Amiamo i mercatini di Natale. Amiamo tanto anche il Natale ovviamente. Anzi amiamo tutte le feste comandate e non…
È per questo che vi segnaliamo volentieri che a partire dal 29 Novembre aprono a Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico i Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol.
Sin dallo scorso anno l’accento è stato posto sull’anima green ed eco-compatibile dei Mercatini, che comprendono iniziative incentrate sull’efficienza energetica, il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo di prodotti locali. Molte le iniziative che pongono l’accento anche su queste tematiche tra cui i corsi e le “Officine del Natale”, incontri per grandi e piccini con maestri, artigiani e chef che insegnano i segreti per preparare in casa decorazioni, addobbi, magari utilizzando materiali naturali come fieno e feltro, oppure di riciclo, dolcetti natalizi e altre specialità tipiche.
È proprio l’artigianato tipico locale uno dei punti di forza che rende i Mercatini veramente originali: tra le bancarelle e gli stand si trovano tanti articoli già pronti, ma è anche possibile vedere in che modo gli oggetti prendano forma dalle mani degli artigiani.
A Brunico, ad esempio, un intero padiglione accoglie infatti gli artigiani della valle, che presentano candele fatte a mano,decorazioni in materiali naturali, cuscini di erbe.
A Merano una casetta in legno è tutta dedicata agli artigiani che si alternano durante il periodo di apertura e che lavorano legno, pietra, cuoio, cera e feltro.
Queste sono solo alcune delle molte iniziative visibili sul sito http://www.sudtirol.com/mercatini-natale-alto-adige.htm
Tutti i mercatini quest’anno rimarranno aperti fino al 6 gennaio 2014, tranne quelli di Bolzano, che chiuderanno il 23 dicembre.
Per avere tutte le informazioni sempre a portata di mano è possibile scaricare anche la App Mercatini Originali www.suedtirol.info/mercatiniapp
E ora gustatevi questa bellissima infografica che ci racconta meglio cosa sono e come sono i Mercatini di Natale!
Comments are closed.