Realizzare un portacandele con i SabbiarelliVoi lo sapete cos’è lo spellicolino?? No?

Allora dovete assolutamente leggere questo post.

Risale a un paio di anni fa la fantastica scoperta di un gioco divertente e altamente creativo: i Sabbiarelli. E da allora, ogni Natale, ci sbizzarriamo in decorazioni e bigliettini natalizi realizzati con la sabbia colorata.

Quest’anno poi devo dire che ci siamo divertiti ancora di più visto che i lavoranti erano due! E come da tradizione si sono divertiti un sacco.

Una delle cose che più mi piace è trovare giochi che coinvolgano i miei due bimbi nonostante la differenza di età (4 anni non sono pochi ma neanche troppi per fare cose divertenti insieme).

Uno di questi è il kit dei Sabbiarelli: spellicolino  vassoio, disegno pretagliato e sabbia colorata oltre ovviamente a fantasia e creatività…e il gioco è fatto!

 

Sabbiarelli infatti è un gioco pulito e sicuro: non servono le forbici e neppure la colla. Si utilizza senz’acqua, è atossico e non macchia ed è davvero molto semplice ma coinvolgente, stimola la fantasia e la creatività (credetemi anche dei meno “predisposti”) perché non pone limiti alla fantasia e alla capacità di mixare combinazioni di colori o sfumature per creare disegni simpatici e originali.

Il prodotto è 100% Italiano ed è stato interamente ideato e progettato da Ferrari Granulati nel rispetto di tutte le norme europee per la sicurezza dei giocattoli partendo da un elemento semplice come la sabbia bianca, lavorata con coloranti ecocompatibili, che danno vita ad un arcobaleno di colori con il quale i nostri bambini potranno sperimentare.

bambini giocano insieme con i Sabbiarelli

Per il Natale 2013 Sabbiarelli propone un nuovo album tutto creativo con disegni natalizi PopUp! Noi l’anno scorso ci abbiamo fatto anche le palle dell’albero. Cartoncino, un po’ di colla e via!

Ma non è tutto.

Filo conduttore del nostro Natale è non mettere limiti alla fantasia e quindi abbiamo improvvisato un vero e proprio laboratorio creativo con i Sabbiarelli…

Manuela e la sua bimba grande hanno deciso di creare un portacandele per la tavola di Natale e hanno usato pochi e semplici materiali: un barattolo di vetro senza tappo (quelli che contengono la marmellata vanno benissimo), cartoncino, forbici, scotch, colla vinilica e naturalmente la sabbia colorata dei Sabbiarelli.

Il lavoretto è molto semplice e bastano pochi passaggi: 

  • ritagliare il cartoncino della sagoma che si vuole utilizzare (stella, tondo, cuore, etc…)
  • applicare con un pezzetto di scotch il cartoncino sagomato su un lato del barattolo di vetro
  • con un pennellino o con il dito spalmare la colla vinilica tutta intorno alla sagoma di cartone
  • prendere un tubetto di sabbia colorata e rovesciarla sulle parti su cui è stata spalmata la colla
  • togliere inclinando il barattolo la sabbia in eccesso
  • togliere anche la sagoma di cartoncino
  • ripetere le azioni su tutti i lati del barattolo

come realizzare un portacandele con i sabbiarelli

Ecco qui, il nostro portacandele è pronto per decorare e abbellire la casa o la tavola di Natale!

portacandele per Natale realizzato con Sabbiarelli

 

Vi è piaciuto questo lavoretto? Vi vengono in mente altri usi alternativi con cui divertirsi con i Sabbiarelli?
Raccontateceli nei commenti!

 

 

Author

Digital Lover e socialmediaholic, da sempre web addicted e dal 2007 anche mamma (acrobata) di Arianna e dal 2012 di Micol. Mammeacrobate è la mia terza creatura! Qualcosa di me la trovi anche qui www.manuelacervetti.com

2 Comments

  1. Che idea splendida questa della lampada, mi piace tantissimo!!
    Proverò a farne una con i miei piccini, grazie per la condivisione!

    • Grazie Linda, aspettiamo curiose il tuo lavoretto allora 🙂
      Buona giornata!