avete visto e rivisto, conoscete parola per parola, ma comunque siete sempre felici di rivedere? Ecco, questo è il mio appuntamento immancabile, quello senza il quale Natale, non sarebbe Natale…

Tutti insieme appassionatamente

Tutti ricordiamo le note di “Do, se do qualcosa a te…”  una delle canzoni più belle della colonna sonora di questo film che vede come protagonista Maria, una vulcanica presenza che con la sua passione per la vita, riesce a sconvolgere la numerosissima famiglia Von Trapp. Dopo il suo arrivo, nulla sarà più lo stesso!

tutti insieme appassionatamente

Il Piccolo Lord

Impossibile non commuoversi di fronte alla storia del piccolo Lord Fauntleroy! Un film che mostra come l’amore possa cambiare le persone, anche quando si tratta di un osso duro come il burbero nonno, un uomo che sembra non essere capace di provare sentimenti ma che, grazie a un’inaspettato incontro, cambierà completamente. Un bell’esempio dell’immenso potere dei bambini!

il piccolo lord

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato

Senza nulla togliere al magnifico Johnny Depp, per me esiste un solo e unico Willy Wonka, quello interpretato da Gene Wilder nel 1971. Per anni ho sognato di essere Charlie e aggiudicarmi uno dei 5 biglietti dorati per entrare in quel magico mondo, tuffarmi nel fiume di cioccolato e conoscere gli Umpa Lumpa. Come non emozionarsi ogni volta?

Mamma ho perso l’aereo

Lo ammetto, ogni volta che da piccola guardavo questo film ho spesso sognato di ritrovarmi nei panni di Kevin, il protagonista che, che per una dimenticanza dei suoi genitori resta da solo a casa durante le feste, senza adulti che gli dicono cosa deve o non deve fare (ecco magari la parte dei ladri che tentano di svaligiarmi casa, non mi allettava così tanto). Ma in fondo che Natale sarebbe senza le persone che amiamo?

mamma ho perso l'aereo

Miracolo nella 34esima strada

Quando penso a Babbo Natale è il Signor Kringle, il protagonista di questo film, che mi viene subito in mente. Assunto in un grande magazzino per vestire i panni del vecchietto più amato dai bambini, riserverà a tutti delle belle sorprese! Siete proprio sicuri che Babbo Natale non esiste? Io, no…

Miracolo nella 34a strada

La vita è meravigliosa

Le pellicole in bianco e nero sono una delle mie più grandi passioni e lo è anche questo film del passato. Una storia che ci insegna che anche quando sembra tutto nero, c’è sempre una speranza e che la generosità ripaga sempre! Una vicenda in cui è racchiusa tutta la magia del Natale.

Una poltrona per due

Non c’è film più natalizio di questo. Protagonisti i grandiosi Dan Aykroyd ed Eddie Murphy, un ricco e un povero che vivendo (nel vero senso della parola) uno nei nei panni dell’altro, capiranno come la vita può essere diversa al secondo del punto di vista. Un vero cult!

una poltrona per due

Il Grinch

Il nemico per antonomasia del Natale, un essere verdastro che le proverà davvero tutte per rovinarlo. Di chi potrebbe trattarsi se non del Grinch! Fortunatamente però non riuscirà nel suo intento, anzi… ci saranno risvolti inaspettati anche per lui!

il grinch

Nightmare Before Christmas

Questo famosissimo film di animazione realizzato da Tim Burton è la dimostrazione che non si può non lasciarsi coinvolgere dall’incanto del Natale! E se questo accade anche al tetro Jack Skeleton, re di Halloween, può davvero capitare a tutti. Un appassionante racconto pieno di peripezie e colpi di scena!

La storia infinita

Questo non si può dimenticare! Un regno fantastico da salvare e un bambino coraggioso che ha un importante compito da portare a termine. Aiutato da magiche creature, il protagonista ci porterà all’avventura insieme a lui facendoci sognare in una storia senza tempo!

la storia infinita

The Family Man

Siamo proprio sicuri che i soldi fanno la felicità? Jack ha tutto, soldi, successo, ma gli manca qualcosa che non si può comprare. Cosa sarebbe successo se avesse fatto scelte diverse? L’occasione di scoprirlo gli viene data da qualcuno che gli permetterà di dare una sbirciatina a quella che sarebbe potuta essere la sua vita. Meraviglioso!

the family man

Il canto di Natale di Topolino

Presente, passato e futuro. Tre periodi diversi in cui il protagonista, l’avaro Ebezener Scrooge, verrà catapultato in un viaggio magico che lo farà riflettere su come il modo in cui ci comportiamo con gli altri può influire sulla nostra vita… ma anche sul fatto che si fa sempre in tempo a cambiare! Un film di animazione ispirato dal celebre romanzo Canto di Natale di Dickens che, anche nella versione disneyana sa sempre appassionarci!

A Christmas Carol

Un altro adattamento cinematografico sempre ispirato al racconto Canto di Natale di Charles Dickens è A Christmas Carol. Stavolta l’avaro Ebezener Scrooge che si scontrerà con passato, presente e futuro è interpretato da Jim Carrey e la cornice è una Londra imbiancata dalla neve.

Edward Mani di forbice

Quando penso alla neve ricordo sempre la scena magica della danza di Winona Ryder in Edward mani di forbice, uno dei capolavori di Tim Burton. Un film che riesce perfettamente a mettere insieme scenari fantastici e personaggi veri. Non si può non voler bene a Edward, magnificamente interpretato da Johnny Depp.

Santa Clause

Distribuito da Walt Disney Pictures e Hollywood Pictures, Santa Clause (traducibile con clausola) è la storia ironica di un uomo costretto a vestire i panni di Babbo Natale e a portare i regali al proprio figlio e ai bambini di tutto il mondo. Riuscirà a salvare il Natale?

Polar Express

Polar Express, tra tradizione ed effetti speciali, accompagna bambini e adulti in un “luna park del Natale”. La trasposizione cinematografica si ispira al libro di Chris Van Allsburg e racconta il viaggio di un ragazzo di 10 anni su questo magico treno che si dirige verso il Polo Nord proprio la notte di Natale.

Klaus

Il primo film di animazione di Netflix è assolutamente da vedere. Klaus è una storia nuova, divertente e commovente. È protagonista il rampollo viziato Jesper Johansonn che per punizione dovrà fare il postino in una lontanissima e freddissima isola finché non avrà smistato ben seimila lettere. L’incontro con Klaus cambierà per sempre la sua vita.

Noelle

Su Disney+ è disponibile la commedia natalizia Noelle. Al centro della vicenda si trovano i due figli di Babbo Natale e il loro viaggio che si trasformerà in una vera e propria ricerca di se stessi. Il ruolo di Babbo Natale è tramandato di generazione in generazione ma chi tra Nick o Noelle erediterà il titolo?

Jingle Jangle: Un’avventura natalizia

Con il musical Jingle Jangle: Un’avventura natalizia, targato Netflix, scopriamo come la forza della famiglia renda tutto possibile. Infatti, nel film un giocattolaio ritrova la speranza e la magia quando la sua nipotina entra nella sua vita e lo aiuta a tornare a realizzare mirabolanti invenzioni.

10 giorni con Babbo Natale

Una favola di Natale attuale e allo stesso tempo magica, da vedere su Prime Video. Racconta di una famiglia, dal precario equilibrio, riunita per un viaggio che li costringerà a trascorrere il Natale lontano da casa. Tra avventure e imprevisti incontreranno addirittura Babbo Natale.

E voi ne avete altri da aggiungere?

Buona visione e Buon Natale! 🙂

photo credit: iStock.com/kingpics & immagini tratte dai film

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

3 Comments

  1. Pingback: Idee e ricette per le feste dei piccoli - Mammeacrobate

  2. Anche per me non è Natale senza i film e mi piacciono tutti, anche quelli romantici che Canale5 manda in onda ogni pomeriggio.
    Il mio limite è sempre stato La fabbrica di cioccolato. Non mi piace, non lo capisco. Niente, ogni anno ci provo e ci resto sempre malissimo. Bà.
    Ho sempre voluto vedere La vita è meravigliosa e forse quest’anno ce la farò a colmare la lacuna.
    A questi film aggiungerei un cartone secondo me davvero davvero carino: Il figlio di Babbo Natale.

  3. Pingback: 20 attività da fare con i bambini in inverno