Che le nostre capacità in cucina non siano da Guida Michelin è risaputo ma, anche se non siamo cuoche stellate, spadellare, sperimentare, inventare nuove ricette ci piace molto. Insomma, il mondo della cucina ci appassiona e siamo sempre alla ricerca di nuovi suggerimenti e idee.
Per questo abbiamo accettato volentieri l’invito di Imetec, che lo scorso venerdì ci ha ospitato insieme ad altre amiche blogger, per farci conoscere Imetec Macchina Cucina Cuko, la nuova cooking machine che unisce la tecnologia alla tradizione gastronomica italiana.
Insieme al bravissimo Chef Marco Scaglione abbiamo scoperto quanto è facile realizzare deliziosi piatti della cucina italiana in poco tempo – fattore per noi MammeAcrobate fondamentale – anche per i meno esperti.
Infatti, grazie ai suoi 3 programmi automatici, Cuko’ guida passo passo nella preparazioni di interi menù dall’antipasto al dolce, attraverso un ricettario che spiega nel dettaglio tutti i passaggi per la preparazione delle oltre 100 ricette, rivela i piccoli segreti dello chef e offre spunti creativi anche per la presentazione, per dare un tocco in più.
Una volta scelto il piatto e gli ingredienti è sufficiente impostare tempo, velocità e temperatura, seguire le indicazioni e voilà, Cuko’ svolge da solo tutto il lavoro fino a fine cottura, avvisando quando è pronto. Non male!
Per i più abili poi, è anche disponibile una funzione manuale che permette di gestire in autonomia le diverse funzionalità a disposizione e dare libero sfogo alla creatività.
Cuko’ cuoce, mescola, trita, frulla, bolle, soffrigge, cuoce al vapore, emulsiona, amalgama e impasta le torte grazie a un kit completo di accessori pensati per lavorare al meglio gli ingredienti in tutte le fasi di preparazione e cottura.
Inoltre pensa anche a chi segue una dieta senza glutine, con 50 ricette dedicate realizzate in esclusiva dallo Chef Scaglione, da anni specializzato proprio nella cucina glutenfree.
Noi abbiamo provato alcuni dei suoi piatti…penne con zucchine e speck, risotto alla zafferanno, delle salse accompagnate da un delizioso pane fatto con ZERO-GLU, la macchina del pane di Imetec dedicata alle preparazioni senza glutine e per finire…un tortino di mele con crema pasticcera.
Uno più buono dell’altro… e con una facilità che ci ha davvero sorpreso! Forse con Cuko’ anche noi potremmo trasformarci in chef provette…forse.
Su Amazon lo trovi in offerta qui
28 Comments
ciao ho una perplessità..ma quindi nn si possono impastare focacce o panbrioche?
..infatti se impastasse anche potrebbe tranquillamente essere un degno sostituto del Bimby visto anche il suo prezzo decisamente piu accessibile!!
Carissime Rossella e Silvia, tra le sue varie funzioni, Cuko’ ne ha anche una per impastare le torte, ma è adatto solo agli impasti morbidi, non a quelli duri tipo pane e pizza 🙂
…. nessuna ha provato a fare l’impasto della pizza o la frolla? Fatemi sapere grazie a tutte
Ciao Daniela! Cukò è in grado di lavorare impasti morbidi come torte, plumcake, crespelle e muffin, mentre non è adatto a lavorazioni di impasti duri a base di farina come pane, pizza, focaccia, pasta fresca e frolla. Antonella però ci dice che ha provato a fare l’impasto della pizza lasciandolo abbastanza morbido e le è venuto bene 😉
Ma cuoce anche carne?
Ciao Sara, sì cucina anche la carne, si presta per spezzatini, involtini, polpette…e tante altre ricette 🙂
ho il cuko da una settimana circa e ho provato parecchie ricette contenute nel ricettario in dotazione. ho provato anche l’impasto per pizza : buono. Il segreto farlo abbastanza morbido.
come hai fatto l’impasto della pizza? puoi darmi la tua ricetta please?
grazie mille
Come hgai fatto la pizza?
Antonella ti prego aiutaci a fare l’impasto pizza te ne saremo eternamente grati… grazie♡♡♡♡♡
per favore mi spieghi dettagliatamente – indicandomi anche le funzioni che hai usato – come hai fatto l’impasto della pizza? Ho comprato il cuko Imetec…
Grazie mille
Si può fare anche il gelato??????
Per Per Antonella, ci dai la ricetta x impastare la pizza/pane?
Ciao Rita! Sì, fa anche il gelato, serve il passaggio in freezer, ma fa anche quello! Una volta preparato però, va consumato immediatamente e non va ricongelato.
Ciao monta anche la panna ??
Ciao Vale, sì, monta anche la panna…ha moltissime funzioni! Grazie per essere passata di qui!
Perfetto grazie mille e’ nel nuovo catalogo premi del bennet e vorrei prenderlo grazie mille
Ciao. sono molto interessata all’acquisto del Cuko’, ma volevo sapere fa anche omogenizzati?
Ciao, vorrei sapere se il Cucò fa anche gli omogenizzati???
Grazie!!!!
Non ho avuto la risposta se fa o non fa omogenizzati, l’ho comprato lo stesso. e’ arrivato oggi….provero’..
Alessandra……. fammi sapere….. e grazie mille
Buongiorno a tutte, Cukò non ha una funzione specifica per gli omogeneizzati, ma gli ingredienti possono essere cotti al vapore nell’apposito cestello e poi trasferiti nella boccia per essere frullati con la lama inox, ottenendo una consistenza simile a quella di una vellutata (però non paragonabile agli omogeneizzati industriali); inoltre durante la lavorazione può essere incorporata aria, come avviene utilizzando normali frullatori o robot da cucina. IMETEC suggerisce però di valutare con il pediatra se il procedimento e il risultato sono adatti all’alimentazione del bambino nel primo anno di vita.
Speriamo di aver risposto alla vostra domanda! Grazie per essere passate di qui!
E QUANTO COSTEREBBE?
300 €
Ciao vorrei sapere il massimo di etti di pasta si può cucinare
Sono indecisa….sul mio acquisto!
Ciao Mara per quanto riguarda primi piatti Cukò è in grado di cucinare per circa 4 persone: 70/80 g di pasta e riso e 300 ml di vellutata a testa. Grazie per essere passata a trovarci!
Salve! Vorrei sapere se ha un timer di programmazione, lo vorrei ordinare ma per me farebbe la differenza sapere che lo posso impostare per cuocere il pranzo per mio marito che ha solo un’ora di pausa pranzo. Grazie
Ciao Sonia, Cukò ha 3 programmi automatici che guidano passo passo nelle preparazioni, ma non ha la funzione “partenza ritardata” e richiede quindi sempre la presenza dell’utente.
Nel caso della pasta eseguita con il programma automatico per esempio, l’esecuzione in modo totalmente autonomo non è possibile: Cukò tiene sotto controllo temperatura, velocità e tempi per tutta la durata della ricetta, ma l’utente deve comunque inserire gli ingredienti man mano ad ogni BIP. Durante le varie fasi di lavorazione ovviamente ci si può dedicare ad altro. Se tuo marito ha un’ora di tempo c’è ad esempio il programma A per preparare risotti in 27 minuti e il programma B che permette di realizzare la pasta cuocendola direttamente nel proprio sugo in 33 minuti. Speriamo di esserti state d’aiuto, grazie per essere passata di qui!