Preparare la borsa per l’ospedale quando ormai mancano poche settimane al lieto evento è una delle cose più emozionanti che farai in compagnia del tuo pancione!

Pensare a cosa comprare, girare per negozi alla ricerca di body e tutine, immaginare che in quei minuscoli vestiti di lì a non molto ci sarà il tuo bimbo. Sì, emozione allo stato puro!

Se hai frequentato un corso pre parto, di norma, avrai già tra le mani un elenco di cose che l’ospedale suggerisce di mettere in valigia. A integrazione di questo già utilissimo elenco, in base alla mia duplice esperienza, ecco le cose che ho messo nella mia valigia e che si sono rivelate davvero fondamentali!

Per il neonato

Una copertina

Utilissima per due motivi: per avvolgere il neonato donandogli così quella dolce sensazione di stare ancora nella tua pancia e per proteggerlo da correnti d’aria e temperature ospedaliere altalenanti.

Copertina della collezione Poudre d'étoiles Noukie’s, realizzata in materiali morbidi, sicuri e adatti fin dalla nascita
Copertina della collezione Poudre d’étoiles Noukie’s, realizzata in materiali morbidi, sicuri e adatti fin dalla nascita

Cuffietta e calzini

Che sia estate o inverno testolina e piedini del bebé stanno meglio se al calduccio e protetti. E i calzini sono utilissimi anche in caso di manine con le unghie lunghe e affilate così da evitare piccoli graffi sul viso.

noukies-set
Set maternità collezione Air de Jazz Noukie’s con body e cuffietta

Body e Tutine

Io consiglio quelli con l’apertura sul davanti e nel caso delle tutine anche quelle a due pezzi. Sono nettamente più comode, ho sempre trovato difficoltoso rivoltare sotto sopra un neonato (anche se le puericultrici in ospedale lo fanno con disinvoltura invidiabile) e l’apertura sul davanti (o il due pezzi) ti agevolano la vita! Che poi in quei giorni non è male, no?

noukies-tutina
Soffice tutina collezione Daisy&Coco Noukie’s con apertura anteriore

Bavaglie

Ecco, non sono indispensabili ma se vuoi metterne un paio in valigia, per evitare di sporcare in tempo zero la tutina proprio prima dell’orario visita, potrebbe essere una buona idea.

Olio di mandorle

La pelle del neonato è spesso molto secca e ruvida, per evitare taglietti fastidiosi un buon consiglio è spalmare un pochino di olio di mandorle nei punti più delicati (calcagni, piedini, polsi, manine)

Per la mamma

Camicie da notte, vestaglia e ciabatte

Almeno 3 camice da notte, possibilmente aperte davanti per facilitare l’allattamento e una vestaglietta. Ciabatte comode e senza tacchi (che ho visto anche questo….) e magari un infradito in gomma per fare la doccia.

Paracapezzoli in argento

No, non è una diceria, il paracapezzolo in argento è davvero un toccasana in caso di ragadi. Meglio metterlo in valigia, magari accompagnato da un tubetto di lanolina.

Reggiseno allattamento

Poco sexy, va detto, ma davvero molto molto utile. Il mio consiglio è di iniziare a prenderne uno di una o due taglie in più, poi dopo la montata lattea capirai esattamente come si sarà trasformato il tuo seno e sarai più sicura di acquistare la taglia corretta.

Beauty Case e Trucchi

Ebbene sì, portati una trousse di trucchi in ospedale, oltre al classico beauty case con tutto il nécessaire di un piccolo viaggio fuori casa (spazzolino, dentifricio, spazzola, detergente viso, deodorante, etc). E usala. Magari prima dell’orario di visite o quando ti starai preparando per tornare a casa. Probabilmente non avrai la benché minima voglia di truccarti ma ti farà stare meglio. Fidati!

Un rotolone di carta scottex

Molto utile e decisamente più igienico di un asciugamano per lavare e detergere le parti intime, me lo consigliarono al corso pre parto e poi a mia volta l’ho consigliato a tutte le mie amiche.

Assorbenti e mutande di rete

Ok, qui siamo agli antipodi del romanticismo e della sensualità ma tant’è, ci tocca! Consiglio: le mutande di rete distinguile per bene dalle sacchette con i cambi del neonato, mio marito (in preda credo allo stress del parto…. lui!) pensò bene di rifilare all’ostetrica le mie mutande di rete invece che body e tutina per vestire la bimba. L’ilarità in sala parto raggiunse livelli mai visti!

E dulcis in fundo: non dimenticarti la tecnologia!

Cellulare, carica batteria, macchina fotografica.

Bene, ora c’è davvero tutto!

Questo post è realizzato grazie alla collaborazione con Noukie’s, brand specializzato nella creazione di prodotti e capi di abbigliamento per i più piccoli in tessuti morbidi, confortevoli e sicuri.

 

 

 

Author

Digital Lover e socialmediaholic, da sempre web addicted e dal 2007 anche mamma (acrobata) di Arianna e dal 2012 di Micol. Mammeacrobate è la mia terza creatura! Qualcosa di me la trovi anche qui www.manuelacervetti.com

1 Comment

  1. Utilissimi i tuoi consigli, grazie! Ma come sempre sono sicura di dimenticare qualcosa. Io ho scelto una Borsa Pasito a Pasito, spero di trovarmi bene.